DICEMBRE 1




Lorenzo de' Medici, detto il Magnifico, scriveva:"Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'e' certezza" .

Arriva il turno di dicembre, mi aspetto di essere in cassa integrazione e invece tutto e' rinviato perche' mancano piccoli dettagli, il piu' insignificante dei quali e' che ci sono ancora solo 160.000 euro nelle casse di CAI;  ma manca anche il partner straniero, l'accordo per AirOne...etc.

Nella seconda parte del mese non sanno proprio cosa farmi fare, mentre nella prima parte almeno so in quali giorni saro' libero dal servizio. 

Un altro piccolo particolare di poco conto e' che la seconda meta', comprende il Natale e la notte di Capodanno: ma in fondo,  a chi interessa sapere se lavora oppure no in quei giorni....





Sono fortunato: l'ufficio turni mi avverte che per l'indomani ho "vinto" un avvicendamento di quattro giorni !

Visto il clima incerto e le cancellazioni quotidiane di voli AZ, preferisco farmi accompagnare a Rimini e volare a Roma con Air Alps.

Durante i controlli di sicurezza, sento il rombo di un grosso aereo ad elica: penso subito al solito Antonov AN-24, invece una volta salito sul pullman intercampo, scopro che si tratta di un Lockheed L-100-30 algerino.





La hostess fa l'annuncio di benvenuto a bordo e scopro che il Comandante che ho appena salutato, si chiama Teresa.

Decollo per pista 13 e poco dopo stiamo per attraversare lo strato di nubi che sovrasta la Romagna: in lontananza riconosco Morciano





Il Do-328 inizia una virata a sinistra sopra le nubi fino a raggiungere una direzione sud-ovest





riesco a vedere un tratto di costa adriatica





Il fiume Marecchia divide Rivabella da San Giuliano a Mare





Rimini.

Si vede il porto-canale, il ponte di Tiberio di epoca romana e  il grattacielo nei pressi della stazione.

Si nota anche che il corso del fiume Marecchia ha subìto una deviazione per opera dell'uomo





San'Arcangelo di Romagna





Propulsione ad elica, a getto e...muscolare





Fa sempre piacere incontrarlo





Ospite di Fiumicino questo HZ-AFY, Gulfstream IV di Saudi Arabian Special Flight Services





Parcheggiamo in "zona regional"





Un ultima foto dal pullman intercampo...con ruspa





Mi capita anche di immortalare un evento storico: la partenza di I-DAWU per Shannon come AZ 8920. 

Sta diventando ufficialmente un MD80 ex Alitalia ed il logo e' gia' stato cancellato.





Al crew briefing trovo questa ironica epigrafe...





e un paio di vignette del mio amico Joe: veramente stupende !








Nei computer a disposizione del personale navigante (senza collegamento internet), una foto d'epoca sul desktop





Questa e' ormai storia: il casellario dove ci veniva recapitata la posta sociale e dove si scambiavano messaggi quando non c'erano gli SMS.





Tipico il modo di dire " ti lascio un messaggio in casella"





E' giunta l'ora di "firmare" e formare l'equipaggio.

Insieme al Comandante si valuta la situazione meteo ed i notams, per poi decidere il carburante da imbarcare per la tratta; segue il briefing con gli assistenti di volo e poi, superati i controlli di sicurezza, eccoci nel piazzale ad aspettare il pullmino.

Che tramonto !!





Guardate chi abbiamo a fianco del nostro parcheggio: Fokker 27 Miniliner





La compattina e' poco sensibile e con poca luce le foto sono tutte mosse.

Qualcuna la metto lo stesso: rendo comunque l'idea di cio' che sto vedendo;  certo che se fossi riuscito riprendere il riflesso del  777 sui  finestrini dell'80....





Qualche problema da risolvere e facciamo un po' di ritardo: stiamo ancora aspettando i passeggeri ed ormai e' notte.

E piove: una goccia arriva proprio sull'obiettivo e produce questo simpatico effetto





FCO-VRN.  documento la mio passaggio veloce al Catullo.

Da notare,  i due Avro RJ ex ClubAir e adesso tutti bianchi.





su otto tentativi, uno e' pubblicabile: ecco Firenze





Parcheggio 510.   Sta piovendo a dirotto e scorrendo, la pioggia produce righe verticali sui vetri: penso alla rampa e agli addetti al caricamento bagagli che sono fuori al lavoro con un tempo del genere.





Terza tratta per Malpensa con 19 passeggeri.   No comment.





Dalla stanza dell'albergo si vedono (e si sentono)  i lavori in zona Stazione Garibaldi





Ho un appuntamento per andare a pranzo con una bella trentenne !!

In piazza Duomo scopro un segreto: l'albero di Natale arriva a pezzi e lo stanno rimontando





anche i rami in basso, i piu' lunghi, sono stati rimossi per il trasporto ed ora si stanno preparando per riattaccarli.





La ragazza della pubblicita', pedala





Madunina natalizia

Ma che avete pensato ? E' con mia figlia che ho l'appuntamento !!





Da oggi anche Milano ha il suo bike-sharing.

Le bici, non hanno la catena.





Cala la nebbia: la visibilita' e' 200 metri e la RVR piu' bassa e' 275 metri.

Stiamo partendo per Lamezia





Un A-320 e' pronto al rullaggio dalla linea di parcheggi Bravo





Arrivati alla posizione Tango2, le luci rosse ci segnalano che non le dobbiamo superare perche' sono in corso operazioni Cat.III.

Curioso l'effetto della nebbia che diffonde la luce









A Lamezia piove da piu' di 24 ore.  Atterraggio per pista 10, wet e decollo per pista 28.





Faccio una passeggiata in via Sarpi, la China Town milanese.

In zona, scopro questa chiesa del 1968, opera dell'architetto svizzero Fritz Metzger, classe 1898.





Come a Madrid, una saracinesca "street art".

In via Niccolini, trovo anche qualche graffiti, opera di writers











rientrando, di fianco all'albergo rivedo una anziana Mini Minor, in livrea John Player Special, una marca di sigarette che negli anni ottanta sponsorizzava la Lotus di Ayrton Senna..

Curiosa l'iscrizione del proprietario al "maiali da corsa racing team"

E che dire dell'apertura di una polentoteca ?  ...sti polentoni !!





Volo serale per Reggio Calabria: visibilita' discreta stasera, ma la temperatura e' +3 gradi C°





A Reggio atterriamo per pista 15; la temperatura e' +14 gradi C°.  Vento quasi calmo e possiamo decollare per pista 33.





Sento in frequenza che sta arrivando India 2029: dopo l'atterraggio, quando raggiunge il  piazzale, scopro che si tratta di un Falcon 50 della nostra Aeronautica Militare.

Di cinque tentativi, questo non e' il migliore, ma e' il piu' "artistico"; l'artista non sono io, ma  la macchina fotografica che ha fatto tutto da sola.





Rientro a Milano-Linate e atterraggio alle 00.15 locali.  Giusto in tempo, perche' e' anche l'orario di chiusura notturna della pista per lavori, segnalato tramite notam.