AGOSTO
2 |
1° agosto; giornata da bollino rosso in autostrada, ma con lo scooter riesco a raggiungere l'aeroporto di Ancona-Falconara in un tempo accettabile. Dalla strada che porta alla testata pista 04, riprendo questo ATR-42 di Air dolomiti con lo sfondo della nuova Torre. Questo Let 410 e' sicuramente un pezzo raro: e' immatricolato in Bosnia Herzegovina ed appartiene alla compagnia Icar Air Il "Lima Uniform" inizia il rullaggio e si ferma alla posizione attesa perche' c'e' un traffico in finale 04 si tratta di questo bel T-6, marche I-SSEP Dopo il decollo dell'ATR, e' la volta dell'HH-3F 15-31, che va a fare la prova per l'airshow Sulla recinzione il cartello c'e', ma oggi non vale: c'e' la Pattugia Acrobatica Nazionale rischierata qui e un sacco di gente e' riuscita ad entrare nella zona militare e sta fotografando. Anche rimanendo all'esterno, riesco a fare qualche scatto agli MB-339 I piloti arrivano ai velivoli e insieme al proprio specialista, effettuano il giro esterno di controllo una volta saliti a bordo, i piloti vengono ancora assistiti Mi sposto al parcheggio multipiano. Alla flotta di aerei cargo presenti ad Ancona, manca il Boeing 757 di DHL Messa in moto per tutti i velivoli e il numero 1 e' il primo a raggiungere la pista Lo seguono 2 e 3 La prima sezione e' completa quando anche la seconda sezione e' completa, si decolla Ritorna l'HH-3F La PAN passa sulla verticale dell'aeroporto Inizia l'esibizione di prova sul lungomare di Falconara Non ho la` possibilita' di tornare l'indomani, ma dal paesetto in collina avrei fatto sicuramente qualche scatto interessante Lascio l'aeroporto, ma da una piazzola di sosta in autostrada vicina alla testata 04, aspetto il rientro dei velivoli; loro invece si presentano in apertura e atterrano per pista 22... La sera, vado ad assistere ad acrobazie di altro genere: a Cesenatico si svolge la sfida tra le contrade per vincere "la cuccagna", che si trova alla fine di un palo, cosparso di grasso di maiale |