NOVEMBRE 2



Con l'orario invernale, il volo Roma-Bologna del primo pomeriggio viene operato dall' Embraer 170.








Mentre aspetto di salire a bordo, passa un MD80 a pochi metri





Che sorpresa !  Il comandante e' un amico: volavamo insieme sull'ATR in Avianova !

Mi invita a restare e io non dico certo di no...





Entrambi i piloti eseguono la "final cockpit preparation"





Che strano volantino che usano.





Il controllo dei comandi e' anche visibile sullo schermo





Iniziamo il rullaggio e mi incuriosisce la scritta eli-fly sul camioncino





Un Airbus A-320 libico aspetta l'autorizzazione al decollo...





...arrivata !





Siamo in volo ed il co-pilota e' il "pilot flying"





Oltre alla lateral navigation, c'e' la presentazione a video del vertical profile: certe modernita' io me le sogno...





Su questo schermo si vede cosa succede aldila' della porta ingresso cockpit





C'e' proprio tutto, anche l'Head-Up Display





...e lo scratchpad





La Toscana e' coperta di nubi





Meravigliosa questa presentazione della vertical navigation: il profilo attuale e' il verde





altra immagine dei grandi schermi





In avvicinamento, virata per intercettare il Localizzatore e scatto controluce





Close-up autunnale





Pista in vista !





L'area spotting preferita dagli amici bolognesi











Parcheggiamo a fianco di questo Boeing 737.  Mi fermo sottobordo perche' non trovo il mio bagaglio (era nella stiva sbagliata...)





La rampista mi da un passaggio fino all'uscita e durante il tragitto diamo la precedenza ai passeggeri RyanAir appera arrivati











Riparto per Roma dopo due giorni e la scarsa visibilita' e' tangibile





Il confine tra nebbia e sereno, e' proprio netto





Piu' avanti, iniziano le nuvole





Raggiungo la sede di ANPAC, per consegnare all'Avvocato la domanda per il rimborso del TFR: in parole povere, Alitalia e' fallita e per ottenerlo si deve presentare una richiesta al Giudice fallimentare.

Siamo in tanti ad attendere e piu' di un collega sta studiando il testo di preparazione per sostenere un colloquio  di selezione all'estero





Io non ci penso proprio: qualcuno comprera' qualche MD80 e io spero di continuare a volarci fino alla pensione.

In attesa del mio turno, sfoglio vecchie riviste e su un Avation Week & Space Technology del 1974 trovo questa pubblicita' di Airbus





Prendo servizio nel pomeriggio ma manca l'aereo, poi manca un assistente, poi alla fine mi cancellano tre tratte a vado solo must-go a Milano-Linate.

L'indomani il tempo e' proprio autunnale.





Mentre attendiamo l'imbarco dei passeggeri, passa questo Falcon 900EX di Snam Progetti/Gruppo ENI.





E' tornato SE-DJZ,  RJ-70 di Transwede in completa livrea AirOne





Poco dopo Elba VOR, un incontro ravvicinato





L'Etna visto da nord-ovest





La procedura di avvicinamento strumentale, prevede di seguire un arco, ma siamo sotto vettoramento radar e manteniamo prua 210° mentre perdiamo quota.

Il tempo sulla Sicilia, oggi assomiglia a quello del nord...





sorvoliamo il Lago di Pozzillo e poi il Lago Sciaguana





Riusciamo ad intravedere la costa sud dell'isola





Stabilizzati sull'ILS, ritroviamo anche il Sole

Il fiume Simeto e' prossimo alla foce.





Il nuovo raccordo per la testata pista 26 e' ormai ultimato





La vecchia aerostazione e' ormai chiusa a tutte le operazioni.

Finalmente si vede anche da terra la sommita' del vulcano: le ultime volte che sono transitato, pioveva...