OTTOBRE
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Sono appena decollato da Bologna con il primo volo del mattino per Roma. Ascoltando la radio, in macchina mentre raggiungevo l'aeroporto, ho sentito dire che oggi il Sole sorgera' alle 07.26. Eccolo che, puntuale, si fa vedere A livelli piu' alti, la situazione e' favorevole allo sviluppo di scie di condensazione persistenti L'Umbria e' coperta di nubi E anche il nord del Lazio lo e': qui' l'aereo sta gia' scendendo. La regoletta e' che la quota per tre , mi da la distanza di inizio discesa: FL270, si inizia la discesa almeno 75 Miglia prima. Dal 1° novembre l'intera flotta di 14 Embraer EMB-145 di Alitalia Express verra' messa a terra ma gia' ora due esemplari sono parcheggiati in zona tecnica e penso che questo stia andando a fare loro compagnia. Per due giorni voleremo in tre: si aggiunge a noi un Comandante Controllore che valutera' se e a che livello nelle normali operazioni, manteniamo lo standard di Compagnia: e' il check di linea annuale. Prima tratta con destinazione Salonicco e questa e' la parte sud dell'Albania Procedura VOR-DME 34 con una pendenza di 3,3° e con un PAPI tarato a 3,8° , praticamente inutilizzabile. A terra, vedo che l'ATR-42 della spagnola Swift Air Cargo basato qui', e' stato sostituito dal loro primo Boeing 737-375F, EC-KTZ Un particolare del lago Aliakmon, attraversato dal ponte Polifitos nei pressi di Neraida. Ancora con il Controllo di Tirana, veniamo istruiti a dirigere direttamente sul punto Ektol. Con la nuova rotta, passiamo vicino a Bari Proseguiamo per Bologna, dove pernottiamo. L'indomani, prelievo alle 06.10 e la prima tratta ci riporta a Roma, dove parcheggiamo accanto ad un Airbus A-319 della tedesca Lufthansa una delle compagnie interessate all'acquisto di una parte di Alitalia Non avevo mai notato prima la presenza in aeroporto di questa vettura che contribuisce a tenere pulito il piazzale trainando questa specie di tappeto. Nota dolente l'uscita dall'hangar di I-DAWL "impacchettato" per un lungo periodo di inattivita' Si prosegue per Verona, dove non atterro da mesi: volo io la tratta e non c'e' tempo nemmeno per una foto, ma ad attenderci c'e' Fabrizio "The Tiz" che ci immortala in corto finale La terza tratta del giorno ci riporta a Roma. Dopo lo sbarco dei passeggeri lasciamo il velivolo e al crew briefing center il Controllore ci fa un de-briefing su quanto visto nei due giorni in nostra compagnia. Check superato ! dopo la bella notizia, quella brutta: il volo per Bologna delle 13.00 e' stato cancellato. Riprovo alle 17.20 e anche a causa del SAIE che si svolge alla Fiera di Bologna, il volo e' pieno e rimango a terra. Visto che l'indomani devo essere di nuovo a Roma per un altro avvicendamento, e' inutile che aspetto il volo delle 21.00: usufruisco del trasporto equipaggi e mi faccio accompagnare in albergo. Bella la stanza, in mansarda e con vista mare, anche se in lontananza. Passa uno stormo di uccelli e c'e' un intruso... lui invece se ne sta sul tetto da solo E l'indomani e' arrivato. Sono le 09.44 e questo B-777 che proviene dalla pista 16R mi sa che ha riattaccato. L'avvicendamento che inizio, e' uguale a quello della settimana scorsa. Sono must-go sul volo per Milano-Linate e l'aereo e' in virata su Pisa cielo coperto su tutta la Toscana Altra virata e la fusoliera mette piu' in ombra l'ala Inizia la discesa. Che cielo !! Borgo Val di Taro (PR), corrisponde al punto KALIK Groppallo, frazione del Comune di Farini (PC) situata a 945 metri s.l.m. Questa valle fluviale e' stata scavata dal torrente Nure, che immette le sue acque direttamente nel Po, pochi chilometri a est di Piacenza. Al centro dell'immagine l'abitato di Olmo (PC) mentre in alto a sinistra si vede Negri (PC) In pianura la situazione meteo e' peggiore, con visibilita' un po' ridotta. Gli slats sono in posizione "full extended" La prima tratta in servizio ci porta a Palermo. Abbiamo da poco lasciato Firenze VOR e incontriamo una strana nuvola, tipica della presenza di vento forte in quota Sul Mar Tirreno si e' instaurato uno strato molto esteso, che tra poco andremo a "forare" perche' siamo in discesa eccoci sotto lo strato, ma ci sono altre nuvole piu' basse Il tempo migliora sensibilmente vicino alla costa; visual 07 e stavolta foto senza moscerini Let-410 di Silver Air Ready to taxi, runway 07 Al crepuscolo Stiamo lasciando livello di volo 300, in salita per livello di volo 340, cioe' 34.000 piedi, 11.000 metri circa, gia' autorizzati ad un diretto Elba VOR, destinazione Milano-Linate Il quadretto della gestione audio: i pulsanti HF-1 e HF-2 non sono operativi Bell'effetto del Sole che contorna la nuvola |