NOVEMBRE
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Con l'orario invernale, il volo Roma-Bologna del primo pomeriggio viene operato dall' Embraer 170. Mentre aspetto di salire a bordo, passa un MD80 a pochi metri Che sorpresa ! Il comandante e' un amico: volavamo insieme sull'ATR in Avianova ! Mi invita a restare e io non dico certo di no... Entrambi i piloti eseguono la "final cockpit preparation" Che strano volantino che usano. Il controllo dei comandi e' anche visibile sullo schermo Iniziamo il rullaggio e mi incuriosisce la scritta eli-fly sul camioncino Un Airbus A-320 libico aspetta l'autorizzazione al decollo... ...arrivata ! Siamo in volo ed il co-pilota e' il "pilot flying" Oltre alla lateral navigation, c'e' la presentazione a video del vertical profile: certe modernita' io me le sogno... Su questo schermo si vede cosa succede aldila' della porta ingresso cockpit C'e' proprio tutto, anche l'Head-Up Display ...e lo scratchpad La Toscana e' coperta di nubi Meravigliosa questa presentazione della vertical navigation: il profilo attuale e' il verde altra immagine dei grandi schermi In avvicinamento, virata per intercettare il Localizzatore e scatto controluce Close-up autunnale Pista in vista ! L'area spotting preferita dagli amici bolognesi Parcheggiamo a fianco di questo Boeing 737. Mi fermo sottobordo perche' non trovo il mio bagaglio (era nella stiva sbagliata...) La rampista mi da un passaggio fino all'uscita e durante il tragitto diamo la precedenza ai passeggeri RyanAir appera arrivati Riparto per Roma dopo due giorni e la scarsa visibilita' e' tangibile Il confine tra nebbia e sereno, e' proprio netto Piu' avanti, iniziano le nuvole Raggiungo la sede di ANPAC, per consegnare all'Avvocato la domanda per il rimborso del TFR: in parole povere, Alitalia e' fallita e per ottenerlo si deve presentare una richiesta al Giudice fallimentare. Siamo in tanti ad attendere e piu' di un collega sta studiando il testo di preparazione per sostenere un colloquio di selezione all'estero Io non ci penso proprio: qualcuno comprera' qualche MD80 e io spero di continuare a volarci fino alla pensione. In attesa del mio turno, sfoglio vecchie riviste e su un Avation Week & Space Technology del 1974 trovo questa pubblicita' di Airbus Prendo servizio nel pomeriggio ma manca l'aereo, poi manca un assistente, poi alla fine mi cancellano tre tratte a vado solo must-go a Milano-Linate. L'indomani il tempo e' proprio autunnale. Mentre attendiamo l'imbarco dei passeggeri, passa questo Falcon 900EX di Snam Progetti/Gruppo ENI. E' tornato SE-DJZ, RJ-70 di Transwede in completa livrea AirOne Poco dopo Elba VOR, un incontro ravvicinato L'Etna visto da nord-ovest La procedura di avvicinamento strumentale, prevede di seguire un arco, ma siamo sotto vettoramento radar e manteniamo prua 210° mentre perdiamo quota. Il tempo sulla Sicilia, oggi assomiglia a quello del nord... sorvoliamo il Lago di Pozzillo e poi il Lago Sciaguana Riusciamo ad intravedere la costa sud dell'isola Stabilizzati sull'ILS, ritroviamo anche il Sole Il fiume Simeto e' prossimo alla foce. Il nuovo raccordo per la testata pista 26 e' ormai ultimato La vecchia aerostazione e' ormai chiusa a tutte le operazioni. Finalmente si vede anche da terra la sommita' del vulcano: le ultime volte che sono transitato, pioveva... |