NOVEMBRE 3



Sono appena arrivato a Catania.

Ho volato io la tratta da Milano-Linate e alle comunicazioni radio ci ha pensato il Comandante, ma una volta a terra, lui guida l'aereo verso il parcheggio e alla fonia ci penso io.








Seguendo la "follow-me car"  siamo arrivati alla piazzola assegnataci, mentre un A320 AirOne iniziando il push-back





mi da la possibilita' di fare una foto panoramica all'imbrunire.

Seguono altre tre tratte in notturna: CTA-LIN,  LIN-SUF e SUF-LIN





L'indomani io e parte dell'equipaggio arriviamo in aeroporto alle 14.45, ma mancano due assistenti di volo che devono arrivare da Roma. 

Alle 17.00 ancora il loro volo non e' ancora partito.

Riusciamo a formare l'equipaggio completo solo dopo le 19.00 e a "sbloccare" (lasciare il parcheggio) alle 19.55.

A Palermo riusciamo a fare un transito di 35 minuti (anche perche' i passeggeri sono pochi...).

Rientrando a Linate, sul mar Tirreno passiamo accanto ad alcuni temporali





Una volta tornati a Milano-Linate, il volo in ritardo per Napoli non si puo' effettuare causa chiusura notturna dell'aeroporto per lavori.





Il cambio di programma comporta attese per organizzare il nostro trasferimento in albergo: arrivo in camera che sono le 01.45.

Alle 09.30 arriva la prima telefonata dell'ufficio turni: cambio di programma, andate a Malpensa per effettuare la AZ862, destinazione Tunisi.

Malpensa ?  E' una vita che non ci passo !!

Che tristezza vedere il crew-briefing deserto...tutte le postazioni per la richiesta della documentazone sono vuote.





Solo noi all'esterno ad aspettare il pullman intercampo





Arriva sua maesta' il 777-300 e sono certo che queste immagini faranno venire un po' di nostalgia agli spotters locali e non, per la posizione dalla quale sono riprese









Al terminal 2, ben tre A-320 Volare





Inizia il viaggio per raggiungere la piazzola 754: la zona ATR adesso ospita altre tipologie di velivoli








I vetri sono molto sporchi e ci sono fastidiosi riflessi, ma una foto al 330 AirOne la faccio lo stesso





Al lato opposto, un A-340 Air China





e un Boeing 767-400 che inizia il rullaggio





Il cinese continua il rullaggio





Da questa posizione si vedevano solo code con logo Alitalia e ora si vedono solo compagnie charter





Aspettiamo il passaggio di un A-320 AirOne








Passiamo vicino ad un A-321 Livingston





mentre l'A-320 rulla per la 35R





Siamo finalmente arrivati sottobordo





Ho un invito per visitare la Torre e penso che dal mese prossimo avro' il tempo per sfruttarlo...





Carrelli





Tentativo di autoritratto su lampada





Meglio non pensare che questa e' l'ultima volta che parto in servizio da questo aeroporto.





Livingston e' in vendita e chissa' se chi se la compra manterra' il marchio





Mancano pochi giorni anche alla fine delle operazioni di Alitalia Cargo: ecco un MD-11 arrivare e transitarci dietro





Pista 35R  uscita FARAK 6G transizione LAGEN 8U, ma arrivati a 3000 piedi il Controllo ci fa virare a sinistra per un "diretto LAGEN".

Sorvoliamo zone storiche per la nostra aviazione.

Il Ticino esce dal Lago Maggiore nei pressi di Sesto Calende





Raggiungiamo ed attraversiamo un leggero strato di nubi








TONDA e FL190, poi UNITA e FL230, poi FL250;  cambio di frequenza ed il nuovo settore ci da un "diretto Elba e FL310" , poi il livello finale: FL370.

Ci hanno imbarcato il "pasto caldo" e io scelgo riso scondito e verdure.





diretto VELAD e diretto ABDAB sono le altre due uniche comunicazioni che scambiamo fino all'inizio discesa, oltre a qualche cambio di frequenza radio.

Strana nube "a cono" incontrata sul mar Tirreno





quest'altra invece e' lenticolare





a nord di Tunisi invece, ecco un bel cumulonembo





Al livello del mare c'e' vento e le onde, trovando l'ostacolo dell'isola Piana, generano insoliti disegni








difficile trovare informazioni geografiche, ma questo che si vede e' Cap Farina (Ras et Tarf) e poi si vedono due lagune: la grande e' Gar el Mel e la piccola Sidi Ali el Mekki. L'isola a destra si chiama Pilau





La regione del Raf Raf.

Quì si vede meglio la laguna e la spiaggia Sidi Ali el Mekki





Poco a nord rispetto all'aeroporto, si trova questa lago, probabilmente salato, denominato Sebkhet Arina








Sulla nostra sinistra, la spiaggia Gammarth e sullo sfondo Cap Gamart











In corto finale 19





La compagnia per voli interni Tuninter ha cambiato nome: ora si chiama SevenAir.

Il "sette", probabilmente si riallaccia alle sette destinazioni interne servite: Tunisi, Djerba, Sfax, Tozeur, Gafsa, Monastir e Tabarka.





e questo e' il loro unico Beech 1900, immatricolato in Sud Africa





TZ-BSA,  e' un raro BAC 1-11-492GM con motori silenziati, registrato in Mali.

Grande chicca !!





L'ultimo acquisto di SevenAir e' questo CRJ-900





Sul lato destro, il logo della compagnia e' scritto in arabo





Chiediamo ed otteniamo un decollo per pista 01





sorvoliamo la stessa area dell'arrivo.





Ghar el Mehl, il suo piccolo porto e accanto e' visibile l'antica prigione





Altra vista di Cap Farina





Stiamo sorvolando la Sardegna





Genova





Serravalle Scrivia (AL) e il famoso Outlet





Vigevano (PV)





close-up in riva al Ticino: il verde e' proprio così !





I passeggeri sono sull'autobus, ma l'autista aspetta il passaggio di questo Boeing 767 di Air Italy prima di portarli in aerostazione.





Arriva anche il nostro pullman, che ci porta al briefing center, passando ancora accanto ad alcuni wide-bodies











Il turno prevede un trasferimento via superficie a Linate e poi un must-go per Roma, ma solo tre membri seguiranno questo programma: un assistente torna a Firenze in macchina, un altro noleggia una macchina per andare in Veneto ed io me ne vado dal nipotino col Malpensa Express.

Addio Malpensa.