LUGLIO 1


Malpensa Clipper Day



Sono da poco arrivato allo spotting point Ferno e che vedo ? una lepre che scappa.



sono le 07.30 ed e' il momento delle partenze; pista in uso per i decolli e' la 35 Right



boeing 777-300: ma quanto e' lungo !



La posizione attesa e' affollata



I-EEZM A330 Eurofly, e' in attesa dell'autorizzazione al decollo



EI-DNA, uno dei pochi Boeing 757 italiani.






Momento monocolore; la presenza di Easyjet si e' rafforzata parecchio.



Arrivano gli amici torinesi di Asa 2000.

Sta per decollare un altro wide-body: A7-AEH , Airbus A330-302



N842MH , Boeing 767-400, atterra sulla 35R



mentre tutti gli altri traffici in arrivo, usano la 35L.

OE-LDF  Airbus A319-112



E' la prima volta che fotografo un Airbus A330 Cargo: si tratta di TC-JDP, A330-200F

Arrivano anche gli amici di VolaBologna.



HZ-AS40  Airbus A320-214. 

Strana combinazione di lettere e numeri per la registrazione di questo aereo saudita.



EI-IGT Boeing 737-73V, ex EasyJet,consegnato in aprile ad Air Italy.

L'aeroporto di Torino-Caselle e' chiuso per lavori ed il traffico e' stato trasferito a Malpensa. Penso che questo sia uno dei voli "torinesi"



E' arrivato il momento di lasciare Ferno e di trasferirci al Terminal T1 dove, dopo aver parcheggiato le macchine, passiamo i controlli di sicurezza ed indossiamo i giubbetti gialli.



alcuni iscritti hanno rinunciato a causa delle previsioni  meteo non buone, ma siamo comunque un discreto numero.



Dall'autobus che usiamo per gli spostamenti, il mio primo scatto e' a questo bellissimo Boeing 727-2U5/Adv HZ-AB3.



Avevo sottovalutato gli organizzatori: ci stavano portando in una posizione adatta ad immortalare l'aereo più interessante presente in aeroporto !



Il secondo soggetto che possiamo riprendere da vicino, e' questo Gulfstream G150



Terza breve sosta per l'EMB-145 DniproAvia



I-WEBB: ve lo ricordate tutto blu con la scritta VolareWeb ?



In questa posizione possiamo scendere dall'autobus e il soggetto da immortalare e' il 320 GulfAir, una delle novita' del 2011.






Uno scatto se lo merita anche il 321 SAS  OY-KBF



una foto-ricordo all'amico



Il Delta ha sbarcato i passeggeri in arrivo, re-imbarcato passeggeri e merce e sta rullando



torniamo sull'autobus per spostarci a sinistra della testata pista 35R, da dove si possono riprendere i rullaggi e i decolli.

D-AILI e' il primo aereo che ho fotografato stamattina: e' andato a destinazione e sta rientrando.



Appena in tempo per riprendere l'EMB-145 in rullaggio.  Qualche anno fa, volava a Malpensa  come  I-EXMD e colori Alitalia Express.



Dalla fusione di Meridiana ed Eurofly, e' nata Meridiana Fly, ma mi rifiuto di pensare che questa sia la nuova livrea.



Monomotore  turboelica executive.  Una formula che sta avendo un discreto successo.  Pilatus PC-12.



Airbus A-320 Aegean pronto al decollo. solo su questo lato, pubblicizza un sito internet



Riusciamo a riprendere ancora il 767-400 di Delta



I love 150: e' scritto sulle gondole motore degli aerei Neos



Per 35L sta atterrando un 737 della egiziana Midwest



E' poi il turno di I-NDMJ , Boeing 767 con winglets



Il mitico MD-80 si merita un primo piano



Ha piovuto e la pista e' bagnata: bello l'effetto del flusso d'aria dei motori alla potenza di decollo !



PH-LNE, anonimo Fokker 100 di Denim Air



Sono ormai 12 anni che EI-CUN gira per gli aeroporti italiani.



HB-IZJ  Saab 2000



Rossiya - Russian Airlines e' l'operatore di questo A-320 che sta atterrando per 35R



La lina da non superare e' un modello ecologico, riciclabile



EI-EJH e' uno dei due nuovi Airbus A330-202 di Alitalia (CAI)






A7-AEH l'ho già visto decollare stamattina



EI-IGC . Pare sia rimasto l'unico Boeing 757 di Air Italy






I-EEZK  ancora con la vecchia livrea di Eurofly



Sta atterrando JY-AYD, A320 giordano



  Il Midwest e' arrivato alla posizione attesa 35R



Finalmente un Jumbo !!



A40-DA  A330-300 di Oman Air: un'altro soggetto apprezzato da tutti gli spotters



VP-BQX  A-321 della russa Aeroflot



EI-DSF  A320  Alitalia (CAI) .



9V-SWT  Boeing 777-300  Singapore Airlines



B-2388  Airbus A340-313X Air China.   Il secondo quadrimotore della giornata.



