MARZO
2 |
Roma-Torino. Arriviamo al parcheggio in un momento di pausa tra un piovasco e l'altro e a fianco c'e' un A-320 AirOne Davanti invece, e' parcheggiato un 737 della stessa compagnia e sta iniziando il rifornimento Un altro A-320 ci passa vicino: e' moldavo un insolito particolare del 737; e sui finestrini sono ancora presenti goccie di pioggia In rullaggio diamo la precedenzaa questo Boeing 767 di Blue Panorama Uscita GISPA 5A, ma dopo alcuni minuti arriva un bel taglietto: "direct GILIO then ELB, climb FL280" Una corrente a getto e' posizionata sulla penisola ed e' per questo motivo che abbiamo ben 84 nodi di vento a favore (vedi in basso a sinistra). Il VOR ELB e' un crocevia di importanti aerovie e capita spesso di incrociare altri velivoli durante la discesa, dopo aver attraversato uno strato di nubi, la visibilita' si fa ottima e lo spettacolo unico. A destra il Monte Rosa Amici torinesi, ecco cosa avevo usato per segnalare la mia presenza a bordo.... A causa dell'intenso traffico, impieghiamo piu' di quaranta minuti per raggiungere il nostro albergo due scatti "self explaining" Il decollo per Roma e' previsto alle 07.40, ma l'immancabile slot ci ritarda la partenza di 40 minuti, poi ridotti a 32. Presente in campo questta chicca: un Antonov AN-26 lituano ! A Fiumicino continua a piovere. Notate la scritta di destra, sembra scivolata in basso... Manteniamo sempre lo stesso aereo (I-DAVU) anche per la tratta successiva: FCO-CTA. E piove... In quota si sta bene, anche se e' necessario evitare i cumuli piu' elevati Altra sveglia prima dell'alba per effettuare la AZ1712 con destinazione Milano-Malpensa, decollo previsto per le 06.25. Arrivano a bordo i primi passeggeri Uscita PEKOD 5A PEKOD UT111 DELER UM729 IDONA In campo sono presenti ben sei velivoli di Windjet. L'Etna e' parzialmente nascosto dalle nubi. Per il decollo 08 ci fanno rullare in pista, poi facciamo un 180° in testata sorge il Sole proprio mentre iniziamo il decollo colori caldi in cielo e condizioni per la formazione di scie Di voli intercontinentali, tra poco ne resteranno pochi quì a Malpensa Chissa' perche' c'e' la necessita' di innaffiare il tetto dell'aerostazione Un amico mi ha chiesto di poter vedere accese le luci di emergenza inserite nel pavimento Porte aperte...all'Alitalia parte "il cinese" mentre il copilota Air France controlla che tutto sia in ordine Le immagini del binomio AZ-AF vanno di moda ultimamente. A proposito di new livery, mi e' stato chiesto se il grigio del motore e' lo stesso usato per la parte inferiore della fusoliera e per le ali: io dico sì. 35L FARAK 8D PAR 9U PAR UL995 PEMAR UM726 PNZ UL165 COBBA durante la navigazione sorvoliamo Roma, che riprendo col grandangolo: da FL330 sembra piccola... la pioggia dei giorni scorsi, era tutta neve sull'Appennino inconfondibile MyAir La situazione e' ancora instabile, con nubi a sviluppo verticale sembra un controllo all'APU (Auxiliary Power Unit), ma le bombole ? Anche l'Etna mostra la nuova neve appena caduta Ultima tratta ci porta a Roma e la situazione sul Tirreno e' un po' cambiata Il raddoppio del Raccordo Anulare all'incrocio con la via Trionfale L' aviosuperficie di Anguillara Sabazia Sono passeggero sul volo per Verona, che passa attraverso dei bei cumuletti illuminati dalla luce del tramonto La stessa luce, in crociera colora anche la scia del traffico che incrociamo FI... ...NE |