F/A-18F US NAVY |
166790 del VFA-122, codice individuale NJ 135 e' esposto in statica e il pubblico lo puo' ammirare a 360 gradi. 166677 del VFA-106, codice individuale AD 234 e' invece destinato alle presentazioni in volo. Il Brasile deve dotarsi di un nuovo caccia e mentre il Governo ha evidenti simpatie per il francese Rafale, i militari sono attratti dallo svedese Gripen. Una decisione non e' stata ancora presa ed ecco, a mio avviso, il perche' della presenza americana (e canadese): proporre una terza alternativa prima che sia presa una decisione definitiva. ---------------------------------------------------------------------
Nonostante la pioggia e la cancellazione delle prime esibizioni del mattino, il pilota dell'F/A-18F si presenta puntuale in linea di volo, per la preparazione del velivolo. Si incomincia con il giro esterno. C'e' poi l'intervista si sale a bordo, mentre continua a piovere. Il pilota e' un dimostratore di Boeing, la ditta costruttrice !! L'aereo e' dotato di A.P.U. e mette in moto senza ausilii esterni. Non ho fatto foto durante la dimostrazione in volo del mattino. Nel primo pomeriggio, il tempo migliora leggermente e non piove: posso far foto alla seconda esibizione della giornata ! Decollo con post-bruciatore e tonneaux Lascio parlare le immagini Il giorno seguente si replica. Ecco il "234" in decollo per l'esibizione mattutina In rullaggio, a fine volo, il pilota sventola la bandiera brasiliana. Per la presentazione del pomeriggio, il brutto tempo si concede una pausa. Insolito vedere entrambi i timoni di direzione, rivolti verso l'interno Decollo e retrazione carrello e vai col tonneaux ! Le manovre che riesce a fare hanno dell'incredibile La condensa ha cambiato forma: ci credo ! questo e' un passaggio molto veloce.. Ehi, l'onda d'urto sonica ! Wow !! Troppo forte: si vede ancora ! al parcheggio, ecco che rispunta la bandiera brasiliana: speriamo sia di buon augurio per la firma del contratto. |