LUGLIO
7 |
Solito volo di trasferimento Bologna-Roma: stavolta a fianco c'e' l' MD80 scandinavo che effettua il volo per Copenhagen. Decollo per pista 30 con virata a sinistra dopo. Sorvoliamo l'autostrada A14 all'area di servizio La Pioppa Dalle parti di Casalecchio c'e' un bel groviglio di strade ! Due immagini della citta' , riprese da sud-ovest A Roma, il primo volo in servizio, ha come destinazione Milano-Linate. Il cappellino rosso "ramp agent", non sfugge... Oggi in zona cargo c'e' un 737 Neos A Civitavecchia un traghetto sta arrivando in porto e sono ormeggiate anche due belle navi da crociera la costa tirrenica toscana Livorno Massa e l'aeroporto di Cinquale Carrara e' al centro della foto e e le cave dell'omonimo, famoso marmo bianco, si trovano alle sue spalle. Massa e' a destra . Mi e' venuto alla mente un episodio del 1987: avevo conosciuto un pilota di SH-3D della Marina Militare basato a Luni (SP). Organizzai un volo di navigazione con un allievo da Forlì a Massa Cinquale ed avvisai il mio amico: ci incontrammo in volo, per qualche minuto di formazione e naturalmente, qualche foto La Spezia e la costa delle Cinque Terre. La foto l'ha fatta il Comandante per provare la mia nuova SP570 UZ Vicino alle manette, trova posto questo indicatore meccanico di regolare estensione del carrello anteriore (Nose Landing Gear). Un controllore di volo, fa una pausa all'esterno della sala radar di Linate. L'addetto al catering ha appena finito di sistemare la passerella di collegamento tra il velivolo ed il camion Sono due delle tante categorie di lavoratori del mondo dell'aviazione. Dalla parte fissa del finger 5, riprendo un push dal finger 4 Strano effetto sui vetri dell'aviorimessa progettata dall'Ing. Danusso Mentre rulliamo per pista 36, atterra un MD80 siamo numero due al decollo, ci precede questo Boeing 737 che vola con nominativo AirBee. Dopo l'atterraggio di questo Airbus A-320 AirOne, finalmente tocca a noi ...e a proposito di airone...anche a Linate se ne vedono di reali Siamo seguiti dall' Hawker 850 XP di TopJet e da I-DAVR Foschia nei bassi strati, ma a FL310 la visibilita' e' buona; e' possibile riconoscere l'isola d'Elba ed i contorni della Corsica Stabilizzati sull'ILS, se il CM-2 mantiene la frequenza VOR, le barre del flight director spariscono Sempre piu' mono-logo la zona nord-est dell'aeroporto romano... Terza tratta con destinazine Brindisi H giusto il tempo per la prima colazione all'ottima pasticceria vicina al nostro albergo e per procurarmi qualche immagine della zona. Il giovane pescatore, studia le mosse dell'esperto Il monumento al Marinaio d'Italia, ha la forma di un timone ed e' alto 54 metri. Il marmo delle colonne simbolo della citta', e' di provenienza turca dopo i lavori di sistemazione, la scalinata e' purtroppo vittima dei graffiti dei giovani brindisini, che quì si ritrovano. Confinante con il sedime aeroportuale, la chiesa di Santa Maria del Casale. Nel 1811 fu soppressa e usata come caserma per truppe di passaggio...ma nel 1875 e' stata poi dichiarata monumento nazionale. I lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell'aerostazione sono terminati si nota il sistema di pannelli fotovoltaici Il volo da Roma ha trenta minuti di ritardo e allora ne approfitto per dare un'occhiata al Fiat G-91PAN in bella mostra nelle vicinanze Trovate almeno cinque differenze tra la foto di sinistra e quella di destra I passeggeri hanno poi raggiunto l'aerostazione con l'autobus insolita la presenza a Brindisi di due water-bomber francesi: Canadair CL-415 Arriva un 737 Air Italy ed i passeggeri, una volta sbarcati, proseguono a piedi verso l'uscita. Probabilmente, solo per quel parcheggio non vale l'obbligo dell'uso dell'autobus... L'aereo sembra vuoto ma ecco spuntare qualcuno dall'uscita anteriore e dall'uscita posteriore ...ehi, ma io l'ho gia' visto...e aveva un'occhio nero ... Nei pressi di Montecassino, lo stabilimento FIAT dopo il sorvolo del VOR di Latina, veniamo instradati via Guidonia. siamo a sud di Tivoli e In alto si intravede l'autostrada A24 Tivoli (RM) 4000 piedi sotto vettoramento radar per 16L, sorvoliamo il lago di Bracciano in questo punto, sotto l'aereo passa una strada ho finito, ma mi fermo a Ostia in albergo per rinfrescare la memoria sulle procedure di emergenza in vista della sessione di simulatore una passeggiata al tramonto, mi regala questi due scatti sul lungomare, sono esposte queste vecchie immagini di Ostia La mancanza del logo sociale e la cancellazione di parte del rosso della deriva, denotano che I-DAWS sta per essere riconsegnato al lessor (il proprietario che lo aveva dato in leasing). Inizia la sessione al simulatore: quattro ore che ti lasciano con l'adrenalina alle stelle... finalmente si rientra a casa passiamo vicini ad un grosso cumulo e altri, piu' minacciosi, sono presenti piu' a nord virata su Firenze e stavolta si vede anche il centro ! la vista dell'aeroporto di Peretola, fa scattare il ricordo... ...e' del 1985 questa foto di Nord 262 fatta quando io ci atterravo con velivoli di aeroclub 1986 Aero Trasporti Italiani collega Firenze con Parigi con ATR-42. Questo e' il primo ricevuto, I-ATRB "Ravello" 1989 si vede il vecchio CDA ! Air Sardinia sta operando con due Metroliner, ma durera' poco 1989 sono stato assunto in Aliblu e Peretola e' uno dei nostri scali, che colleghiamo con Torino e Bari Arrivano i primi BAe146 di Alisarda, acquistati appositamente per le nuove linee da Peretola Sesto Fiorentino Il Comandante avverte che a Bologna piove, ma la temperatura e' 30 gradi. In effetti, in avvicinamento si nota la presenza di un bel cumulonembo. Speriamo di non subire ritardi, perche' a casa mi aspetta il nipotino !! |