SETTEMBRE 4



Arriviamo a Roma/Fiumicino da Barcellona ed e' notte; proseguiamo per Reggio Calabria.

Le condizioni meteorologiche sono buone e il vento e' idoneo per un atterraggio diretto per pista 15.

Guardando attentamente il filmato, si vede che sul prolungamento pista e' presente una nube temporalesca  che ogni tanto si illumina





Il tempo e' perturbato anche il giorno seguente. Eccoci ad aspettare che i colleghi parcheggino il velivolo che useremo per la prima tratta, destinazione Roma






Arriva questo BeechJet 40A austriaco





si vede che a sud dell'aeroporto sta piovendo intensamente








Decollo per pista 33 e sorvolo della citta'





E' tornata l'umidita' nei bassi strati che genera foschia e dominante azzurra alle foto.

Positano (SA)





Dopo un diretto SOR da parte del Controllo di Brindisi, il Controllo di Roma ci "regala" un diretto LAT che ci fa lambire la citta' di Napoli: ecco il porto





e l'aeroporto





inizio discesa e attraversamento di uno strato





Rocca Priora (Roma)





Monte Compatri  (Roma)





inbound a Campagnano VOR, sorvoliamo la zona di Saxa Rubra





EI-COH e' fermo da giorni in questo parcheggio improvvisato: pare che, danneggiato dalla grandine, stia attendendo dei pezzi dall'America per essere riparato





L'aereo che ci precede, sta andando nel parcheggio accanto a quello destinato a noi.

Visto come si fanno le correzioni delle "striscie per terra" ?





Il piu' grande e il piu' piccolo





Il co-pilota da una mano





novita' autunno-inverno 2008: il giubbetto-gonna





Il nome di battesimo del velivolo, e' riportato anche sulla porta





...al centro dell'attenzione





Torniamo in Calabria: infatti la nostra prossima destinazione e' Lamezia. 

In rullaggio, ci precede un Do-328 con un elica in bandiera





Il "solito" ATR-42-300(F) di Air Contractors, e' parcheggiato in zona cargo





Incrociamo anche l'elegante boeing 757 in livrea Ethiopian





questo particolare di Ponza non e' ben definito, ma rende l'idea della bellezza di quest'isola





Il mare e' quasi calmo e le nubi cumuliformi che si sviluppano lungo la costa calabrese, vi si specchiano









Sensazione bellissima il ritrovarsi tra uno strato basso di nubi e il mare








Siamo atterrati per pista 10 e stiamo arrivando al nostro parcheggio, che si trova dietro a questo Boeing 737-8GJ della olandese Transavia, ma immatricolato francese





ecco lo stesso velivolo illuminato dal Sole al tramonto





e che tramonto !!














l'inconfondibile aerostazione





due rappresentanti del locale handler





Le tonalita' calde del tramonto lasciano il posto a quelle piu' fredde del crepuscolo.

Quando arrivano i nostri passeggeri, arrivano anche quelli del volo per Parigi-Orly





rulliamo insieme, ma lui ci precede





e ci ritarda di qualche minuto la partenza, per separazione procedurale





A Roma parcheggiamo a fianco del "quick change" di Mistral Air.

Cambiamo velivolo e ci aspetta una quarta tratta notturna per Barcellona.





Il pullmino ci preleva dall'albergo alle 10.30 e dopo uno stop all'ingresso dell'aeroporto per i controlli di sicurezza,  lo stesso ci porta sottobordo.

Durante il tragitto, documento la presenza di una chicca: il Boeing 737 rumeno YR-BAE che pubblicizza una esposizione che si terra' a Bucarest in ottobre, quindi una livrea che durera' poco e preda molto ambita dagli spotters.





Presente in campo anche quest'altro Boeing 737





Dal parcheggio, riesco a vedere i velivoli in rullaggio: passa prima uno dei due "MTV" di Vueling





poi il "metallico" Boeing 767 di American





seguito da un nostro Airbus A-320





Bella sorpresa il 747 della russa Transaero che e' appena atterrato e sta liberando la pista 25R





In rullaggio, immortalo EC-JBD, questo Embraer EMB-120  Brasilia di SwiftAir che veste ancora la livrea della tedesca Air Omega





La prima parte del volo per Milano -Linate si svolge sopra il mare, ma da Saint-Tropez si vola lungo costa: ecco Montecarlo





A Linate il cielo velato ammorbidisce il contrasto tra luci e ombre





L'inquadratura di tre-quarti posteriore per questo LearJet 60, mette in evidenza le dimensioni delle alette stabilizzatrici di coda





A-320 AirOne: e' nuovo e si vede !





Decolliamo per Catania ed il bollettino prevede pioggia.

All'arrivo, piove eccome !!








dopo una mezz'oretta la situazione migliora, ma le vie di rullaggio sono allagate e per partire dobbiamo percorrere tutta la pista e poi, raggiunta la testata 08, invertire la direzione.





Stiamo tornando a Milano-Linate e per un po' ci troviamo tra due strati





Due scie che si incrociano





La toilette ?  In fondo a destra...o a sinistra  (ne abbiamo due).





un po' di breakers





altre scie e sotto, un enorme strato





ancora piu' sotto, il mare
















questa la situazione sorvolando la Liguria





e all'altezza del Po








e per finire, un altro filmato