Edwards Air Force Base, California.
Io e mia moglie abbiamo appena visto
volare il Jumbo della NASA con lo Shuttle sul
dorso !
L'euforia e' ancora alta mentre iniziamo il
viaggio di rientro a Los Angeles.
Ci stiamo avvicinando a Mojave, percorrendo la
SR58.
All'aeroporto di Mojave sono parcheggiati molti
velivoli di linea in attesa di essere venduti,
riutilizzati, o demoliti.
Abbiamo tempo per curiosare.
All'ingresso dello "spazioporto" viene
riproposta l'immagine dello SpaceShipOne.
Ecco un buon link con foto del suo primo volo
spaziale.
A pochi passi, c'e' questo Convair CV-990
Coronado, del quale ne sono stati costruiti
solamente 37 esemplari.
In particolare, questo esemplare e' stato
consegnato all'American Airlines nel 1962 come
N5617 ed e' poi passato nel 1968 alla Modern Air
Transport.
La NASA lo ha acquistato nel maggio 1975 per
usarlo all' Ames Research Center registrandolo
N713NA e poi in seguito N710NA; lo ha utilizzato
fino al 1983 per poi parcheggiarlo a Marana,
Arizona.
Nel 1989 lo ha rimesso in condizioni di volo,
registrato N810NA e usato dal NASA Dryden Center
anche per il programma
Landing Systems Research Aircraft e
definitivamente ritirato a Mojave nel 1994.
Eccolo in una foto NASA del 1993
I
serbatoi "a pantofola" (slipper tanks)
sul bordo d'uscita, sono
caratteristici del Convair 990.
Accanto
al CV-990, e' preservato questo
McDonnell-Douglas F-4C Phantom II.
Era stato consegnato all'U.S.Air Force
come 64-0741 e una volta ritirato dal
servizio, e' stato preso in carico
dalla BAE Systems con registrazione
N403FS e usato come banco di prova per
il programma di conversione di
Phantoms in drones (QF-4) , usati come
bersagli realistici per lo sviluppo di
nuove armi.
La conversione ad aereo senza pilota
avviene in circa 160 giorni e l'Air
Force ha firmato contratti con la BAE
per la conversione di 243 bersagli
aerei QF-4.
In uno dei piazzali e' parcheggiato
questo Bell 407 eliambulanza.
poco distante
fotografo questo PZL-MIELEC AN-2
N91292
C'e'
anche un Lim/ Mig ex-polacco,
riportato con c/n 1A01005
Nel 1974, il californiano
Ralph V. Sawyer ha progettato e
costruito questo unico esemplare di
aereo sperimentale, battezzato
Skyjacker II.
Quello che rimane del
Saab RF-35 Draken ex militare
danese (AR-119), in seguito
immatricolato N119XD.
E' stato operato da Vortex Inc.
Questo
Lockheed L-1011 Tristar, c/n
1067, ha iniziato la sua
carriera con Air Canada nel marzo 1974
e la sua registrazione era C-FTNJ. Nel
1982 fu noleggiato per alcune
settimane ad Air Lanka, come 4R-TNJ.
Nel novembre
1990 Air Canada lo toglie
dal servizio e lo parcheggia
sull'aeroporto di Marana,
Arizona.
Nel maggio 1992 la Orbital
Sciences Corporation lo rileva e lo
rimette in condizioni di volo come
N140SC,
battezzandolo "Stargazer"
(astronomo).
L'aereo e' stato
modificato in piattaforma per lanciare
in orbita piccoli satelliti, tramite
un razzo che viene portato in quota e
poi sganciato : il Pegasus XL.
Esternamente, questa
carenatura e' la modifica piu'
visibile.
Lo "Stargazer" ha lanciato il primo
razzo Pegasus il 3 aprile 1995 e in seguito ha
lanciato altri tre razzi Pegasus e venti razzi
Pegasus XL.
Wikipedia, riporta che " Il personaggio
Jean-Luc Picard, della serie Star Trek: the next
generation, era il comandante di una astronave
chiamata Stargazer ed il suo primo ufficiale
William Riker, volo' su una astronave chiamata
Pegasus."
L'ala del razzo Pegasus e' stata progettata da
Burt Rutan.
La
sequenza della messa in orbita di un
satellite.
L'X-34 era un
velivolo suborbitale sperimentale
a basso costo, costruito dalla
Orbital Sciences Corporation per
testare la "tecnologia chiave" da
integrare nel programma del
Veicolo di lancio riutilizzabile.
