AGOSTO
4 |
Da casa, sento il rumore di un elicottero; non e' il solito: mi affaccio e vedo che si tratta di un nuovo modello. Si sta dirigendo all'elisuperficie dell'Ospedale "Bufalini" di Cesena. Vado a vederlo da vicino e arrivo quando sta ripartendo, con tanto di assistenza antincendio. E' un Eurocopter EC-145 di Helitalia, presumibilmente basato a Ravenna Negli anni '80 l'elicottero che serviva la zona era questo A-109 di Elitos, che atterrava su un'aiuola poco piu' in basso rispetto all'attuale posizione dell'elisuperficie negli anni '90 la posizione e' stata spostata nel parcheggio antistante l'Ospedale. Qui', l'Agusta A-109C I-CFBU sta decollando con a bordo la sorella della Regina Elisabetta Raggiungo Genova in macchina con mia moglie, per un avvicendamento di voli postali. La prima notte a Brescia riprendo il Boeing 737 cargo Flyant che opera ancora da FCO per AirOne Giornata libera; ne approfittiamo per visitare le Cinque Terre ed in particolare la parte che non abbiamo ancora visto. Stiamo raggiungendo Monterosso non resisterei cinque minuti in una spiaggia così affollata... l'altra meta e' Vernazza, che raggiungiamo in treno questa immagine sovraesposta e salvata grazie a correzioni tramite computer, mostra Vernazza e il suo porticciolo qualche altra immagine della localita' ligure tre immagini in dominante rosa Seconda notte di voli postali: anche l'ATR-42 LY-OOV, opera ancora per AirOne Il volo da Catania e' stato cancellato per cause tecniche e ci viene comunicato che la posta per Genova verra' trasferita via superficie, mentre noi porteremo a destinazione quella per Catania... Mentre sono in corso le operazioni di sbarco/imbarco della posta, faccio qualche macro. La parte sinistra della "zona leve". si tratta di un computer meccanico dove, inserendo la posizione del CG (centro di gravita' in percentuale di corda media alare) ed in funzione del valore di angolazione flaps prescelta, si ottiene il valore di Long Trim (4) e una posizione dell'indicatore verde al quale far combaciare il riferimento di destra, indicante la posizione dello stabilizzatore La tabella di pista, nella parte sinistra riporta le velocita' e la temperatura Flexible utilizzabile in funzione del peso dell'a/m e del vento; nella parte destra si legge "optimum flap": si tratta della posizione angolare che consente di decollare con il piu' alto peso. Con vento calmo, a Genova il setting di flap "optimum" e' 8 gradi. Nella parte sinistra della foto si vede l'impostazione per flap 4 gradi. Si sposta poi la leva usando il "grilletto" di destra. A causa della diversa configurazione degli slats, non si possono usare alcuni setting di flaps "optimum" Ci hanno assicurato che fino alle 04.00, a Catania e' disponibile carburante; allora imbarchiamo solo quello previsto per la tratta VBS-CTA. Stiamo sorvolando l'area di Roma. A destra si vede l'autostrada per l'aeroporto di Fiumicino Il vento a destinazione ci obbliga ad effettuare una procedura VORDME per pista 26 Alle 02.45 l'aeroporto di Catania e' deserto. Fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio e adesso scopriamo che il carburante e' disponibile solo dopo le 04.00 !! dopo un pisolino in attesa del rifornimento, eccoci di nuovo in volo come AZ8800, in rientro a Genova. Siamo dalle parti di Anzio, quando la prima luce del Sole inizia a sconfiggere la notte al traverso della costa toscana, la luce e' ancora piu' intensa inbound a Camogli e le luci sono quelle di Chiavari Una gita a Bergeggi da parenti, mi procura queste immagini Ultima notte. siamo in aeroporto a Genova e il traffico visibile sul TCAS a 800 ft, e' in avvicinamento per pista 29. A Brescia e' presente YR-MDK, che sta operando per AirBee. Due scatti alla cabina in configurazione 141 posti e un paio di macro Dalla porta d'ingresso anteriore Migliaia di gabbiani hanno scelto il piazzale dell'aeroporto di Genova per passare la notte, anche se tutte le notti un MD80 arriva a disturbare il loro riposo. Sono riuscito a documentare il loro decollo di massa ----------------------------------------------- La parte che segue ha pochi spunti aeronautici, anche se in finale ci sono immagini a qualcosa che vola... Ho un po' di giorni di riposo e alcuni di ferie, che passo in Trentino. Vicino a Rovereto, l'Eremo di San Colombano una passeggiata nel bosco a Folgaria mi fa scoprire questa piccola meraviglia della natura: dai resti di una pianta tagliata, si crea un ambiente ideale per la crescita di due nuove piante L'aeroporto di Trento-Mattarello Altro giorno, altra gita: oggi percorriamo le strade di montagna della catena del Monte Baldo Da Bocca Navene si vede il Lago di Garda In provincia di Verona, in localita' Spiazzi, e' possibile visitare il Santuario della Madonna della Corona concludiamo la giornata a Bardolino, sul Lago di Garda Imbarcazione sperimentale La vite e' la coltivazione predominante nella valle dell'Adige a sud di Trento Il Duomo ed altri particolari del capoluogo trentino Un Boeing 747 British, sorvola la citta' proseguiamo per Mezzolombardo e la Val di Non, dove visitiamo l'Eremo di San Romedio tra le tante icone, una "per grazia ricevuta" aeronautica sosta a Madonna di Campiglio e poi una visitina alla Val di Genova per la cascata di Nardis Termino con alcune foto macro a insetti vari Ape con dolori di schiena un pensiero per le donne che visitano il sito |