APRILE 1



Un po' di giorni di ferie ci volevano proprio, ma invece di fare un viaggetto, ne ho approfittato per sistemare un po' la casa natale.

Qualche immagine non aeronautica: cominciamo con questa visita alle serre di amici





poi ecco variazioni di giallo con vigne e pioppi





ed infine il Castello di Avio (TN) e le traccie della semina, in pianura padana





Bologna, tempo nuvoloso.  Saab 2000 Carpatair ripreso dal finestrino dell'MD80 prima del push-back.





Il clima a Fiumicino e' abbastanza tranquillo, ma la preoccupazione e' tanta.

Potrei essere anch'io "cassaintegrato", ma e' meglio non pensarci.

I-DATJ, l'aereo destinato al volo AZ520 per Sofia, si trova al parcheggio 711 del molo C.

Come novita',  trovo questo cartellone pubblicitario, forse allusivo al trasferimento del traffico da Malpensa..





In rullaggio per pista 25, faccio il mio primo scatto all'airbus A-330 di AirOne, arrivato da pochi giorni.





SID  ANEDA 5G  rotta ANEDA UL5  KEB  UL614  NISVA  NISVA 3C   livello di volo 330

Incrociamo questo traffico con scia, difficilmente identificabile. da sottolineare che una scia inizia a formarsi dietro al motore prima dell'altra.





Pista 27 in uso e bella giornata con 23 gradi a Sofia, ma in quota, a causa del vento da sud che incontra le montagne, c'e' un po' di turbolenza





MD-82 con logo della iraniana Kish Air





LZ-LDC e' uno dei cinque MD80 ex-Alitalia che Bulgarian Air Charter ha in flotta; dopo una breve parentesi con colori ClubAir, e' tornato alla livrea originale.. Sullo sfondo la nuova aerostazione





LZ-MOR Kamov KA-32AO





Parcheggiamo a fianco di questo 737-300 bulgaro. La neve e' ancora presente sui vicini monti





un particolare dello stesso velivolo





Parte dei molti velivoli presenti in aeroporto. Da notare la presenza di un B-737 Lufthansa dietro il TU-134 Balkan, forse in manutenzione.





Un bimbo guarda ammirato gli aerei: complimenti per la mamma !





Sembrano invece addette alla sicurezza queste due Signore in pausa





A Roma ci sono 2000 metri di visibilita', probabilmente a causa della pioggia: questo il motivo di 20 minuti di slot in partenza.

Arriva questo Let-410 Ucraino





SID GODEK 3E  rotta  GODEK  N188  OBLAK  UL615  VEBAR  UL5  VELIM  VELIM 3A.

Molti i raccordi chiusi per lavori: per raggiungere la testata 27 usiamo N, M, L e H

Voliamo a FL360 rincorrendo il Sole e così il suo tramonto dura più a lungo










Sulla citta' di Roma ancora piove, ma in aeroporto il vento ha cambiato direzione e la visibilita' e' buona.

Evitiamo qualche cellula temporalesca dalle parti di Campagnano poi veniamo vettorati per un finale 16R.

Quasi un rebus arrivare al parcheggio 507 che ci hanno assegnato:  percorrendo i raccordi A, M, T e CF.

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Prossima tratta FCO-MAD; sono previsti solo 50 minuti per un sbarcare i passeggeri, fare catering ed imbarcare i passeggeri per Madrid;  siamo arrivati con 15 minuti di ritardo, ma mantenendo lo stesso velivolo ed avendo i passeggeri gia' pronti al finger, riusciamo a fare tutto e ad iniziare il rullaggio con solo 5 minuti di ritardo.

Ci pensa il vento contrario in quota pero' a farci fare ulteriore ritardo: sulla Sardegna arriva a 123 nodi...





A Madrid, avvicinamento per pista 18L causa forte vento da sud.

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Si parte dall'albergo alle 05,15 e il nostro decollo per Roma e' previsto per le 06.30.

Alla posizione attesa per pista 15L ci precede un A-320 Spanair





A quest'ora c'e' poco traffico e presto arrivano dei buoni tagli, poi una jetstream ci da quasi 100 nodi costanti in coda.  A livello 360 siamo appena sopra le nubi.





Il Sole e' gia' sorto da un po' ma e' nascosto tra le nuvole. Eccolo finalmente dare un primo segno del suo arrivo








pochi secondi ed e' gia' fastidioso averlo davanti





Poco prima di Alghero passiamo col controllo di Roma ed iniziamo a scendere a FL270: siamo sotto lo strato.

Li vedete i due puntini in mezzo al mare ?





sono due navi





Il controllo ci fa scendere ulteriormente e ci fa proseguire per il VOR di Ostia: ecco la costa laziale e la foce del Tevere





Fiumicino paese





Fiumicino aeroporto








dopo la verticale del VOR veniamo istruiti a mantenere la prua e così arriviamo a sorvolare Roma





Stiamo virando a sinistra per prua 350° e scendendo a 6000 piedi e vediamo l'aeroporto dell'Urbe





con successivi aggiustamenti, eccoci a virare per una prua che ci fara' intercettare il localizzatore 16L





A Roma abbiamo un po' di sosta, poi proseguiamo per Catania con un velivolo in configurazione "nazionale" a 164 posti. Dal cockpit vedo un altro MD80 con porte chiuse.

II nostro invece e' da poco arrivato in ferry flight da Bergamo dopo un dirottamento da Linate a causa dell'inoperativita' del locale ILS: con la procedura VOR-DME e nubi piu' basse dei minimi, stamattina non si riusciva ad atterrare.





La greca Aegean e' pronta al rullaggio





E' poi il turno di un A-320 Finnair: eccolo in push, anzi, in pull...





mentre l'operatore stacca la barra di traino, i piloti mettono in moto i motori





La rampista poi toglie "la spina" dal carrello anteriore e la mostra all'equipaggio mentre saluta





ora il finnico e' pronto a rullare





E' il nostro turno.  In rullaggio, vedo un insolito ospite: Cessna 550  Citation II  austriaco





Da pochi giorni AirBee ha iniziato ad operare la linea Crotone-Roma utilizzando I-DAWZ di ItAli





Le Isole Ponziane





Pista in uso 26 a Catania ed Catania APP ci vettora per un largo sottovento a sud del campo, sorvolando Sigonella.
Ben visibile il tronco in costruzione, dell'autostrada A-18 per Siracusa





Agnone





Lavori in corso a Catania per la costruzione del raccordo per la testata 26











Altra sveglia notturna e rullaggio all'alba in una giornata grigia e con scarsa visibilita'





Roma non e' da meno, inoltre piove.

Bisogna anche ricordarsi qual'e' l'apertura alare del velivolo...






La rampista Alitalia, mostra che e' favorevole all'accettazione dell'offerta Air France,  in modo inequivocabile