I due esemplari prodotti, sono
entrambi a Mojave. Questo ha
ancora il propulsore, ma anche
evidenti problemi al carrello.
Il
velivolo senza pilota X-34 doveva essere
lanciato dall'aereo-madre L-1011 e
accelerare fino a Mach 8 per mezzo di un
motore a razzo costruito da NASA, alimentato
da kerosene e ossigeno. Era progettato per
atterrare su una pista e volare nuovamente
fino a 25 volte, per testare strutture in
materiali compositi, serbatori di
propellente, sistemi di protezione termica e
volo in completa autonomia.
Questo e' l'altro esemplare presente a
Mojave.
A
causa dei crescenti costi e del
cambiamento dei programmi da parte di
NASA, Orbital non ando' oltre ad
alcuni voli test con lo Stargazer e il
programma X-34 fu cancellato nel 2001.
I due velivoli e parti per la
costruzione del terzo esemplare,
furono trasferiti all'Air Force.
Fusoliere di Macchi 326 ex militari sudafricani.
Scaled Composites ? L'unico segno della sua
presenza a Mojave e' stato questo adesivo su una
macchina.
Stiamo percorrendo la Aerospace Highway verso
Palmdale e incontriamo piu' volte questo
cartello.
Sosta obbligata a Palmdale.
L'aeroporto ospita l' United States Air Force
Plant 42; si tratta di un enorme stabilimento
del Governo, usato dalle ditte che costruiscono
velivoli per USAF e NASA.
Nello stesso aeroporto e' ospitato anche il Joe
Davies Heritage Airpark, nato con lo scopo di
preservare aerei che sono stati progettati,
prodotti o modificati al Plant 42.
Purtroppo siamo arrivati tardi e il museo e'
chiuso, ma dall'esterno possiamo comunque vedere
qualcosa.
N814NA e' un Lockheed C-140 Jetstar . Il pilone
sulla parte superiore della fusoliera, era usato
per testare motori turboelica.
54-2299
North
American F-100D-15-NA Super
Sabre .
62-4416
Republic
F-105G-1-RE Thunderchief
N143SC
Triumph 143
Progettato e costruito dalla Scaled Composites
di Burt Rutan per la Beechcraft, questo
prototipo di bimotore executive a getto ha
effettuato il primo volo a Mojave il 12 luglio
1988.
La configurazione delle superfici e' la stessa
del Piaggio P-180, che pero' ha effettuato il
primo volo il 26 settembre 1986...
Nel 1991, a causa della delicata situazione
finanziaria, Beechcraft decise di non passare
alla produzione in serie.
57-0915
Lockheed F-104C-LO Starfighter
164350 Grumman F-14D Tomcat
57-0038 Boeing B-52F E' l'unico
"effe" che e' stato preservato.
North
American AGM-28 Hound Dog
missile con testata termonucleare che
veniva trasportato dal B-52.
Accanto al Joe Davies Airpark c'e' il Blackbird
Airpark (aperto solo nel weekend), dove sono
esposti:
60-6924 Lockheed A-12
primo volo 26 aprile 1962.
Il primo Blackbird costruito. Ha al suo
attivo solo 418
ore di
volo.
61-7973 Lockheed
SR-71A
Il
segretissimo (a suo tempo)
drone Lockheed D-21.
E' anche esposto 56-6721
Lockheed U-2D
Riprendiamo il viaggio di rientro a Los Angeles
autoritratto su botte
Vasquez Rocks Natural Area
Ma sì, andiamo a fare un giretto a Santa Monica
!
Abbiamo parcheggiato e stiamo iniziando la
visita al Santa Monica Pier.
Vista della spiaggia a sud.
Vista della spiaggia a nord.
L'entrata del Pacific Park
particolare
davvero caratteristiche quelle villette
bassa marea
ho ripreso anche il passaggio del trenino
la spiaggia com'era
La Historic Route 66 inizia a Chicago e finisce
proprio al Santa Monica Pier dopo 2448 miglia.
Persone
Premi del tiro a segno
ancora persone
siamo scesi sotto per vedere il tramonto in modo
insolito
un elicottero effettua delle riprese video
N544SC Robinson R44 II
La ruota si illumina
riflesso sul parabrezza della nostra macchina
L'ultima immagine e' per il simbolo
dell'aeroporto di Los Angeles.
Domani si parte per Honolulu !!
la storia continua quì:
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