GIUGNO 8



Vengo a sapere che a fine giugno ci sara' un'esercitazione con la presenza di elicotteri.

Il sito scelto come base sara' nei pressi del Rifugio Novezza (m.1390), sul Monte Baldo e si tratta di una simulazione di incidente aereo con conseguente ricerca e soccorso.

Sono a Novezza di buon mattino e trovo le varie sezioni della protezione civile veronese gia' operative.






partecipano anche squadre del soccorso alpino trentino.



si alza un venticello che porta umidita' dal fondovalle e si forma un po' di foschia.

Il primo elicottero che sorvola la zona e'  GF-215  Agusta-Bell AB-412 della sezione di Bolzano



All'atterraggio, la foschia si e' fatta più densa



e con l'umidita' elevata, le pale formano delle scie di condensazione






Il secondo elicottero si fa vivo dopo pochi minuti: si tratta di EI-310, un Agusta-Bell AB-205 del 4° Raggruppamento "Altair" di Bolzano






Il vento continua a portare umidita'



siamo passati dalla foschia, alla nebbia.



Sento arrivare un terzo elicottero: mi confermano che e' atterrato in un prato poco distante dalle piazzole predisposte.

Ha spento il motore ed e' difficile individuarlo nella nebbia.



Si tratta di I-TNAA Eurocopter AS350B3 Ecureuil del Nucleo Vigili del Fuoco della Provincia Autonoma di Trento.




Il quarto elicottero, un HH-3F dell'Aeronautica Militare, sorvola la zona ma e' costretto a dirottare a Verona-Villafranca.

La temperatura dell'aria sale e l'umidita' relativa diminuisce;  la nebbia si dirada me restano nubi basse



le squadre prendono confidenza con i mezzi



studiano la zona in cui dovranno operare



gli equipaggi degli elicotteri effettuano un approfondito briefing









io ne approfitto per una foto al cruscotto del "vecchio" Huey



L'HH-3F ritorna a sorvolare la zona



aspetta il momento favorevole per atterrare



le operazioni subiscono un ritardo a causa delle condizioni meteo e l'intera esercitazione potrebbe essere rinviata al giorno successivo.



Ma 15-37  e' riuscito ad effettuare l'avvicinamento e sta per atterrare sulla piazzola "zulu"  a lui riservata









E' lo stesso che avevo visto flottare in mare all'airshow di Jesolo.



Le operazioni hanno inizio: decolla EI-310 con una squadra di soccorritori



esegue subito una stretta virata di 180 gradi



e si allontana verso nord per raggiungere la zona di ricerca, situata sui Monti Lessini



lo segue GF-215



dopo pochi minuti EI-310 rientra



C'e' movimento attorno all'HH-3F



anche I-TNAA ha portato una squadra sui Lessini e sta atterrando sulla piazzola a lui riservata.



ci sono altre squadre da portare ed e' un susseguirsi di decolli e atterraggi.






io mi sposto per riprendere gli stessi soggetti da angolazioni diverse















Finalmente parte anche l'HH-3F



anche lui effettua una virata e si dirige a nord






Che belle immagini, con il bosco come sfondo



Per ogni movimento di elicottero, la strada provinciale 8 viene temporaneamente chiusa



EI-310 ha terminato l'attivita' mattutina



I-TNAA ha ancora del lavoro da svolger e decolla nuovamente



il palo conferma il reale assetto in salita-accelerazione



eccolo in rientro



rientra anche 15-37









Mentre le squadre di soccorritori sono al lavoro sui Monti Lessini, c'e' una pausa nell'attivita' di volo.

Gli elicotteri vengono riforniti di carburante.



coltello tagliacavi e gancio baricentrico



L'AB-205 da inizio all'attivita' pomeridiana



Gli elicotteri vanno a recuperare le squadre di soccorso sui Lessini.

Alcune istantanee di GF-215



























a seguire, alcune foto di EI-310












ora tocca a I-TNAA















infine tocca a 15-37



















Alla fine delle operazioni, i prati tornano ad essere occupati dalle pecore.