GIUGNO
6 |
Un bel particolare di Airbus A340-312 Aerolineas Argentinas la posizione non mi consente di fare uno scatto discreto a "figura intera"... Rampista, pronta per il push di questo Airbus A321 questi mezzi per la movimentazione dei pallets, si guidano stando in piedi L'argentino se ne va Siamo in volo per Nizza e al traverso di Civitavecchia incrociamo un traghetto che punta dritto verso Olbia Avvicinamento "Riviera" 04L con ILS/GP inoperativo. Nizza, covo di executive jets: ce ne sono a diecine nei piazzali !! Il piu' interessante e' certamente questo VT-VJM, Airbus A319-113X (CJ) indiano anche questo VP-LCR Boeing 737-7EM (BBJ) di Lukoil-Avia non e' male RA-74015 Antonov AN-74 e' sicuramente il piu' eccentrico presente in campo eccone qualcun'altro una prova del grandangolo e del teleobiettivo la prima bicicletta che fotografo in un aeroporto Air France quì la fa da padrona Il nostro rampista (...ho qualche visita femminile al sito) con
il telefonino, ho registrato l'ATIS di Nizza
SODRI 3A SODRI UM728 BTA UL146 ELKAP FL270 iniziamo il rullaggio ed incontriamo altri executive jets questo e' immatricolato turco un velivolo EasyJet sta decollando da 04 R mentre un altro sta rullando ci precede uno Sterling tutto rosso posizione attesa 04R: questo e' cio' che si vede scatto per mostrare il tempo che c'e' fuori; siamo a nord di Tarquinia e Roma ACC ci ha appena dato un vettore per intercettare il LOC della 16L durante il taxi-in, incontriamo un Boeing 767 Alitalia e poi SE-DJE di Fly Excellent, con una nuova livrea. Parcheggio 335: e' così nuovo che non lo abbiamo sulla cartina. Per arrivarci, passiamo in rassegna un po' di aironi Scarico pax, rifornimento, imbarco pax e si riparte. In rullaggio noto che questo MD80 Spanair ha parcheggiato "a modo suo" nella zona dei parcheggi 322-323. stavolta ci troviamo davanti un B767 e' di Continental e per decollare, dobbiamo aspettare due minuti dopo il suo decollo affinche' la turbolenza di scia si dissolva almeno parzialmente. nel frattempo arriva la spagnola OrionAir i due minuti sono passati ma dobbiamo aspettare un atterraggio per 16R ed il Delta che attraversa la pista 25. Effetto miraggio. La situazione lungo la costa tirrenica: noi siamo al largo, sul mare... In avvicinamento a Genova, in questa immagine si nota lo strato di foschia che riduce la visibilita' e il "top" dei fenomeni convettivi, dove probabilmente c'e' un'inversione termica che ferma il moto ascendente dell'aria instabile. la dominante azzurra della foschia non mi fa scartare questa foto, che documenta la presenza di qualche natante in zona Portofino. E' domenica... A Genova c'e' la fiera sul lungomare A destra la Carnival Splendor, appena consegnata, a sinistra la Costa Pacifica, ormai pronta per la consegna. e questo e' il Navibus, dal quale ho fatto alcune foto del report giugno 4. Drago 51, AB-412 Altro prelievo alle 06.00, sveglia 30 minuti prima. Vista dal raccordo Golf close-up laziale Air Malta non mi capita spesso a tiro 520 mm, che goduria !! Prima volta che fotografo questa compagnia. Destinazione Amsterdam, SID GISPA 5A Sulle Alpi la foschia diminuisce. Le stiamo attraversando lasciando il Cervino alla nostra destra e davanti a noi c'e' un muro di nuvole, ma nessuna cellula temporalesca. a sinistra, il lago Goillet, poi in mezzo al ghiacciaio, la punta rocciosa e' il Piccolo Cervino (3883m) altra vista del "muro" in basso a destra, il lago di Neuchatel e quello piu' in alto e' il lago Bieler sicuramente AirBerlin questo 737, ma non ero a conoscenza della scritta sotto la fusoliera Lussemburgo la situazione sorvolando il Belgio Siamo in Olanda. Nei pressi di Bruinisse, si trova questo sistema di chiuse. Hellevoetsluis. Particolare di un nuovo quartiere e del parco, un po' piu' a nord pochi chilometri a ovest di Rotterdam, si trova Brielle, famosa per le fortificazioni ancora intatte subito a nord (visibile anche nell'immagine precedente), questo che mi sembrava un campeggio, invece sono casette prefabbricate. quattro delle cinque piste di Schipol. L'ATIS ci informa che la pista principale in uso e' la 18R e noi prepariamo tutto per quella pista, poi il controllo ci informa che per noi la pista sara' la 27. il vetro ha distorto l'immagine ma e' bello lo stesso vedere questa marea di wide-bodies sorvoliamo la citta' di Amsterdam Martinair, Transavia e KLM, le tre Signore di EHAM anche loro pensano che con il cargo non si fanno affari..... Fokker 50 in decollo 18L Questo Boeing 737-86N di Transavia, porta ancora i segni della sua precedente appartenenza alla compagnia indiana SpiceJet. ARNEM 2E ARNEM UL603 TEBRO UZ738 RISDU UL607 UTABA UM738 AMTEL UL995 BOL tutto coperto sorvolando la Germania e anche le Alpi sono poco visibili. Dal punto TIRUL, Padova ci autorizza diretti per ADOSA: il Garda e' libero da nubi foto (molto ritoccata) di Villa Linea di cumulonembi sul versante adriatico della penisola Non capita spesso di approdare al molo C e quando arriviamo, la docking station non funziona e non c'e' nessuno ad attenderci. E gli esuberi ? La Coppa sta volando in Spagna a bordo di un B-757, insieme alla squadra vincitrice e tra poco sparira' anche questa scritta dagli aerei svizzeri Finalmente me ne torno a casa, passando tra un cumulo e l'altro |