DICEMBRE
2 |
Siamo partiti da Istanbul per Malpensa e poi Must Go (volando da passeggeri), siamo arrivati a Roma. Dobbiamo proseguire per Trieste/Ronchi ed abbiamo poco tempo per il transito. La rampa ci informa che il parcheggio dove si trova il nostro velivolo e' il 304 e con un pullmino intercampo lo raggiungiamo. Vicino a noi, passeggeri diretti a Marsiglia, stanno salendo a bordo di un ATR-72. e di fronte, altri stanno salendo a bordo di un CRJ-700. Passa un 737 AirOne L'ATR-72 còrso inizia il rullaggio poi finalmente arrivano i nostri passeggeri e anche noi rulliamo per la solita pista 25. La Torre ci chiede se siamo in grado di utilizzare meno pista per il decollo utilizzando il raccordo BB e noi rispondiamo affermativamente. Il vecchio A-300 invece la pista se la prende tutta: il suo nominativo e' Alitalia 9470. Usa tutta la pista anche questo charter tedesco. Per quasi tutto il percorso, voliamo sopra le nubi, ma in avvicinamento il tempo migliora. Questa e' Bibione e la presenza di forte umidita' vicino al terreno e' ben visibile. Grado (GO) e l'omonima laguna particolari dell'Isola di Porto Buso Causa fitta nebbia, i voli della sera non sono atterrati a Ronchi e percio' i voli del mattino sono stati cancellati. Noi ci evitiamo una alzataccia e il programma modificato prevede di effettuare in servizio il volo successivo per Roma. Anche questo 737 RyanAir, non e' riuscito ad atterrare a Treviso in mattinata, causa nebbia e parte dell'equipaggio, in attesa che arrivino i pullmans con i passeggeri in partenza, puo' concedersi una pausa colazione presente in aeroporto anche questo Citation registrato in Svezia Per motivi di traffico, non ci viene concesso il decollo dalla piu' comoda direzione 27, ma dobbiamo rullare per 09 dopo il decollo, si vira subito a destra per evitare di sconfinare ! Stiamo per sorvolare nuovamente Grado A Roma c'e' tramontana e si usano le piste 34L e 34R per gli atterraggi. In controluce, il percorso del Tevere a nord della citta' viene evidenziato parecchio Siamo prenotati sul volo per Milano-Malpensa, abbiamo poco tempo ed il pullmino intercampo ritarda. Ne approfitto per fare due scatti all'aereo di fronte Siamo in volo per Malpensa e questo paese e' Orbetello, che fu sede di reparti dotati di idrovolanti Porto Santo Stefano (GR) La Spezia e in primo piano sulla sinistra, Riomaggiore, Comune delle Cinque Terre incominciano le prime nuvole il marrone e' il colore prevalente in alta montagna prosegue la discesa ed ora in primo piano e' visibile Casteggio (PV) L'area commerciale dell'Iper di Montebello della Battaglia (PV) Molti altri colleghi erano Must Go come noi per Malpensa, per volare le rotte che i "base Milano" non riescono a coprire riesco ad immortalare un C-130 saudita in decollo stiamo ancora aspettando il bus intercampo per raggiungere il parcheggio dell'aereo per Madrid. Atterra per pista 35L l'unico aereo con livrea Air Europe rimasto. mentre decolla questo ATR-72 AZ Express, arriva la nostra autorizzazione al rullaggio per 35R. Al parco giochi di Ferno ci sono sempre i soliti spotters siamo in Francia: sulle Alpi Marittime gli impianti di Isola 2000 foto di gruppo per le Alpi Occidentali Siamo passati in Francia. Lago di Saint Croix; vicino all'abitato di Les Salles du Verdon, si trova quest'isola a forma di cuore L'aeroporto di Marsiglia Port Vendres si trova in Francia ma il confine con la Spagna e' molto vicino. Quì si vede la stessa zona a favore di luce: e' la propaggine dei Pirenei che tocca il Mediterraneo ecco una panoramica della catena dei Pirenei un leggerissimo strato di nubi annebbia la vista del percorso del Rio Ebro La Noguera Ribagorçana ha eroso l'altopiano. In basso la citta' di Lleida Sulla destra, l'abitato di Fraga. In questo punto, due importanti vie di comunicazione, l'Autopista del Nordeste e la Carretera de Barcellona, salgono sull'altopiano e sono visibili i mezzi pesanti, illuminati dal Sole un'altra immagine del Rio Ebro; in basso si nota una diga Fonfria e Allueva, sono i nomi di due paesi vicini a questa formazione geologica un altro strato di nubi oscura la vista del terreno non sono riuscito a trovare riferimenti per identificare questa zona sulla cartina Michelin, questa zona viene chiamata Mar de Castilla siamo ormai vicini alla nostra destinazione ed il paesaggio lo conferma in rullaggio, si vedono le quattro torri in costruzione: una volta terminate avranno altezze da un minimo di 223 metri ad un massimo di 250 metri e sono state progettate da quattro diversi studi di architettura, dei quali uno solo e' spagnolo incontriamo un A-319 EasyJet, ma questo e' uno dei rari immatricolati in Svizzera stiamo ormai arrivando al vecchio terminal, il nostro parcheggio e' T27 Che sorpresa finale !! Dalla stanza dell'albergo, ecco cio' che si vede, al crepuscolo. E' ormai ora di cena. |