LUGLIO
8 |
Il piu' duro tra i lavori aeroportuali, e' certamente caricare e scaricare i bagagli. Pioggia, neve o sole a piccoe temperature tropicali, e' un lavoro che si deve fare e a volte piu' che valigie sono armadi, quelli che i passeggeri spediscono... A Bolsena (VT), oggi e' giorno di mercato si vede che non c'e' molto traffico, perche' non facciamo il solito giro per la valle del Tevere, ma poco dopo sorvoliamo Caprarola frutteti a sud del lago di Vico Sutri (VT) Mi aspettano altre quattro ore di volo al simulatore Finita la sessione (check semestrale), aspettando di essere imbarcato sul volo per Bologna, dall'aerostazione noto che in un hangar AZ c'e' il DC10 CargoItalia. Il giorno seguente si riparte. A Bologna, MyAir in arrivo e in partenza Del lago di Bolsena, scelgo questo scorcio sorvoliamo Vignanello: visibile il Castello Ruspoli con relativo giardino, una delle maggiori attrazioni del Viterbese attraversiamo una serie di cumuli e si balla leggermente ancora Sutri, ma siamo piu' bassi il Sole si specchia sulla fusoliera metallica del Boeing 767 American Airlines In zona cargo un ospite rumeno Volo AZ1769 con destinazione Palermo e avvicinamento a vista per pista 07 Bella sorpresa questo Fokker 50 di Denim Airways. sono da poco operative una frequenza Ramp, una frequenza Ground, l'ATIS e adesso sono state piazzate anche queste barriere WindJet ha quì una delle sue basi arriva questo elicottero, che non sono riuscito ad identificare, ma penso sia di Air Panarea La prima volta che ho visto l'aeroporto di Palermo, e' stata nel 1988, da un Piper Cheyenne III sono rimasto impressionato dalla vicinanza della montagna che con il Pizzo Corvo raggiunge i 910 metri. con Aliblu prima e Avianova poi, da Palermo ci sono ripassato innumerevoli volte e la montagna ha fatto da sfondo a tanti miei soggetti, come questo Caravelle Palermo ha visto nascere alcune iniziative aeronautiche: la piu' importante delle quali e' senz'altro stata Air Sicilia Ma anche Panair e Med Airlines sono da citare L'MD-11 visitava Palermo per voli di addestramento/abilitazione anche aerei ed elicotteri militari transitano per Palermo: voci parlano perfino di B-52, ma non ci sono prove... LA
PROVA
potenza di internet, la prova del
passaggio di un B-52 all'aeroporto di Palermo Punta Raisi e' arrivata,
grazie a Michele Carrara che mi ha inviato queste immagini della
primavera del 1991.
80204 e' un B-52G del 379 Bomber Wing di Wurtsmith, MI. Gran colpo, Michele !! GRAZIE durante la guerra in Yugoslavia, la Royal Air Force vi ha basato alcuni Tristar aero-cisterna. SID PAL 7B LURON UM726 LAT A Fiumicino, andiamo a parcheggiare accanto ad un MD87 che da lontano , sembrava Iberia; da vicino invece si nota l'assenza del logo e l'insolito ripetersi della sigla sulla deriva. Si tratta di un esemplare ex-Iberia, da poco in linea con la spagnola Aerofan Prossima tratta FCO-GOA e cambiamo macchina: ci spostiamo con l'intercampo al parcheggio 323. Passa un Embraer 170 poi un Embraer 145 in senso opposto (strano...). Il nostro aereo e' parcheggiato male e non e' possibile fare rifornimento: arriva un trattore ma rimane piu' semplice mettere in moto e spostare l'aereo autonomamente. divagazioni sul rosa in attesa dei passeggeri SID GILIO 5D GILIO UM729 SPEZI M729 IDONA La punta della Corsica si vede in lontananza Genova, il giorno dopo: MyAir in partenza, AirOne in arrivo, con lo stesso tipo di velivolo Sorriso, dieci !! I-CIOH SA-365N Dauphin 2 A Roma il JetTran Air con deriva blu sta rullando e riesco "al volo" a fargli uno scatto che lo identifica: YR-MDL Una macro alle V-bugs dell'anemometro un'altra macro, mossa, ma che mi e' piaciuta lo stesso |