GENNAIO 7


L'operazione di immettere i propri dati personali nel computer centrale usando un lettore magnetico del  tesserino aziendale, viene in gergo chamata  "la firma".

La presentazione in campo e' per le 07.20, un'ora prima della partenza del volo e viene confermata "firmando".

Parcheggio 422, si va a Milano Linate.





SID GILIO 5C  KARDU  PIS  GIPIX  KALMO  AMOXI  : e' la "Shuttle Route" , studiata per le navette Roma-Linate. 

Giornata con alta pressione e visibilita' ottima.


Al centro, Pisa, a sinistra Livorno e le Apuane in lontananza.
  Le righe oblique, sono ombre di scie di condensazione





alla mia destra Pontedera e in lontananza, nella foschia, Montecatini e Pistoia





L'Arno attraversa Pisa





La Versilia.

Siamo gia' autorizzati "direct to DIXER"





si vede piu' chiaramente l'effetto dell'ombra di una scia








Pontremoli (MS), lungo il percorso della A15 Parma-La Spezia





In Lombardia il cielo e' velato.  Ben visibile il ponte sul Po della SP199 nei pressi di Spessa (PV)





La zona ovest di Linate e' il covo degli aerei executives. Eccone due in partenza che stanno rullando per raggiungere la zona est





si tratta di un Gulfstream G200 immatricolato in Spagna





e di un Cessna 550 citation II





un altro bizjet spagnolo transita davanti all'aerostazione





seguito da un Beech Hawker 400XP di NetJets Europe





E' arrivato un Volare e sta liberando la pista





subito dopo, decolla un A-321 Air France con il suo carico di passeggeri per Parigi








il Volare raggiunge il parcheggio





ed inizia lo sbarco dei passeggeri





Dalla Sicilia, arriva  WindJet








mentre continua il passaggio di bizjets: questo e' un Falcon 2000 nostrano





Volare 8340, destinazione Napoli.  Mi scappa un paio di volte di dire Alitalia....

Alla posizione attesa T1 vedo che ci sta seguendo questo Global Express N528JR





Volando con il Sole davanti, la foschia viene accentuata ed i vetri producono una dominante azzurra nelle immagini.

Siamo poco a sud di Frosinone e in alto a destra si vede Ischia





Questo Boeing 737 Air Class, sta operando per Air Italy








Volare 8341, destinazione Linate. Un bel "taglio " per  il VOR di Bolsena, ci fa passare piu' all'interno del solito, sorvolando Sora (FR)





Campoli Appennino (FR) e' un paese a pochi chilometri da Sora, costruito a ferro di cavallo intorno ad una dolina carsica "Tomolo", nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo





La piana del Fucino.  Trasacco (AQ),  sulla sinistra





Il Lago del Salto e la panoramica Statale 579





Rieti





La Pianura Padana e' nascosta dalle nubi e l'ultimo riferimento geografico visibile e' il Monte Cimone, la vetta piu' alta dell'Appennino settentrionale con i suoi 2165 metri.





Curioso effetto sul pavimento delle ombre dei braccioli





...ancora un bizjet: Cessna 750 Citation X





e' il mio preferito: che grinta !!





Si torna a Napoli, ancora con nominativo Volare. 

La situazione meteo e' un po' cambiata ed i raggi del Sole devono attraversare un leggero strato di nubi.

Dal Po, si vede comunque il Mar Tirreno...





un "buco" nello strato ci fa riconoscere il Lago di Massaciuccoli, vicino a Viareggio





Magnifica giornata nell'Italia Centrale.

Il piano di Campo Felice, localita' sciistica abruzzese





Napoli Avvicinamento ci avvisa che siamo numero uno e ci propone una procedura "quebec" per pista 24 e vista la buona visibilita', accettiamo la proposta.

Sorvoliamo l'abitato di Caserta Vecchia





E' la prima volta che vedo questa compagnia a Napoli





per evitare l'ingestione da parte dei motori di FOD (Foreign Object Damage), meglio tenere pulito il piazzale





finalmente un momento per chiamare casa





mentre il nostro amico ha finalmente trovato qualcosa da raccogliere





Air Italy 106 decolla, illuminato dal Sole ormai al tramonto





E' il nostro turno: pista 06 e TEA  6A come SID, ma dopo il decollo arriva un "proceed inbound  Teano VOR" che ci fa risparmiare tempo e carburante. A proposito, grazie ai vari "tagli" e alla collaborazione dei controllori ATC, in tre tratte abbiamo gia' risparmiato quasi 1000 kg: grazie !!

La Maiella





Siamo in salita per FL340





Il Sole illumina la foschia sotto di noi. Si intravede il Lago di Bracciano





Noi siamo ancora nella luce, invece per i fiorentini sotto di noi e' gia' sera





In avvicinamento, ormai in contatto con la Torre di Linate, veniamo istruiti a mantenere 3000 piedi e a raggiungere la holding di LIN beacon: e' stata riportata la presenza di conigli e devono effettuare un controllo della pista.

Abbiamo carburante per aspettare una ventina di minuti, ma ci organizziamo per un eventuale dirottamento a Bergamo , se la riapertura di Linate non avverra' a breve.

Fortunatamente, durante il braccio outbound arriva l'autorizzazione a scendere a 2500 piedi ed a proseguire per un ILS 36.

Al parcheggio, mentre sbarcano i passeggeri, ancora viavai di bizjets.

Abbiamo finito per oggi e fortuna che non capitano spesso cinque tratte con finale a sorpresa.....





ci vuole piu' di mezz'ora per raggiungere l'hotel





e dalla finestra vedo la colonna dei pendolari che rientrano a casa: e' dura anche per loro.