FEBBRAIO 2



Casmerodius albus, ma lo conosciamo come Airone bianco maggiore.

L'ho fotografato mentre mi avvicinavo ad Argenta (FE).





Eccola la mia destinazione: l'aeroporto di Aguscello, in provincia di Ferrara.

La giornata e' stupenda e si vedono chiaramente le Alpi innevate.





La pista ancora in erba da un aspetto "antico" a questo piccolo nido di aquile, dove opera Massimo, il mago dei Piper Cub.





Lo trovo che sta manutenzionando D-EOSS, ennesimo velivolo italiano passato al registro tedesco, forse per evitare le "pignolerie" dei nostri funzionari.





Massimo sta ricostruendo questo esemplare che ha una cinquantina d'anni: fa proprio miracoli !





Sono basati quì due Zlin: scopro che il proprietario di uno dei due lo conosco.





Nella "bottega di Massimo c'e' il telaio di una fusoliera appena arrivata dagli Stati Uniti e che intelaiera' presto, dopo aver finito le due semiali.





Ci accomuna un brutto episodio capitatoci a Palmi 28 anni fa: con un PA-18 di Ala Agricola fummo bersaglio di raffiche di mitra da parte delle guardie carcerarie del super-carcere ed un proiettile buco' il montante alare sinistro...





Aerei e ultraleggeri convivono: carino questo Pioneer 300





ma anche questo biplano e' accattivante





Anche questo Citabria e' immatricolato in Germania, ma il pilota e' italiano





Rientrando a casa, questo canale mi tenta: mi fermo e faccio un paio di scatti.








A Ravenna c'e' un ospite: viene da Sarzana/Luni





Il locale aero club opera un raro Piper Dakota





La sezione paracadutisti si e' dotata di questo Cessna Skywagon (tedesco...).  Interessante la modifica alla marmitta el'allargamento delle ali: sì, la parte rossa e' cio' che e' stato aggiunto !!





Un socio se ne va a Pavullo con la famiglia... e il cane





Devo sbrigare delle faccende in aeroporto e ne approfitto per passare una ventina di minuti in testata pista;  la giornata non e' un granchè e il traffico e' il solito











altro giorno, altra foto: un giretto in collina ed ecco il risultato





Sono di nuovo a Bologna, in centro.  La Fontana del Nettuno





Altra breve sosta in testata pista 12 e ci trovo anche un amico che normalmente fotografa a Villafranca.

Il Comandante di questo Beech Hawker 400 XP diretto a Napoli, lavorava insieme a me a Reggio Calabria.





subito dopo arriva la SAS





Aeroporto di Fano.  Altro covo di aquile con pista in erba.





Ma guarda chi ritrovo dentro uno degli hangar: il Siai Marchetti I-LELD, chiaramente ex Alitalia





Lo fotografai nel maggio del 1988 ad Alghero...





Sapevo della presenza a Fano di un esemplare della versione a turbina dell'addestratore italiano, ma non che fosse ex Haiti Air Force e immatricolato  N923WJ





Sapevo che quì operava l'Aero Club Pesaro e invece anche Fano ha il suo Avio Club





continuo a curiosare e trovo questo "sosia" del PA-18





e questo autogiro ULM





Strano che di giorno pre-festivo il vecchio hangar sia chiuso e poi quella scritta ?  Leggo bene ?





Eh sì !  ho letto bene !





Che sorpresa !  Dentro ci trovo un Antonov AN-2 immatricolato polacco !





L'ala in primo piano, appartiene ad un Tampico dell'Aero Club Pesaro, fermo da mesi, ma il timone sulla sinistra ?





Siai Marchetti SM-1019E  !!  E lo stemma e' del reparto basato a Roma-Urbe.





Questo secondo esemplare, ha una modifica sotto la fusoliera per il trasporto di una sonda geo-magnetica, progetto poi arenatosi ma che avrebbe portato questo aereo ad operare in Antartide





A Fano e' basata Flying Work, una scuola di volo privata che possiede vari velivoli, tra i quali questo Cessna C172M





Il servizio antincendio e' assicurato anche con questo pick-up:





La perla dell'aeroporto e' sicuramente questo Piper Seneca V privato.





La strumentazione dell'ultima generazione richiede molte ore di studio per conoscerne tutte le potenzialita'





...e si risparmiano anche i soldi per le carte ! 





Due scatti fatti all'alba, nel giardino vicino a casa