FEBBRAIO 5



Aeroporto di Rimini: a fianco al check-in del volo per Roma, quello per il volo NN8300 per Mosca.

Quando arrivo sotto bordo al Dornier 328, vedo finalmente l'aereo che effettua quel volo: un Boeing 757 di una compagnia dal nome pronunciabile con difficolta'...








La prima parte del volo avviene sopra le nuvole, ma superato lo spartiacque appenninico, le nuvole spariscono.

I dintorni del piccolo abitato di Vallecupola (RI), piccolo centro della bassa Sabina, mostrano ancora i segni delle antiche divisioni dei terreni





L'integrazione con il paesaggio dell'antico borgo di Posticciola (RI) (che da nome anche all'invaso), contrasta con la "modernità " di Valle Verde





Percile (RM)





altri confini di terreni, forse per tenere separati i vari greggi di pecore





Palombara Sabina





C'e' ancora in uso la pista 34R ed il vettoramento di Roma Radar ci fa sorvolare  Roma














quartiere Ostiense





l'EUR





Prima tratta FCO-CDG, via GISPA   UP77   ELB   UM729   GALBI   UM982  TINIL a FL360 e con 15 minuti di slot..
tempo di volo previsto: 1 ora e 43 minuti.

In rullaggio incontriamo questo Boeing 767 dell'italiana Blue Panorama





La pista 16R/34L e' chiusa per lavori ed una grande X bianca e' stata disegnata in testata 16R per segnalarlo.





Dopo il decollo siamo autorizzati inizialmente a salire fino a FL240 e diretti al ROTIR, poi con la frequenza successiva arriva un FL280 e diretti all'Elba. La terza frequenza di Roma ACC ci da finalmente il livello finale FL360.

Passiamo con Italy Control e prima di sorvolare Genova  (eccola...) gia' mettiamo prua per Aosta.





a sinistra la Val Tournenche e a destra la  Val d'Ayas





Prima del confine svizzero, siamo gia' passati con Swiss ACC che ci instrada via ROMTA  TINIL

Sulla nostra sinistra il Gruppo del Monte Bianco





a destra, la Val d'Arolla. Il Lac des Dix e' ghiacciato e ricoperto di neve





passiamo quasi sulla verticale del Cervino in versione invernale








un'immagine piu' ravvicinata della vetta piu' alta d'Europa





giochi di ombre 1





giochi di ombre 2





La Valle del Rodano





Parigi ACC ci fa scendere a FL280;

si vede meglio la pianura francese





L'aeroporto Charles De Gaulle visto da FL120








un particolare del Terminal 2; si vede il tracciato della ferrovia percorsa dai TGV, ottimo esempio di integrazione aereo-treno





Sorvoliamo l'aeroporto di Le Bourget in discesa per FL80





un po' in lontananza, ecco il simbolo di Parigi: la Tour Eiffel








FL60, 4000 ft, prua per intercettare l'ILS 08R. 

Rivediamo Le Bourget sulla nostra destra





stranamente parcheggiato in zona cargo, un 777 con la sua lunga ombra





F16, il nostro parcheggio.





Per Roma, abbiamo uno slot ed aspettiamo pazientemente con i passeggeri a bordo che arrivi l'orario in cui inizieremo il push-back








08L  uscita OKASI 1H.   Siamo in volo che il giorno e' proprio alla fine





sorvoliamo Torino





e lasciamo Genova sulla destra





ecco l'impronta luminosa notturna della Riviera di Ponente





in basso La Spezia e poi la Versilia e  Livorno





dopo aver raggiunto Roma, voliamo un'ultima tratta per Torino.

-------------------

L'indomani il decollo e' alle 10.55 e l'aeroporto e' invaso da aerei di compagnie charter, principalmente inglesi.

I famosi charter della neve, pieni di sciatori che si concedono una settimana bianca nelle localita' sciistiche piemontesi











Immancabili gli spotters e uno di loro riprende anche me, che li saluto             (Foto:Roberto LEONE)





Foschia densa nell'area torinese





Civitavecchia. Il vento soffia dalla costa al mare





ecco come si presenta il tracciato dell'avvicinamento per 34R





L'area dell'aeroporto di Fiumicino. Da segnalare, la forza con la quale il Tevere entra nel Tirreno





periferia di sud-ovest di Roma





Che sigarone il 777-300





Finalmente riesco a fotografare il tredicesimo A-320 di AirOne





riflessi tricolori





Proseguiamo per Catania con cielo coperto per i "terrestri" , mentre noi siamo nel sereno.

Visibile la neve caduta recentemente sulle Madonìe e la sommita' dell'Etna che "emerge" da un mare di nuvole





Insolito vedere il fumo che sale verticalmente





Ora siamo sotto lo strato ed un timido raggio di Sole illumina una piccola area della pianura catanese





si sta effettuando una regata proprio nelle vicinanze dell'aeroporto





solito Follow Me ma il nostro parcheggio non e' uno di quelli attrezzati con finger.

Anche quì lavori in corso, forse per un nuovo raccordo





troviamo  il modo di procurarci una delizia locale: il cannolo alla ricotta...





Abbiamo iniziato il rullarrio da pochi minuti quando la Torre ci avverte che subiremo un ritardo non quantificabile a causa di un'emergenza in atto: un monomotore sta rientrando in avaria radio.

Per precauzione, i Vigili del Fuoco si sono posizionati in testata pista.  dopo pochi minuti, il traffico e' in finale ed atterra senza problemi.





Uscita PEKOD 5A, 6000 ft.  POassati con Catania Radar possiamo salire alla crociera di FL280 e diretti al BUDIN.

Abbiamo appena "forato" lo strato e la vista e' davvero unica








la rotta per Roma e' principalmente sul mare e sulla terraferma c'e' molta foschia, ma abbassandoci di livello lo strato e' minore ed il risultato delle foto e' discreto.

Periferia est della capitale





ci instradano via ROM e CMP





ecco l'aeroporto di Roma-Urbe: anche quì lavori in corso





close-up sulla riva del Lago di Bracciano




Il Controllo ci da dei vettori per intercettare l'ILS 16L e ci separa convenientemente dall'aereo che ci precede, perche' e' un wide-body.

Ecco di chi si trattava, lo abbiamo raggiunto in rullaggio, il bestione.





e invece che vedere altri bestioni
alla zona cargo ,come a Malpensa, a Fiumicino e' presente solo un misero ATR...