NOVEMBRE 4



Mi sto imbarcando sul primo volo per Roma da Bologna





Il cielo e' coperto e il Sole non e' ancora sorto





il push back avviene in orario e mi da modo di vedere l'aerostazione illuminata





decollo per pista 30 e virata a sinistra subito dopo: si nota chiaramente che siamo in salita









un "panning" al contrario, ad un ignaro passeggero che legge le ultime notizie





il volo prosegue tra due strati di nuvole, ma in avvicinamento a Roma, quello inferiore sparisce.

Senza ombre, il paesaggio e' poco fotogenico.





All'arrivo il rullaggio e' interminabile: parcheggio 824, dopo il molo C





Ho programmato il check di linea e le tratte non sono semplici: FCO-NAP-FCO-NCE-FCO.

Riesco a fare solo quasta foto a Nizza.





Rientrato a casa, ho qualche giorno di riposo.

Sono in viaggio per Milano e in un'area di servizio trovo un furgone spagnolo con  targa "aeronautica"





Eccolo il motivo del viaggio:





Visita alla Fiera Campionaria di Milano, con sorpresa





insolite riprese anche dall'alto









Riprendo il lavoro ed il tempo e' sempre piovoso. Accanto a noi, uno dei due B-737 di Airone immatricolati francesi.

Notato l'ospite ?









L'Etna ha "fumato" un po' piu' del solito stamattina e a causa della nube vulcanica, alcuni voli per Catania sono stati cancellati o dirottati.

E' pomeriggio e in avvicinamento alla costa siciliana, veniamo insolitamente instradati via ENEPA e LIBRO per evitare la zona del vulcano, che e' visibile al centro della foto





In questa immagine si puo' notare il porto di Termini Imerese (PA), l'invaso creato da una diga sul fiume San Leonardo e in lontananza ,la costa sud





questo stupendo paese dell'interno, e' Gangi (PA) e si trova a 1011 metri sul livello del mare





si stanno diffondendo impianti eolici di grandi dimensioni





oltre ad un MD-80 (I-DAWU), anche un Airbus A-321 e' dedicato alla citta' emiliana.

Non vedo l'ora che se ne vada, perche'...





mi nascondeva alla vista I-SEAA, il primo Cessna Caravan Idro di Aqua Airlines





il 321 decolla: notate la foschia presente in aeroporto






La SID che ci viene assegnata, PINOR 6A, non e' la "solita" e ci garantisce una migliore separazione dal vulcano anche in decollo;

ma lasciato lo strato di foschia, la visibilita' e' ottima e consente di separarci a vista: chiediamo e ci viene concesso un diretto PNZ !!





che bel tramonto !!  difficile riuscire a descriverlo , anche con l'aiuto di foto e filmato





































A Fiumicino il parcheggio e' un po' decentrato: 225.

Che luce !

Anche EI-DSB ha ricevuto il "bollino verde" sul motore





Gli unici due Boeing 737 serie -200 di Airone, sono insolitamente parcheggiati uno accanto all'altro: ritiro dal servizio ?





Proseguiamo per Milano Malpensa, dove piove da giorni: eloquenti le immagini










MXP-BRI in notturna: questa e' la zona di Pescara





a passeggio per la citta' pugliese, col telefonino documento quest'altra targa insolita: e che macchina !!





Due tratte in notturna oggi e allora mentre stiamo andando a MXP, do un'occhiata alle nuove funzioni dell' FMS -  Flight Management System

Si tratta del data link e questo e' il suo menù, dal quale scelgo REQUESTS >





si apre questa nuova pagina: scelgo  <WEATHER REQ





a destra digito le sigle di Malpensa e Linate e poi scelgo  SEND





dopo qualche secondo, ecco la situazione meteo dell'aeroporto !!





La tratta successiva ci porta a Tirana.

Questa e' la zona di Bologna: la Via Emilia si riconosce facilmente, e' tutta dritta !!





questa invece e' la zona di Ancona.





La sosta a Tirana, merita un altro report.