DICEMBRE
2 |
Ero convinto che non sarei piu' passato da Malpensa ed invece sono di nuovo al Crew Briefing dopo una settimana. Una saletta e' dedicata ai computer aziendali e gli screensavers ripropongono immagini del passato. con il pullmino intercampo stiamo andando al parcheggio 752 Passiamo così vicino all'Airbus 330 di Eurofly che ne inquadro solo una metà La parte sud del terminal 1 e' deserta Sottobordo, mi aspettano per un saluto due "amici di tastiera" che incontro per la prima volta E' appena atterrato un MD-11F "nostrano" : ma non dovevano cessare le operazioni dal 1°dicembre ? EMB-145 portoghese Mi ha scritto un anestesista: vuole una foto con dedica. Questa e' la nostra bombola dell'ossigeno, il contenitore della quick donning mask e gli occhiali anti-fumo (con autoritratto), dedicate a tutti gli amici spotters e piloti virtuali che lavorano nel ramo ospedaliero Forse questo Do-328 ha come destinazione Trieste, linea riaperta da qualche giorno. Mentre rulliamo, vedo che hanno iniziato a scaricare la merce dall'MD-11. Non vedo il puntone... Il nostro velivolo e' stato fermo per molto tempo e si e' formato uno strato di ghiaccio su tutta la superficie. Per sicurezza, e' necessaria la sua rimozione e stiamo seguendo il follow me per raggiungere l' anti-ice bay Quando il follow-me mette la freccia, anche nel display compare la freccia Il mezzo sghiacciatore si avvicina, poi un operatore spruzza acqua calda e liquido anti-congelante sotto l'ala per mezzo di una lancia Sulla parte superiore dell'ala si opera dalla torretta e poi si ripete il tutto sull'altra ala ed in coda. Causa lavori, la prima parte della pista 35L non e' utilizzabile; ci allineiamo dal WB Dopo il decollo viriamo a sinistra e siamo subito fuori dalle nubi La prua iniziale e' verso Biella poi viriamo verso il punto AOSTA, iniziando a sorvolare la Valle d'Aosta I-DAWM e' ormai venticinquenne...e si vede. Si nota che nell'area dello spartiacque le nuvole sono piu' alte: una nuova perturbazione sta arrivando.ma per il momento e' frenata dalle Alpi Il top delle nuvole nasconde quasi tutte le cime sulla destra si vedono le piste da sci innevate Il volo per Parigi prosegue tra le nuvole 300°/39 nodi: questo il vento in avvicinamento che leggo sull'FMS Ecco il "Charles de Gaulle": noi siamo autorizzati all'atterraggio 26L Certo che ne hanno di terreno libero per ampliare ancora l'aeroporto ! Mentre arriviamo in aerostazione, si accendono le luci Riesco a riprendere un Boeing B-777/300 di Air France Decollo per pista 26R SID BUBLI 1E BUBLI UG42 LUVAL UL851 TRA UN850 MALUS N850 DEGAD Z710 AKASU Il resto del volo avviene di notte, sopra le nubi. All'arrivo mi viene a salutare mxp_spotter e approfitto di lui per un passaggio in macchina: voglio fare una foto al Gulfstream IV che ha portato i dirigenti di Korean Air per l'inaugurazione del primo volo diretto Malpensa-Seoul. Inizio il giro esterno: a fianco c'e' I-DACT "Valtellina", l'unico MD80 AZ che non ha un nome di citta'. Piu' che un aeroporto, sembra un set cinematografico. Bell'effetto di luci per questo secondo MD-11 presente in campo Mi appoggio ad un carrello bagagli e le foto vengono decisamente meglio. Non c'e' due senza tre: nella combriccola degli aerei sfigati lasciati a terra c'e' anche il Boeing 767 di Air Europe Sto finendo il giro. Il pavimento non sembra illuminato da sotto ? Un pensiero ai nostri tecnici, sempre disponibili. Interessante il tablet PC che usano AZ 1047 e' l'ultima tratta dell'avvicendamento e probabilmente anche la mia ultima tratta. Dopo essere stato a Parigi, sede di Air France, quasi certo futuro partner adesso collego Malpensa e Roma, i due aeroporti che si contendono l'attivita' futura di Alitalia. Arriva a bordo un equipaggio in must-go e noto che la moglie del copilota gli ha fatto proprio una bella targhetta identificativa. That's ammore !! A causa della cancellazione di molti voli, una volta giunto a Roma approfitto di un collega che va a Forlì per un passaggio fino a casa: sono solo 350 chilometri di macchina.... Faccio anche due foto in cockpit, nel caso si trattasse proprio dell'ultimo volo. Il report poteva finire quì, ma visto che in casella elettronica ho trovato la e-mail che mi comunica la CIGS, ovvero Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria inserisco le foto che mi sono preparato per ricordare l'ultimo volo e il posto che lascio libero. ------------------------------- Sono stato a Forlì a visitare la Fiera dell' Elettronica ed ho incontrato un gruppo di spotters , ma non di aerei.... Che dite, cambio genere ? Grazie a mia figlia, ho trovato subito un'altra opportunita' di lavoro (non retribuito) : il nipote-sitter !! Ci sara' un seguito, anche
se diverso, a questo ultimo report, ma non certo a breve.
Auguro
a tutti coloro che mi leggono un Buon Natale
e un arrivederci nel 2009. |