GIUGNO 7







Con la distruzione dell'aeroporto di Vicenza, il piccolo aeroporto di Thiene e' diventato un riferimento per i molti appassionati del volo del vicentino.

Grazie al Radar Padova Club e all' Historical Aircraft Group, domenica 25 giugno e' stato organizzato un Fly Party.



Alle 14.00 inizia ll show, con la partenza delle due repliche volanti di Caproni Ca.100, basate a Trento.



La messa in moto e' con "lancio dell'elica"



sembrano proprio immagini d'altri tempi










I due, effettuano un passaggio con fumi tricolori



poi proseguono per la loro base.



Lo Smolensk SM-92T  Turbo Finist del locale centro di paracadutismo, decolla e si porta in quota per il lancio



Due momenti dell'esibizione dei paracaditisti






Un MB-339 che decolla da un campo in erba ? Sì, ma si tratta di una stupenda riproduzione in scale del campione mondiale di aeromodellismo



sembra proprio il vero solista della PAN






Nei primi anni '60, l' Esercito Italiano ha ricevuto 44 esemplari del Cessna 305C, sigla militare O-1E. 
Una volta radiati, alcuni di essi sono stati trasformati in trainatori e ancora svolgono egregiamente questa loro nuova mansione.



E' il caso di I-EIAF, basato a Thiene, che da una dimostrazione di traino



e poi rientra, con il cavo ancora agganciato



Un secondo O-1E "Bird Dog" sta per andare in volo: e' EI-36 (I-EIAW), restaurato e riportato alle condizioni di aereo dell'Esercito Italiano da Renzo Catellani



Nel 1977 ho volato anch'io con i Bird Dog nell'Esercito...



passaggio basso, in volo lento



colto in virata



altro passaggio basso



mi sono distratto un attimo



L'antenna bianca in coda, ai miei tempi non c'era



Wolf W-11  I-9369



Il Boredon Fighter Team utilizza due velivoli autocostruiti da appassionati americani, acquistati nel mercato dell'usato  e immatricolati come ultraleggeri



rifornimento prima del volo alla replica in scala del Fokker Dr.1



eccolo in volo



I due W-11 iniziano  il loro show






qualcuno pensa ad altro...



I-8748 in atterraggio



inizia la rassegna dei mezzi militari d'annata












La serba Storch Aviation, costruisce questa riproduzione in scala 3/4 della famosa "cicogna" della seconda guerra mondiale.

Il "Slepcev Storch" viene venduto anche in kit.



La caratteristica principale di questo ultraleggero e' la sua velocita' minima di sostentamento: stalla a 25 nodi !



Renzo Catellani ha restaurato e dipinto con i colori originali anche questo Mudry CAP10



Un Fokker Dr.1 attacca il campo !!






la caccia parte su "scramble"



inizia il dogfight



colpito !

L'aereo e' poi costretto all'atterraggio e dei figuranti in divisa della prima guerra mondiale arrestano il pilota.



Secondo volo per il "pony 9"






E' il momento della gara di velocita' tra piloni e il grintoso Midget Mustang I-LEDY e' il primo a decollare



seguito da varie versioni del mitico F-8 Falco, progettato da Stelio Frati.

I-TRIP  Aviamilano F-8L  I serie



l'americana Sequoia Aviation, produce un kit per auto-costruirselo: questo e' del 2005 con elica tripala



altro Sequoia F-8L



Aviamilano F-8L  II serie



Aeromere F-8L III serie del 1958: il proprietario e' più giovane del velivolo



inizia la gara con vari passaggi sul campo


















a gara terminata, i partecipanti si portano all'atterraggio



mentre I-ALDI intrattiene il pubblico



Ora tocca ai velivoli storici: decolla l'MB-308 di Rossetti



e insieme al Cessna 140 d'annata, fa alcuni passaggi in formazione






ma c'e' una sorpresa !  Ai due, si uniscono i boredon






Presente in campo anche lo Stinson I-AEEP



Decollano i Texans !

I-SSEP di Sandro Pagliarin



G-BWUL, proveniente da Torino



che rombo !






il "giallone" atterra



l'altro si sfoga con un po' di manovre acrobatiche







e saluto finale



L'evento clou della manifestazione e' l'arrivo da Reggio Emilia di I-PROV, il Jet Provost di Catellani.



il primo aereo storico italiano con motore a reazione !!



un ultimo passaggio prima del rientro alla base



Spetta al Beech E18S concludere la bella giornata aviatoria






passaggio veloce a bassa quota



il "bici" , com'era chiamato in Aeronautica Militare, ha terminato la sua esibizione.



Aggiungo qualche istantanea di velivoli presenti in campo.

I-ISAE



SF-260C  D-ESTD



Robinson R22 I-RRRR



Laverda F-8L  IV serie



PA18-150  D-EEWO



PA18-150 I-ZVPC



alianti ancorati al soffitto



particolare di I-AKRO, CAP10 basato a Thiene



il vero "volare"



Questo F-104S viene preservato con cura quì a Thiene.