AGOSTO
3 |
Arriviamo all'aereo via finger la sua configurazione e' "voli nazionali" con 164 posti in classe unica, cappelliere nuovo tipo durante il giro esterno, noto una anomala fuoriuscita di olio e lo segnalo alla manutenzione, che decide di intervenire con un controllo piu' accurato viene effettuata anche una messa in moto e confermato un problema ad una guarnizione, che va sostituita. il portellone fa anche da supporto per il tecnico per diminuire il ritardo, il coordinamento decide di farci cambiare aereo, ma non e' ancora presente in campo. Nell'attesa, vedo transitare un 767 American un Boeing 757 uzbeco ...che da la precedenza ad un 767 Alitalia e' il turno poi del Boeing 777 di United, una novita' per lo scalo romano. Arriva finalmente il nostro velivolo e decidiamo che c'e' bisogno di una pulita ai vetri altro personale e' addetto alla pulizia della cabina passeggeri ma in aeroporto circola proprio di tutto Alitalia Airport ha ricevuto nuovi mezzi per trasportare il maggior numero di passeggeri che si e' registrato con il trasferimento da Malpensa di molti voli Alitalia nuovi mezzi anche per movimentare le merci in rullaggio, noto un Boeing 737 Sterling con marche tedesche un altro Sterling ci precede in taxiing per pista 25; e c'e' un po' di fila... Parte un Tu-154 bielorusso; ma cosa transita dietro ? LN-KKS Boeing 737 di Norwegian, con colorazione speciale unicef lo Sterling che ci precedeva, adesso e' quì a fianco, in attesa di allinearsi dopo quest'altro 737 Norwegian che si sta allineando alla posizione "alpha" Destinazione Reggio Calabria. Pista in uso 33, ma un traffico in decollo non ci da la possibilita' di effettuare una procedura VOR 15 con successivo circling 33: resta la NDB-DME 33 Messina Sorvoliamo la citta' in direzione della verticale dell'aeroporto I-ETEL Aerospatiale 350B-2 Ecureuil di Air Panarea due passeggere VIP partono per le Eolie a bordo di I-VIEW, Aerospatiale 350B-3 Ecureuil Ho lavorato a Reggio per nove mesi nel 1983, come istruttore di volo del locale Aero Club. Questo il panorama da dove ero alloggiato 1983 - una mattina ho anche visto transitare nello Stretto, una portaerei Nel volo di rientro a Roma, sorvoliamo l'aeroporto di Latina e anche quì ne ho di ricordi !! 1976 - con istruttori dell'Aeronautica ed aerei Piper L-18C dell'Esercito, per tre mesi volo in queste zone per il conseguimento del brevetto di pilota di aereo militare. 1976 - Latina e' in fermento: sono in consegna i nuovi SF-260AM che vanno a sostituire gli ultimi Piaggio P-148 volanti, quelli con elica a passo variabile e gli istruttori volano per abilitarsi alla nuova macchina 1976 - Almeno una ventina di P-148 con elica a passo fisso sono gia' stati radiati ed accantonati. 1976 - Per l'addestramento su velivoli plurimotori, viene utilizzato il buon Piaggio P-166M, in almeno dieci esemplari, un paio dei quali privi delle bande arancio. 1976 - Accantonato vicino all'hangar della base anche il re dei plurimotori da scuola: un Douglas C-47, meglio conosciuto con la sua sigla civile DC-3 1977 - Torno a Latina in giugno per assistere ad una manifestazione aerea: i Siai hanno ricevuto lo stemma SVBAE e il codice SP- , tranne MM 54431, che immortalo con i codici e lo stemma del Reparto Sperimentale Volo: un pezzo raro ! 1976 - Una visita al locale Aero Club, che utilizza questo Partenavia P-66 Oscar 150 e questo PA-19, ex L-18C dell'Esercito, come prova la MM 52-2418 ancora presente in coda periferia di Roma; a sinistra la via Nomentana Al Tufello, Via Giovanni Conti, sta bruciando un'area erbosa Sorvoliamo il Lago di Bracciano con la possibilita' di vedere bene Vigna di Valle, la ex base idrovolanti, ora sede del Museo dell'A:M.I. 1978 - Macchi MC205 1978 - Macchi MC200 1977 - Grumman HU-16A nel lago di Bracciano Proseguiamo l'avvicinamento per pista 16L e in rullaggio ho la fortuna di vedere lo special livery svizzero dedicato ai campionati europei di calcio in rientro a casa, rivedo con nostalgia un Fokker 100 Sun Adria, che ha operato in wet-leasing anche per Alpi Eagles Se all'esterno l'aria e' molto umida, il sistema di condizionamento che la raffredda, la porta alla condensazione il vapore acqueo presente, rendendolo visibile Unica foto "air to ground" a questa cava, prova che l'uomo il segno lo lascia, eccome... |