MARZO 6



In caso di avaria idraulica, il carrello puo' essere esteso manualmente e per controllarne il bloccaggio in posizione estesa dalla cabina, si fa uso di un periscopio: la linea rossa continua ne conferma la regolare estensione





con l'arrivo di questo Cargolux, sono quattro i Jumbo "tuttomerci" presenti contemporaneamente a Malpensa





Jumbo e Jumbolino





riflessi





iniziamo il rullaggio per Bruxelles, decollo da 35L








uscita RMG 8D, transizione AOSTA 8J





il torrente  Elvo (da sinistra) si immette nel torrente Cervo, che poi confluisce nel fiume Sesia





a destra si nota la Valle d'Aosta; siamo piu' o meno su Ivrea





La Valle di Gressoney





Brusson, in Val d'Ayas





Più a monte, nella stessa valle, i paesi di Ayas e Champoluc.





Il Monte Rosa e' coperto da nubi lenticolari





Le riserve idriche sono al minimo





riesco a documentare un incontro ravvicinato e, grazie ad amici spotters che lo hanno identificato, posso dire che si tratta di un Airbus A-320 nei colori della egiziana Nas Air





questo velivolo vola molto piu' in alto, dove ci sono le condizioni per la formazione della scia





sulla direttrice Bruxelles-Francoforte il traffico e' sempre intenso





i vortici di estremita', modificano la forma della scia









E' la prima volta che vedo un 777-300 dell'indiana Jet Airways





e c'e' anche un bel 777-200 di United che aspetta il nostro passaggio per iniziare a rullare.





Presente in aeroporto anche questo Airbus A-330, sempre di Jet Airways





giriamo l'angolo ed ecco un terzo aereo di Jet Airways !!





anche questo BAe146 aspettava il nostro passaggio, per "iniziare a spingere".





Un Boeing 767-300 olandese, cosa ci fara' in Belgio ?





arriva un debole raggio di Sole ad illuminare "il sigarone" .

Il rampista mi spiega che Jet Airways, non avendo la possibilita' di ottenere slots su Londra, ha scelto Bruxelles come aeroporto intermedio dei suoi voli per l'America del Nord.





Oggi c'e' una riunione europea ad alto livello: lo si evince dalla presenza di aerei di stato e biz-jets di quasi tutte le nazioni, come questo A-319 ceco





eccone altri: in primo piano uno degli ultimi 707 volanti in Europa !!





Cena da Amadeus, the place for ribs: con 14,50 euro puoi mangiare costolette fin che vuoi.





Giornata pre-festiva e sono molti i cargo DHL fermi a terra.








Penso che BRU sia l'unico posto in Europa dove si puo' riprendere questo A-330-300 di Brussel Airlines





costante la presenza di Jet Airways





ed un'altra novita': A-330 della cinese Hainan Airlines





PITES 3C  PITES  UM150 UTABA  UM738  VALEN  UM738  AMTEL  BOL  BOL3A

Altri incontri con velivoli piu' alti di noi





Ci avviciniamo al versante tedesco delle Alpi

In basso a sinistra si intravede un laghetto: Alpsee; nelle vicinanze si trova Immenstadt e poco piu' a sud , Sonthofen,
la citta' piu' meridionale della Germania.  Nella valle scorre il fiume Iller





Le cime in primo piano fanno parte delle Allgaüern Alpen





Val Samnaun, l'unica zona franca della Svizzera





Passo di  Resia.  Il LOago di Resia e' artificiale e nasconde il vecchio paese di Curon Venosta, sommerso nel 1950 e ricostruito piu' a monte, del quale resta visibile solo il campanile.

Contattiamo Padova ACC e veniamo autorizzati a volare dirttamente al punto AMTEL: 230 NM in linea retta.





Ci troviamo proprio sotto uno strato di nubi e la visibilita' e' un po' offuscata, ma si distingue il Gruppo dell'Ortles-Cevedale.

Al centro della foto la vetta del Gran Zebrù, 3851 metri





Il Gruppo dell'Adamello: maestoso





Il Passo del Tonale.  L'aviosuperficie dove sono atterrato da militare col Siai SM-1019, e' innevata.





Passo del Tonale  1979





Alla nostra sinistra e Dolomiti di Brenta e in secondo piano le piste di Andalo





ancora l'Adamello, la Val Camonica e a destra, la Valtellina





la catena del Monte Baldo





in discesa, prossimi al VOR di Bolsena, iniziamo l'attraversamento di questo strato





sotto c'e' buona visibilita'.

Il verde primaverile dei campi, in finale 16L





La AZ 610 per New York





quest'anno si commemorano i 25 anni dell'arrivo del primo MD-80 in Alitalia





Dal molo nazionale, vedo due novita' interessanti:

I-DAVJ e' tornato bianco perche' dovrebbe essere restituito ad ItAli, che forse lo passera' ad AirBee





e questo e' I-DEIB, Boeing 767 ormai ex Alitalia, che sta passando alla brasiliana Varig.