BRASILE - I MILITARI



Per l'addestramento iniziale dei cadetti dell'Accademia Aeronautica brasiliana, il Neiva T-25A Universal e' stato il successore del North American T-6 Texan.



Il primo esemplare e' entrato in servizio nel 1971 e ancora oggi e' presente in alcuni esemplari sulla base aerea di Pirassununga per l'addestramento iniziale dei cadetti.






L' Embraer EMB-312 Tucano, e' conosciuto come T-27 nell'ambito della Forza Aerea Brasiliana.



Svolge egregiamente il suo ruolo di addestratore avanzato.



Interessante la presenza di un T-27 con stemma della scuola ma con coccarda militare e livrea mimetizzata.



T-29 e' la sigla con la quale i brasiliani hanno designato l'evoluzione del T-27: l'Embraer EMB-314 Super Tucano.



due esemplari della versione AT-29B erano presenti ed uno di essi si e' esibito in volo



Appartiene al 3°/3° GAv







dimostrazione molto soft per un aereo che poteva sicuramente fare di più.



Il Casa 295 e' C-105A Amazonas per i brasiliani.




Ne hanno ricevuti 12 esemplari e questo appartiene al  1°/15° GAv di Campo Grande




C-97  (Embraer EMB-120).  Sullo stemma si legge IPEV, reparto non conosciuto






C-99A (Embraer EMB145)  1°/2° GT






P-95B  (EMB-110 Bandeirante) del 2°/7°GAv



IC-95C del GEIV di Rio de Janeiro-Santos Dumont



7200 e' il primo Lockheed P-3A Orion ad essere stato modernizzato.



appartiene al 1°/7°GAv



Sikorsky H-60L del 5°/8°GAv di Santa Maria









L'Esercito Brasiliano ha presentato un Eurocopter AS 550A-2 Fennec 







e ilo più capiente Cougar ( Eurocopter AS 532)







Al termine del primo giorno, e' arrivato questo Helibras HB350B Esquilo




che ha parcheggiato proprio davanti a noi



ed e' rimasto esposto in statica il giorno seguente



4820, Northrop F-5EM e' rimasto esposto in statica per entrambi i giorni e quì e' ripreso durante le poche ore di Sole del secondo giorno



prima del termine del secondo giorno, il velivolo e' rientrato alla base



e ci ha regalato un lento rullaggio






eccolo in decollo



e durante l'unico passaggio che ha effettuato



Stessa storia per l'AMX, che viene chiamato A-1. 



Il velivolo esposto era nella versione biposto A-1B del 1°/16°GAv  




Ha seguito l'F-5 in rullaggio



eccolo con lo sfondo di un campo di canna da zucchero



e al decollo con successivo passaggio di saluto



Questa e' una rarita': si tratta di uno dei due Mirage 2000 biposto in servizio, mentre effettua un passaggio molto veloce






al secondo passaggio ha effettuato un tonneaux e poi e' sparito.