LUGLIO
8 |
Volo AZ 8690, decollo da Venezia alle 06.25. Si tratta di un Ferry Flight per Verona e a bordo siamo solo noi dell'equipaggio. La giornata e' iniziata con un trasferimento in pullmino da Treviso, dopo una sveglia "notturna" alle 04.45. Che coincidenza: l'aereo assegnato e' "targato" VR !! San Marco non e' tanto distante. Notato il cono di coda diverso ? I "new livery" sono due ! Il piano di volo prevede CHI5V CHI L614 KOPER OSTEG OSTEG1A livello 180 La clearance iniziale invece e' CHI6Y FL90 Peso al decollo poco superiore ai 42.000 kg, Flaps 11, spinta Flessibile 49°. dopo la rotazione l'assetto e' prossimo a 20 gradi e il variometro segna 4000 ft a salire !! Dopo il decollo veniamo subito autorizzati ad un diretto CHI, ma appena passati con Padova VOR arriva il diretto GAZ. Una nave da crociera sta entrando in laguna al porto di Lido Passiamo con Garda APP e subito ci viene suggerito di diminuire inizialmente la velocita' a 250 nodi causa separazione da traffico che ci precede, poi a 230 nodi. Veniamo anche vettorati verso ovest e superiamo il prolungamento dell'asse pista nuova prua a destra per intercettare e seguire l'ILS 04 e il controluce mette in evidenza la foschia sono le 07.00 quando stiamo per atterrare: 25 minuti di volo, ma se non c'era l'altro traffico... rullaggio, parcheggio e c'e' anche tempo per fare colazione al bar: ma che fila alla cassa !! AZ 8560: volo charter per Olbia. In attesa dei passeggeri, qualche immagine Boeing 757 finlandese Grumman Gulfstream III in partenza per Santa Maria, Isole Azzorre in gergo si dice"con tutta la biancheria fuori" Come da NOTAM, il VOR VIL non funziona e la nostra uscita e' BOA 6W. Padova ci da un bel "diretto Firenze" che ci fa sorvolare Maranello. Visibile la pista di Fiorano dopo Firenze VOR, la rotta prevede il sorvolo dell'Isola d'Elba e poi diretti in direzione Olbia sorvoliamo l'Isola di Montecristo Vento 260/15-19 kts avvicinamento con procedura VOR/DME 24 una nave sta doppiando Capo Figari e noi siamo gia' allineati al prolungamento asse pista Golfo Aranci. Che voglia di fare un bagno !! vista generale dell'aeroporto con il nuovo , enorme piazzale decentrato Pittulongu Olbia aeroporto Costa Smeralda I-SARE e' un Beech 18, il primo aereo di Alisarda, poi divenuta Meridiana. Si intravede anche un MD-87 sverniciato: e' un ex-Iberia ora immatricolato I-AFRA Ci parcheggiano vicino ad un Canadair ed il pensiero va sùbito ad Andrea Golfera, il Comandante e l'amico recentemente perito in un incidente aereo, mentre si prodigava per spegnere un incendio, proprio con questo tipo di velivolo 40 minuti di ritardo per Slot ed il motivo pare sia che Verona non ha parcheggio disponibile... Decolliamo verso ovest, poi invertiamo la rotta ma siamo alti quando sorvoliamo la Costa Smeralda questa invece e' Volterra Tra Signa e Montelupo, l'Arno attraversa una zona collinare Mantova Grazie agli amici dello Spotting Club PITI, che mi hanno prelevato e riportato poi in albergo, ho potuto passare un pomeriggio in loro compagnia, al punto di osservazione denominato proprio "ai piti" a causa della vicinanza ad un allevamento di tacchini, piti in dialetto veronese. la serata si e' conclusa con una cena in compagnia: grazie !! ----------------------- VRN-FCO senza storia, ma dopo essere stati instradati via BOL e CMP, arriva un inaspettato vettore che ci fa quasi tornare indietro: questo e' il Lago di Vico alcuni aggiustamenti di prua e siamo in finale 16L, ma un fenomeno difficile da documentare ci si presenta davanti: uno strato di foschia molto denso che riduce la visibilita' a poco piu' di 1000 metri copre l'area della pista Per Palermo si cambia velivolo, poi finito il push-back, il trattore perde tutto l'olio idraulico e rimane agganciato. Arrivano i rinforzi ed in 10 minuti riescono a sganciarlo: siamo pronti di nuovo al rullaggio. un MD90 finlandese sta imbarcando i passeggeri siamo numero tre in sequenza di avvicinamento a Palermo. Un traghetto e' partito da poco e punta deciso verso nord. Terra !! Il finger ha il sistema di condizionamento inefficiente, noi abbiamo inefficiente l'APU: e' arrivato il condizionatore "portatile" quì operano almeno quattro ditte di handling e una di queste, usa come Follow Me una Y 10 Let-410 ceco Due dei tre ATR-42 polacchi che operano per AirOne in rullaggio, diamo la precedenza a questo lindo A-319: viene da destra... A nord di Roma. Sembra un quadro... parcheggiamo a fianco di EI-DSH, l'ultimo A-320 ricevuto da AirOne e ne approfitto per documentare l'adesivo verde posto sul motore Sono al molo nazionale in attesa di imbarcarmi sul volo per BLQ. Fa caldo e ognuno si difende come puo'. questa la dedico al PITI Spotting Club !! in attesa per il decollo (un'ora di ritardo) vedo rullare questo Boeing 737 che ha ancora l'azzurro della livrea FlyBE e che da poco ha ricevuto la scritta del nuovo utilizzatore Blera (VT) finalmente qualche nuvola !! ...ma queste due non le so proprio identificare |