LY-VEX  A-320-212  Unico aereo della flotta Avion Express Italia, che ha iniziato ad operare voli charter da Malpensa il 3 aprile scorso.



Lasciamo la postazione per spostarci più a nord e dall'autobus che percorre la strada perimetrale, riprendo il 330 Qatar durante la corsa di decollo



Ottima postazione per i decolli, ma la sosta e' brevissima: viene deciso di spostarsi in un'altra posizione



Piazzale del Terminal T2: siamo pronti a riprendere qualche decollo



Ecco il primo: D-AEBA  Embraer 190  Lufthansa Regional



Ci siamo posizionati quì, principalmente per riprendere il 777 Cathay Pacific e io, nel cambiare obiettivo ho inavvertitamente spostato su M la rotella di selezione della macchina fotografica....
Shit, it happens !



Con la compatta, faccio una foto di gruppo



Decolla anche il Rossya



Saliamo di nuovo sull'autobus per andare alla postazione "sotto Torre".

Durante il tragitto, riprendo dei passeggeri EasyJet provenienti dal Marocco



I-CNDB  Pilatus PC-12 e sullo sfondo l'MD11 cargo di FedEx



altri due aerei ripresi "al volo" : un secondo Saab di Darwin e LX-SKY  Pilatus PC-12 con livrea in grigio-verde



EI-DBM Boeing 777 Alitalia (CAI), sta imbarcando i passeggeri per Tokio.



La nuova colorazione Egyptair, mi piace



siamo fermi perche' un aereo deve raggiungere il parcheggio: ma e' l'old livery di Iberia !



Controlli ad un motore del 767



La postazione "sotto Torre" consente ai partecipanti di usufruire della toilette e di prendere un caffe'.

Praticamente, i bagni riservati alle donne sono chiusi e dei tre per gli uomini, solo uno e' funzionante.
La macchinetta per il caffe' non funziona: prendo una coca al distributore bibite.

Penso ai tanti spotters europei che trovano una situazione del genere e provo un po' di vergogna.

...E mi perdo anche il passaggio del Boeing 777 Alitalia.

Alba Star e' un'altra nuova iniziativa charter basata a Malpensa.



Il vento che gia' dal mattino soffiava da sud, e' aumentato di intensita' e supera i limiti per decollo e atterraggio.

La Torre decide di cambiare le piste: per i decolli 17R, per gli atterraggi 17L.

Ci spostiamo anche noi, di fronte al terminal T1.

Da quì i decolli vengono benissimo !



E' arrivato l'equipaggio del G150: che differenza di dimensioni con il 727 !



Ottima posizione: ci consente di riprendere arrivi, partenze, push-back e decolli.

I-AIGI e' stato consegnato ad Air Italy tre anni fa esatti, il 17.07.2008



Il vento arriva a punte di 20 nodi e questo anticipa il punto di rotazione: solo gli aerei più carichi, staccano davanti a noi, altri piu' leggeri ci passano davanti gia' alti.



e' arrivata l'albanese BelleAir



con il cielo coperto, possiamo fotografare a 360 gradi senza problemi.






Un A319 Alitalia (CAI) con la registrazione irlandese: adesso anche i 777 penso vengano venduti e poi ripresi in leasing con immatricolazione EI-xxx



L'iberico finalmente fa il push-back e il vento muove i capelli della rampista






I-EEZP



EI-DUS in arrivo



EMB-195 FlyBe in partenza



lo segue ER-AXV, A320 moldavo



A340 Emirates, bello pesante



l'old livery decolla



La procedura strumentale per pista 17L, prevede il sorvolo del VOR di Malpensa, che si trova in aeroporto



Rullano gli Alba Star



Il secondo, e' dedicato a Pino D'Urso, il titolare di Italy Aviation Service di Catania, recentemente scomparso.



Lo scatto migliore della sequenza di decollo dell'A330 Etihad



supertele o compattina, l'importante e' documentare



Il saluto del Comandante



Il mio primo panning (voluto).



Ho scoperto che Alba Star ha in flotta anche un Boeing 737-400F per voli cargo, basato a Catania.



Secondo passaggio a Malpensa per Small Planet



Anche se e' la livrea più diffusa, si merita un bel decollo



Vedendo dove ha staccato, deduco che dev'essere bello carico



EI-EZT ha iniziato la sua attivita' nel 2002 con l'americana Jet Blue come N553JB



ennesima livrea destinata a scomparire



Il saudita e' tornato e riparte



Potente il lampo dell'anti-collision !



ha vestito anche i colori Lauda Air



certo che sorride il copilota: con una Comandante così !!



I-SMEC ha vent'anni di attivita' sulle spalle, ma e' arrivato in Meridiana nel 1998.



Sicuramente ha in programma un altro scalo italiano, perche' e' decollato utilizzando pochissima pista



Ho una certa repulsione per questa livrea: motivi personali.



auguro invece lunga vita alla neonata Small Planet e spero di vedere questa livrea anche su qualche aereo di lungo raggio



Un sentito ringraziamento ai nostri pazienti accompagnatori.

E arrivederci al 2012 !!