APRILE
2 |
LAKELAND SUN N' FUN seconda parte N9895A e' uno stupendo Cessna 195A del 1956; il proprietario ha gia' scaricato il materiale per passare la notte in aeroporto. Questi invece si sono già sistemati N5073Y e' un Cessna 305 (sigla militare O-1) che veste la vecchia coccarda dell' Aviazione del Laos. Evidenti i danni causati dalla tromba d'aria. Immacolato DC-3 Il Beechcraft T-1A Jayhawk: viene usato dall'USAF per l'addestramento avanzato dei piloti destinati ai velivoli cargo e tanker. Arriviamo nell'area riservata agli idrovolanti, per i quali e' stato anche organizzato uno "splash-in" con barbeque. Questi due sono in vendita. Continuiamo a camminare sul raccordo e raggiungiamo questo Lancair 320, basato nel New Jersey e subito dopo, la zona dove ancora sono più evidenti i danni causati dallo "storm" Eclipse EA500 in cerca di un acquirente: e' ancora di proprietà della ditta costruttrice Questo Beech 65 Queen Air e' stato battezzato "the Berkey bird" il prossimo mese di novembre, con questo aereo due piloti tenteranno di fare il giro del mondo passando per i due Poli. http://berkeybird.com/ OH-58A della Contea di Polk livrea variopinta ma elegante per questo Cessna A185F Stiamo tornando indietro e ripassiamo nell'area idrovolanti, che visitiamo meglio. Stupendo questo Grumman G-73 Mallard del 1947 anche quì c'e' gente accampata Un Lake LA-250 Un più raro Teal-Washac TSC-1A2 del 1977: e' uno dei quattro nel registro della FAA. Ci rulla accanto un Maule M-7-260C poi un più anziano Piper J-3C-65. Una famiglia Amish in tenuta estiva, ammira l'OV-1 Mohawk N10VD che parcheggia autonomamente invertendo il passo delle eliche Quella che si vede in cockpit, e' la fortunata compagna del proprietario Scusi, per la testata pista ? :-)) Arriva un C-130 e' la versione HC-130H in forza alla Guardia Costiera, base di Clearwater, Florida Tramonto con C-130 Gran bella macchina Il Sole ormai e' tramontato ma continua il movimento di aerei: Extra EA 300/SC Si vede poco, ma in due stanno controllando la cottura della carne; notate anche la catenaria di luci Per me, queste sedie non se le sono portate in aereo Finalmente uno stand gastronomico E' mossa, ma mi piace lo stesso Pitts model 12 : la FAA lo descrive come Amateur Built ci si prepara per lo spettacolo notturno, gonfiando le mongolfiere Il rombo dei quattro North American AT-6 "Texan" dell'AeroShell Team in decollo, segna l'inizio dello show più insolito al quale ho partecipato. E' la terza volta che li vedo, ma all'imbrunire sono unici !! I fumi stentano a dileguarsi e danno un'atmosfera più "nebbiosa" alla scena Il panning non riesce con l'aereo che si muove anche verso l'alto spettacolo indimenticabile Otto l'elicottero, vola anche di notte e oltre alla scia di fumo, genera anche una scia di fuoco ...e su in verticale lanciando anche dei fuochi d'artificio !! poi aggancia al pattino una corda e si trascina in volo una bandiera americana, illuminata da terra con un faro non contento, aumenta il numero e la qualità di fuochi d'artificio Sono davvero in un altro mondo !! Faccio due passi tra i warbirds ma la luce e' proprio scarsa e non ho il cavalletto E' buio pesto e a questo punto, mi chiedo cosa ancora ci sarà in programma Un aliante che fa acrobazia di notte ! Metto la Canon EOS500 in modalità video e riprendo con lo zoom 150-500. Sottofondo musicale azzeccatissimo e spettacolo bellissimo: complimenti al pilota, Manfred Radius che vola con un H 101 Salto Le mongolfiere illuminano la zona alternativamente, ma riesco a riprenderle anche entrambe "accese" contemporaneamente Che cos'e' questo insieme di luci ? Due anti-collision rosse, luci di navigazione di colore rosso, verde e bianco, un faretto sull'ala sinistra e uno sul muso...ma ci sono anche i motori illuminati !! E' il Beech model 18 e nel video sentite il rombo dei suoi motori ! Più di mezz'ora di spettacolo pirotecnico conclude questo "night show". Ma non hanno finito di stupirmi: in cielo volteggia un aereo che ha sotto le ali un sistema per fare le scritte che scorrono ! Pazzesco. |