LUGLIO
1 |
Malpensa Clipper Day
sono le 07.30 ed e' il momento delle partenze; pista in uso per i decolli e' la 35 Right boeing 777-300: ma quanto e' lungo ! La posizione attesa e' affollata I-EEZM A330 Eurofly, e' in attesa dell'autorizzazione al decollo EI-DNA, uno dei pochi Boeing 757 italiani. Momento monocolore; la presenza di Easyjet si e' rafforzata parecchio. Arrivano gli amici torinesi di Asa 2000. Sta per decollare un altro wide-body: A7-AEH , Airbus A330-302 N842MH , Boeing 767-400, atterra sulla 35R mentre tutti gli altri traffici in arrivo, usano la 35L. OE-LDF Airbus A319-112 E' la prima volta che fotografo un Airbus A330 Cargo: si tratta di TC-JDP, A330-200F Arrivano anche gli amici di VolaBologna. HZ-AS40 Airbus A320-214. Strana combinazione di lettere e numeri per la registrazione di questo aereo saudita. EI-IGT Boeing 737-73V, ex EasyJet,consegnato in aprile ad Air Italy. L'aeroporto di Torino-Caselle e' chiuso per lavori ed il traffico e' stato trasferito a Malpensa. Penso che questo sia uno dei voli "torinesi" E' arrivato il momento di lasciare Ferno e di trasferirci al Terminal T1 dove, dopo aver parcheggiato le macchine, passiamo i controlli di sicurezza ed indossiamo i giubbetti gialli. alcuni iscritti hanno rinunciato a causa delle previsioni meteo non buone, ma siamo comunque un discreto numero. Dall'autobus che usiamo per gli spostamenti, il mio primo scatto e' a questo bellissimo Boeing 727-2U5/Adv HZ-AB3. Avevo sottovalutato gli organizzatori: ci stavano portando in una posizione adatta ad immortalare l'aereo più interessante presente in aeroporto ! Il secondo soggetto che possiamo riprendere da vicino, e' questo Gulfstream G150 Terza breve sosta per l'EMB-145 DniproAvia I-WEBB: ve lo ricordate tutto blu con la scritta VolareWeb ? In questa posizione possiamo scendere dall'autobus e il soggetto da immortalare e' il 320 GulfAir, una delle novita' del 2011. Uno scatto se lo merita anche il 321 SAS OY-KBF una foto-ricordo all'amico Il Delta ha sbarcato i passeggeri in arrivo, re-imbarcato passeggeri e merce e sta rullando torniamo sull'autobus per spostarci a sinistra della testata pista 35R, da dove si possono riprendere i rullaggi e i decolli. D-AILI e' il primo aereo che ho fotografato stamattina: e' andato a destinazione e sta rientrando. Appena in tempo per riprendere l'EMB-145 in rullaggio. Qualche anno fa, volava a Malpensa come I-EXMD e colori Alitalia Express. Dalla fusione di Meridiana ed Eurofly, e' nata Meridiana Fly, ma mi rifiuto di pensare che questa sia la nuova livrea. Monomotore turboelica executive. Una formula che sta avendo un discreto successo. Pilatus PC-12. Airbus A-320 Aegean pronto al decollo. solo su questo lato, pubblicizza un sito internet Riusciamo a riprendere ancora il 767-400 di Delta I love 150: e' scritto sulle gondole motore degli aerei Neos Per 35L sta atterrando un 737 della egiziana Midwest E' poi il turno di I-NDMJ , Boeing 767 con winglets Il mitico MD-80 si merita un primo piano Ha piovuto e la pista e' bagnata: bello l'effetto del flusso d'aria dei motori alla potenza di decollo ! PH-LNE, anonimo Fokker 100 di Denim Air Sono ormai 12 anni che EI-CUN gira per gli aeroporti italiani. HB-IZJ Saab 2000 Rossiya - Russian Airlines e' l'operatore di questo A-320 che sta atterrando per 35R La lina da non superare e' un modello ecologico, riciclabile EI-EJH e' uno dei due nuovi Airbus A330-202 di Alitalia (CAI) A7-AEH l'ho già visto decollare stamattina EI-IGC . Pare sia rimasto l'unico Boeing 757 di Air Italy I-EEZK ancora con la vecchia livrea di Eurofly Sta atterrando JY-AYD, A320 giordano Il Midwest e' arrivato alla posizione attesa 35R Finalmente un Jumbo !! A40-DA A330-300 di Oman Air: un'altro soggetto apprezzato da tutti gli spotters VP-BQX A-321 della russa Aeroflot EI-DSF A320 Alitalia (CAI) . 