APRILE
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LAKELAND SUN N' FUN
Abbiamo avuto la fortuna di
trovare un
albergo, anche se modesto, a pochi chilometri dall'aeroporto e
quindi dopo una sveglia tranquilla ed una sostanziosa colazione al
vicino Mc Donald's, dopo pochi minuti siamo in coda per raggiungere il
parcheggio.terza parte Sopra di noi, un aereo e' gia' al lavoro per scrivere in cielo ... ...SUN N FUN . Ma il vento dirada velocemente le scie di fumo e le trasporta lontano dalla verticale Questo cartello rende l'idea di quanto sia estesa l'area dell'esposizione e dei parcheggi dei velivoli In questo aeroporto ha sede anche il Florida Air Museum e alcuni velivoli della collezione, sono esposti all'esterno. Bell P-39 airacobra. Il motore si trova alle spalle del pilota. Grumman F-14D Tomcat 159619 con le insegne del VF-31 "Tomcatters" ; mette tristezza vederlo così, in mezzo ad un prato. Solo due prototipi costruiti e questo e' l'unico che ha volato; si tratta del Lockheed XFV-1, un bimotore capace di salire a oltre 10.000 ft/min e di decollare e atterrare verticalmente anche se era un po' difficoltoso per il pilota, lasciare il cockpit. Altro pezzo raro e' questo idrovolante a reazione Convair YF2Y-1 Sea Dart degli anni '50 E' difficile trovare nuove collocazioni di motori ed eliche, ormai sono state provate un po' tutte. Ecco una soluzione insolita: Mehling Cy Cirrus del 1993. Il primo progetto canard di quel genio di Burt Rutan: Vari Viggen . Questo autocostruito, e' il precursore di Varieze, Longeze e del mitico Vojager, l'aereo che ha fatto il giro del mondo senza scalo. Ditta specializzata in maniche a vento e' arrivato il momento di prenderci un caffè e qualcuno in alto sorride !! Una politica favorevole allo sviluppo dell'aviazione, porta al nascere di molte iniziative collaterali che danno da vivere a tante persone; questa ad esempio si occupa di studiare livree personalizzate quest'altra si occupa delle coperture addirittura artisti che dipingono soggetti aeronautici come questo o questo, che mi e' piaciuto particolarmente. Ci sono agenzie che organizzano viaggi con successivi raid aerei e stand che vendono lotti o case con hangar nei vari air-park che stanno nascendo Il supermercato del pilota Nello stand della AeroShell, i piloti della pattuglia con AT-6 firmano i posters: ne ha preso uno anche mia moglie. Questa ditta produce modelli in scala e il catalogo e' ben fornito con molti modelli di velivoli dell'aviazione leggera. Non avevo mai visto però, un simulatore in scala Un buon sistema per tenersi in allenamento Sapientemente ambientato, questo Grumman G-44A Widgeon del 1944 Quando si dice che vola di tutto, è proprio vero ! Un tale di nome Henry C. Palmer di St.Petersburg, FL ha preso una normale barca in alluminio e l'ha usata come base per la fusoliera del suo anfibio biposto ; due ali di Piper J-3 Cub, un motore da 65hp e parti di altri aerei leggeri sono servite per renderla volabile, ma e' la sedia in plastica e i due contenitori da pescatore a lato che mi hanno scatenato una sana risata, ma di ammirazione ! L'unico esemplare e' stato registrato come N62SC, battezzato "Sunshine Clipper" e portato in volo ! Anderson EA-1 Kingfisher La registrazione di questo variopinto aereo canard e' N173EX e grazie a questa informazione, ho poi scoperto che si tratta di un autocostruito Martino Thomas Velocity 173 Elite RG istantanee varie Speravo di vederla volare, invece mi sono dovuto accontentare di questo modello in scala: il suo nome e' "The Transition" ed e' commercializzata da Terrafugia Inc.. viene definita "roadable light sport aircraft" un aereo che può viaggiare su strada allo stand Cessna, due esempi di cockpit moderno, a destra in basso evidenzio il fatto che anche se l'aereo e' piccolo ed essenziale, il porta-bevanda e' un MUST istantanee varie Lasciamo l'area commerciale perchè tra poco ha inizio l'airshow Con 3 dollari, c'e' la possibilità di visitare le aree escluse al pubblico dove sono parcheggiati gli aerei giunti a Lakeland per la manifestazione in funzione della tipologia e dell'eta' anagrafica.; E' ben strano anche questo autocostruito Karlsen Douglas Douglask 10, munito di doppia deriva Viene offerta la possibilitaà di fare un volo su questo biplano New Standard D-25 del 1929 oppure su questo elicottero Bell 47D1 Decolla un Lake La-4-200 e arriva un bellissimo ... ... Grumman G-21A Goose Uno dei B-25 viene tolto dalla statica Mi rulla accanto anche un T-6 subito dopo corro all'area warbirds per assistere alla messa in moto e partenza di ben 9 T-28 già che ci sono, documento anche la presenza di una vera rarità: oltre alla colorata livrea, questo aereo aereo e' interessante perche' si tratta di J-3075, F-5E dell'aviazione svizzera rivenduto agli USA e convertito in F-5F biposto. Appartiene al VFC-111 "Sundowners" . quando ho visto questo T-34, ho avuto il dubbio che fosse un esemplare di un privato, ma tornato in Italia ho acquistato JP-4 ed ho capito di avere fotografato uno dei tanti velivoli U.S.Navy ridipinti per festeggiare i 100 anni dell'Aviazione di Marina. Il C-130 decollato con i paracadutisti e' arrivato alla quota per il lancio, ma deve rinunciarvi a causa di un'avaria agli apparati radio Decollano i T-28 poi e' il turno dei T-6 e dei "cinesi" Seguono questo Cessna O-2 Beech C-45 T-42A Cochise (Beech B-55 Baron) L'aria riscaldata dall'asfalto del raccordo distorce un po' l'immagine, ma mi piace lo stesso il decollo del Douglas A-1 Skyraider Ho un debole per questo aereo... last but not least, il B-25 si invola ma con rateo di salita scarso. Passaggio in formazione dei T-6 poi dei T-6 insieme ai CJ-6A anche la poliziotta si concede un attimo di distrazione iniziano i passaggi che simulano uno sgancio di bombe e a terra con grande fragore si alzano colonne di fumo nero immaginate che rumore possono fare sei motori stellari da 1250 cavalli ciascuno rientra il primo gruppo e i T-28 si sfogano insolite inquadrature del B-17 in rientro anche i T-28 atterrano e poi rullano per tornare ad essere esposti al pubblico. Ma non e' finita... |