LUGLIO
2 |
DAY-DTW-LGA
JFK-FCO-VRN
Siamo gia' a bordo del volo Delta 6146 Dayton- Detroit ed il velivolo e' lo stesso dell'andata, con finestrini rovinati. L'interno dell'EMB-145 La combinazione di tempo nuvoloso e finestrino rovinato, rende l'esterno tutto anonimo e uniforme In avvicinamento a Detroit, sorvoliamo l'aeroporto in basso, si notano sei costruzioni grigie uguali: a fianco c'e' una pista di volo dopo l'atterraggio, ce n'e' di strada da percorrere per arrivare all'aerostazione ! all'interno dell'aerostazione A, c'e' questa fontana con getti d'acqua che sembrano tubi di plexiglass vista la sua lunghezza, all'interno c'e' anche questo "air tram" silenziosissimo, trainato da cavi, che ne collega i due estremi al centro Il volo Delta 18 che collega Detroit all'aeroporto La Guardia di New York, e' operato da Airbus A-319 con sigla di compagnia 3250. Abbiamo due posti corridoio e faccio questa foto prima dell'arrivo del passeggero che ha il posto finestrino. A fianco a noi c'e' proprio un bel DC-9-30 ! Dopo quasi due ore siamo a destinazione e con un taxi raggiungiamo l'albergo, scelto vicino all'aeroporto Kennedy. questa e' la Torre del La Guardia, vista dall'esterno. L'indomani, raggiungiamo il Terminal 1 dell'aeroporto Kennedy con la navetta dell'albergo, ma visto che abbiamo tempo, ci facciamo un giretto con lo sky train che collega gli otto terminal. Dopo aver consegnato i bagagli e superati i controlli di polizia, siamo in attesa dell'imbarco sul volo AZ 609. Arriva il nostro aereo: la registrazione e' EI-CRD Poco dopo arriva anche il volo da Milano, AZ 604 EI-CRF lo seguiva il volo da Pechino, operato da Air China sulla via di rullaggio, passa questo Boeing 757 di American Airlines, con livrea One World. Sullo sfondo, lo skyline di Manhattan, a sinistra l'Empire State Biulding come Parigi e Washington, anche in questo aeroporto vengono usati questi finger su ruote per sbarcare i passeggeri da parcheggi non direttamente collegati all'aerostazione Imbarco in orario e posto finestrino Inizia il push-back e vedo che era il nostro Milano ad essere stato parcheggiato lontano dall'aerostazione La rotta per il rientro pare sia la classica, piu' a nord di quella dell'andata. Durante il lungo rullaggio, incontriamo questo elegante Boeing 757 affiancato da un Boeing 767 con uguale livrea mitico MD-80 ! Ho saputo che un mio collega ha trovato lavoro il Florida, dove opera voli interni. Altri sono purtroppo ancora senza lavoro e hanno difficolta' a rinnovare le abilitazioni. dopo 40 minuti di rullaggio , eccoci finalmente in volo voliamo al largo della costa statunitense, forse anche per evitare una serie di cumulonembi eccoli... L'entroterra canadese con il suo immenso numero di laghi Il tramonto arriva in fretta Siamo ad un terzo del percorso il Sole sta sparendo lasciamo l'ultimo lembo di terra canadese: stiamo per percorrere la "track" atlantica. in cabina, dopo aver cenato, c'e' chi dorme e chi si guarda un film La luna, illumina dei cirri Conosco bene il Comandante del volo: e' stato mio compagno di stanza ad Alghero. E' anche un bravo fotografo e devo a lui queste immagini del cockpit. L'aurora l'alba... ...e l'Elba Siamo arrivati a Roma-Fiumicino in leggero anticipo; il controllo del bagaglio a mano e dei documenti, ci fa perdere tre quarti d'ora: fortuna che abbiamo due ore di transito Lo stesso MD-80 dell'andata, I-DACT Valtellina, ci riporta a Verona. In rullaggio, unica cosa degna di nota che incontriamo e' questo ATR 42-500 di Delta Air Transport, OY-RUF Dopo il decollo per pista 25, rientriamo sulla costa a sud di Civitavecchia: ecco Santa Marinella sorvoliamo Tolfa (RM) Monte Romano (VT), noto per il poligono nelle vicinanze. frutteti Lago di Mezzano (VT), chiaramente di origine vulcanica come il vicino e più grande Bolsena Castell'Azzara (GR) La sommita' del Monte Amiata Montalcino (SI) arcinoto per il suo Brunello l'aeroporto di Siena-Ampugnano la citta' di Siena Prato Vernio (PO); a destra della stazione si nota l'imbocco meridionale della Grande Galleria dell'Appennino, sulla linea ferroviaria Bologna-Firenze Spilamberto (MO), punto di riporto delle rotte VFR Il centro di Modena l'intera citta'; notate a destra, lo strano percorso che fa la ferrovia "direttissima". Carpi (MO) l'autostrada A22, Modena-Brennero Fabbrico (RE) ben visibile la sede della Landini, che costruisce trattori dal 1884 Arriva l'annuncio di spegnere i dispositivi elettronici proprio quando sto per sorvolare le zone dell'amico "the tiz" A Villafranca, questo povero RJ-70 aspetta di conoscere quale sara' la sua fine trovo ben tre MD80 gemelli in hangar ho intravisto un ATR Air Dolomiti L'avventura e' finita e l'ultimo scatto e' per il "biancone", l'ultima novita' di Meridiana Fly. |