GENNAIO 5



Bologna. I-SMES, MD82 Meridiana sta per finire il suo volo e noi siamo pronti ad iniziarlo.





Con il prossimo orario, lo scalo avra' ben cinque collegamenti al giorno per Roma, ma anche per Parigi...





Decollo 30 ma la virata a sinistra non viene concessa e cosi' viriamo a destra, come previsto dalla SID.





A 3000 piedi AGL, si accelera e si "pulisce" il velivolo:  flaps zero, slats retract e raggiunta la velocita' di manovra in configurazione pulita, si puo' anche aumentare l'inclinazione laterale (bank) a 25 gradi





passiamo sulla verticale dell'aeroporto





e anche se c'e' foschia e nubi basse, anche la citta' e' riconoscibile








Questo e' il Tevere con le sue anse,  nelle vicinanze di Ponzano Romano





E' buio quando inizio il primo volo FCO-LIN: eccomi gia' a destinazione e succede il contrario che a Bologna: noi arriviamo e un Meridiana e' pronto a partire





Proseguiamo per Reggio.

Questa e' l'impronta di luce della di una parte di Roma, fino alla foce del Tevere: un occhio esperto riconosce le luci dell'aeroporto di Fiumicino





e questa e' Messina: il puntino rosso in lontananza identifica la posizione dell'aeroporto di Reggio Calabria.

Siamo in avvicinamento per pista 15.





Mattinata libera e passeggiata con foto.

Questa e' una insolita meridiana "a tre faccie" per il mattino, pieno giorno e sera





Ottima visibilita' e 16 gradi di temperatura: un sogno a gennaio !!





un particolare di Messina, vista dalla costa calabrese





Traffico intenso nello Stretto





segni d'amore





dal lungomare, si puo' fare anche spotting





Una delle tre sculture poste nelle aiuole del lungomare. L'autrice e' Paola Epifani, in arte Rabarama, a cui Reggio Calabria ha recentemente dedicato una mostra antologica





una via laterale ed il centro





new livery anche a Reggio





Villa San Giovanni.





110.45  Il VOR di Pontecagnano si riceve ed e' anche nel database





Napoli





l'hinterland partenopeo e in basso, Pozzuoli. Notati i crateri ?





Frosinone.  Bello vedere come nell'area di destra, si sia costruito prevalentemente lungo gli spartiacque





Avevo gia' fotografato questa zona vicino a Rieti, ma non con la neve





Whisky-Hotel e' uno dei pochi MD80 fornito di Radio HF





e di altimetro in metri per i voli per Mosca che si facevano da Linate





Due ore di sosta a Linate ci danno l'opportunita' di cenare al ristorante dell'aeroporto.

Si riparte per Palermo con nominativo Volare 8726 ! Mi scappa qualche alit..ehm...volare 8726...

A destinazione parcheggiamo accanto ad un A-319 EasyJet





...per risparmiare...





Rientro su Linate, sempre Volare.

Con l'interruttore"floor lts" in alto a destra, si illumina la zona della pedaliera





a FL340 la temperatura esterna e' decisamente bassa: meno sessanta !!





un'occhiata alla zona engine indications





noi ce ne andiamo a dormire e altri invece iniziano a lavorare





Il volo decolla da Malpensa alle 12.30, il pullmino e' previsto alle 10.30.  

Mi ha dato fastidio che la ditta si sia presentata con un mezzo sponsorizzato Air Italy.





Parcheggio 605: a fianco l'A-321 portoghese sta rifornendo





mentre il co-pilota fa il giro dei controlli esterni





potremmo essere in attesa per un decollo 35L, invece stiamo aspettando di attraversare e portarci alla posizione attesa 35R





Romagnano 5G: oggi tocca alla Lombardia il nostro rumore a bassa quota...

Inbound ad Aosta, lo spettacolo e' unico.

In primo piano il Monte Rosa











Swiss Control ci concede uno "short cut"  e così passiamo proprio sulla verticale del Cervino.





alla nostra sinistra, la Valle d'Aosta





Il bollettino arriva via ACARS.

Siamo ai limiti per il vento al traverso. Visto il QNH ?





...visto che va di moda il panning...

bando agli scherzi, notate che a 1400 ft, stabilizzati sull'ILS, abbiamo venti gradi di deriva





finale 26L





questo Embraer in decollo 26R, sta gia' correggendo l'azione del vento





A Parigi vengono proprio tutti





no comment





il sistema del trattorino agganciato al carrello principale





e tele-comandato dall'operatore, il contatto con il pilota, che manovra il ruotino anteriore per cambiare direzione.





Non piove piu', ma il vento e' ancora ai limiti





siamo fermi al raccordo W10, in attesa che un 767 privato atterri a Le Bourget, poi tocca al tunisino.





un mare di nuvole ci accompagna fino alle Alpi











...e anche dopo la vista non cambia





Al largo della Toscana,  la situazione e' un po' diversa








ma sotto piove e tira vento: sono tornato a condividere una situazione normale.