9V-SWT Boeing 777-300 Singapore Airlines B-2388 Airbus A340-313X Air China. Il secondo quadrimotore della giornata. LY-VEX A-320-212 Unico aereo della flotta Avion Express Italia, che ha iniziato ad operare voli charter da Malpensa il 3 aprile scorso. Lasciamo la postazione per spostarci più a nord e dall'autobus che percorre la strada perimetrale, riprendo il 330 Qatar durante la corsa di decollo Ottima postazione per i decolli, ma la sosta e' brevissima: viene deciso di spostarsi in un'altra posizione Piazzale del Terminal T2: siamo pronti a riprendere qualche decollo Ecco il primo: D-AEBA Embraer 190 Lufthansa Regional Ci siamo posizionati quì, principalmente per riprendere il 777 Cathay Pacific e io, nel cambiare obiettivo ho inavvertitamente spostato su M la rotella di selezione della macchina fotografica.... Shit, it happens ! Con la compatta, faccio una foto di gruppo Decolla anche il Rossya Saliamo di nuovo sull'autobus per andare alla postazione "sotto Torre". Durante il tragitto, riprendo dei passeggeri EasyJet provenienti dal Marocco I-CNDB Pilatus PC-12 e sullo sfondo l'MD11 cargo di FedEx altri due aerei ripresi "al volo" : un secondo Saab di Darwin e LX-SKY Pilatus PC-12 con livrea in grigio-verde EI-DBM Boeing 777 Alitalia (CAI), sta imbarcando i passeggeri per Tokio. La nuova colorazione Egyptair, mi piace siamo fermi perche' un aereo deve raggiungere il parcheggio: ma e' l'old livery di Iberia ! Controlli ad un motore del 767 La postazione "sotto Torre" consente ai partecipanti di usufruire della toilette e di prendere un caffe'. Praticamente, i bagni riservati alle donne sono chiusi e dei tre per gli uomini, solo uno e' funzionante. La macchinetta per il caffe' non funziona: prendo una coca al distributore bibite. Penso ai tanti spotters europei che trovano una situazione del genere e provo un po' di vergogna. ...E mi perdo anche il passaggio del Boeing 777 Alitalia. Alba Star e' un'altra nuova iniziativa charter basata a Malpensa. Il vento che gia' dal mattino soffiava da sud, e' aumentato di intensita' e supera i limiti per decollo e atterraggio. La Torre decide di cambiare le piste: per i decolli 17R, per gli atterraggi 17L. Ci spostiamo anche noi, di fronte al terminal T1. Da quì i decolli vengono benissimo ! E' arrivato l'equipaggio del G150: che differenza di dimensioni con il 727 ! Ottima posizione: ci consente di riprendere arrivi, partenze, push-back e decolli. I-AIGI e' stato consegnato ad Air Italy tre anni fa esatti, il 17.07.2008 Il vento arriva a punte di 20 nodi e questo anticipa il punto di rotazione: solo gli aerei più carichi, staccano davanti a noi, altri piu' leggeri ci passano davanti gia' alti. e' arrivata l'albanese BelleAir con il cielo coperto, possiamo fotografare a 360 gradi senza problemi. Un A319 Alitalia (CAI) con la registrazione irlandese: adesso anche i 777 penso vengano venduti e poi ripresi in leasing con immatricolazione EI-xxx L'iberico finalmente fa il push-back e il vento muove i capelli della rampista I-EEZP EI-DUS in arrivo EMB-195 FlyBe in partenza lo segue ER-AXV, A320 moldavo A340 Emirates, bello pesante l'old livery decolla La procedura strumentale per pista 17L, prevede il sorvolo del VOR di Malpensa, che si trova in aeroporto Rullano gli Alba Star Il secondo, e' dedicato a Pino D'Urso, il titolare di Italy Aviation Service di Catania, recentemente scomparso. Lo scatto migliore della sequenza di decollo dell'A330 Etihad supertele o compattina, l'importante e' documentare Il saluto del Comandante Il mio primo panning (voluto). Ho scoperto che Alba Star ha in flotta anche un Boeing 737-400F per voli cargo, basato a Catania. Secondo passaggio a Malpensa per Small Planet Anche se e' la livrea più diffusa, si merita un bel decollo Vedendo dove ha staccato, deduco che dev'essere bello carico EI-EZT ha iniziato la sua attivita' nel 2002 con l'americana Jet Blue come N553JB ennesima livrea destinata a scomparire Il saudita e' tornato e riparte Potente il lampo dell'anti-collision ! ha vestito anche i colori Lauda Air certo che sorride il copilota: con una Comandante così !! I-SMEC ha vent'anni di attivita' sulle spalle, ma e' arrivato in Meridiana nel 1998. Sicuramente ha in programma un altro scalo italiano, perche' e' decollato utilizzando pochissima pista Ho una certa repulsione per questa livrea: motivi personali. auguro invece lunga vita alla neonata Small Planet e spero di vedere questa livrea anche su qualche aereo di lungo raggio Un sentito ringraziamento ai nostri pazienti accompagnatori. E arrivederci al 2012 !! |