LUGLIO
6 |
Sono arrivato a Bologna un po' in anticipo, per passare un quarto d'ora in testata pista con gli amici di volabologna ed altri due, arrivati da Torino per fare foto . Riesco anch'io a fare due scatti "da spotter" Ho dedicato piu' di un'ora alla ricerca di questo luogo del Lazio, ripreso poco prima della foto successiva, ma non sono riuscito ad identificarlo: se qualcuno ci riesce, si meritera' la citazione nel report... ...ed il primo che mi ha inviato la soluzione, e' stato Francesco Bernardini da Terni: si tratta dell'Abbazia Benedet- tina di Farfa, nel comune di Fara Sabina La Cassia in localita' Le Rughe Lago di Martignano, vicino a Cesano: ma quanta gente c'e' sulle rive di questo piccolo lago ! Localita' Vigna Grande, sulle rive del Lago di Bracciano. Casale di caccia degli Orsini L'elisuperficie dell'Ospedale "Padre Pio" di Bracciano A Fiumicino, il volo parcheggia al 301 e ad attenderlo c'e' l'equipaggio che proseguira' per Brindisi. L'unico volo del primo giorno dell'avvicendamento, e' AZ-1385, un FCO-GOA. La macchina e' parcheggiata al 321 e si tratta di I-DAWM. A fianco arriva I-DAVP, che viene guidato manualmente al parcheggio Partiamo che e' buio, ma guadagnando quota, riusciamo a vedere ancora un po' di luce solare Il Controllo ci consiglia di mantenere FL240 perche' a livelli superiori e' stata riportata turbolenza A destinazione il cielo e' coperto e in discesa, questa e' la situazione Di fronte all'albergo, si trova il parco di Villetta Di Negro: vado a curiosare ...e chi sta meglio di lui ? Si riprende servizio e in aeroporto, il volo da Roma e' in ritardo di quasi un'ora. Ne apprrofitto per andare a fare un paio di foto ad uno SVA del primo conflitto mondiale e vedo l'equipaggio Air Dolomiti che se ne va allo Sheraton a piedi: una discreta passeggiata. Eccolo l' Ansaldo S:V.A. 5., ben conservato a cura della Fondazione Ansaldo. La targa recita: biplano monoposto costruito in 2000 esemplari, fu protagonista di imprese memorabili come il sorvolo di Vienna di D'Annunzio ed il Raid Roma-Tokio di Ferrarin e Masiero. Motore 6 cilindri 220 CV Gulfstream G-III silenziato il confine tra Toscana e Lazio sembra essere definito anche da queste nuvole Mi accorgo all'ultimo momento che questo A-319 di Iberia porta questo grande adesivo con raffigurato un uccello In rotta per Trieste, sull'Umbria e' presente un esteso cumulonembo, con forte attivita' temporalesca Un altro lo incontriamo sulla Romagna Il Friuli e' libero da nubi: puntiamo sul beacon di Ronchi e guadagnamo qualche minuto. L'indomani, in aeroporto c'e' qualche ospite interessante: Zlin 142 ceco strano Cessna Citation Serbo con bandiera "a stelle e striscie" ROSKA 5A UM859 CHI UN535 PELEG UM726 VERUN UZ806 BOL Molto bello il decollo per pista 09 con virata a destra dopo e vista di Monfalcone. Lignano Sabbiadoro (UD) La foce del fiume Sile e a sinistra Cavallino con i suoi numerosi ed estesi campeggi La foce del fiume Adige; subito a sinistra, le localita' balneari di Rosapineta e Rosolina Mare nelle zone interne laziali, c'e' gia' forte attivita' convettiva Pista in uso 34R e dopo TIBER arriva un insolito ROM VOR (Ciampino), con sorvolo della Capitale Siamo in push-back, destinazione Linate. SAS arriva a Roma anche con il capiente Airbus A-321 Lauda's back Bee's back A Linate sono presenti entrambi i "bianconi" ItAli noleggiati a Meridiana per il periodo estivo Mitica Panda !! Era da molto che non incontravo piu' un Dornier Do-328 di ItAli Ancora pista 34R a Fiumicino A6-RJX Boeing 737-7AK BBJ. Raro ospite di Fiumicino, immatricolato in Dubai Si torna a casa. Spingendo il sedile che ho davanti, la visuale si fa piu' ampia In rullaggio, riprendo il BBJ da un'altra angolazione Litorale laziale Sorvoliamo Viterbo Questa e' una immagine del 1975 e non si vedono cambiamenti significativi: ma la citta' si e' sviluppata molto a sinistra della foto Nel 1975 il locale aeroclub aveva in flotta questo Piper PA-19, I-VITB. Gli aeroclub di Viterbo e Latina, ricevettero due L-18C (PA-19) ex Esercito ciascuno. Ricordo I-ZUMA a Latina. Una delle parole piu' famose del dialetto viterbese e' senza dubbio "gojo", che si puo' tradurre con goliardo, bislacco, burlone, stravagante. Ecco il perche' di questa immatricolazione per un aereo del sodalizio. I-GOJO Morane-Saulnier MS880 Rallye Nel 1975 Il C.A.A.L.E. si presentava così E mentre veniva consegnato il primo esemplare di Siai SM1019 ed i primi CH-47C, ancora erano operativi i Piper L-21B e gli Agusta-Bell AB-47G3/B1. Ecco una rara configurazione anfibia di EI-37 MM80342 Negli anni '70 si era formata anche una pattuglia acrobatica con AB-206A !! L'Aeronautica Militare vi organizzava i corsi di cultura aeronautica estivi, su Piaggio P-148 Terre senesi Gaiole in Chianti Una nuvola e la sua ombra Bella virata su Firenze, peccato non si riesca a vedere il centro della Citta' Fiesole Un particolare del Lago di Bilancino |