GIUGNO 4


L'indomani, la presentazione e' alle 05.45.

Sono sull'ultimo volo per Roma in una giornata afosa e con molta foschia.





I moti convettivi dell'aria, generati dal riscaldamento del terreno, portano l'umidita' fino ad una certa quota, oltre la quale la foschia non e' piu' presente.

Stiamo per attraversare questo limite.










in questa immagine si vede chiaramente il confine tra i due tipi di aria





Al casello di Roma Nord della A-1 il traffico e' scarso, mentre per Fiumicino, oltre a 30 minuti di slot in partenza da Bologna, stiamo subendo ancora ritardi e girovagando per il Lazio





Castelnuovo di Porto. 

Imparo che la Rocca Colonna, visibile al centro del borgo antico, viene menzionata gia' nel 1047





siamo tornati verso nord fino al Lago di Vico, poi finalmente e' arrivato dal Controllo il vettore per intercettare e seguire l'ILS 16C.

Tempo veramente insolito per la stagione con nubi molto basse che coprono l'aeroporto





"Vado a Miami" mi dice un amico che sale a bordo insieme a molti altri colleghi in must-go per Malpensa.

E in rullaggio mi sembra di essere gia' arrivato a destinazione, vedendo il DC-10 Cargoitalia alla zona cargo





MXP. Boeing 777-300: ma quanto e' lungo !!





questo mostro non ci fa arrivare al parcheggio, aspettiamo che ci sfili davanti.





si e' mosso ! Dal parcheggio, finalmente raggiunto, mentre i colleghi ed i passeggeri sbarcano, lo vedo allontanarsi lento, seguito da un minuscolo EMB-145 di LOT





forse per ricordare i 60 anni della compagnia, il vecchio logo rispunta su questo nastro porta-documenti...





La pista 35L e' tornata operativa in tutta la sua lunghezza di oltre 3900 metri: ne approfitta un "nostro" 777 per risparmiare tempo in rullaggio.





Per Bruxelles dobbiamo cambiare velivolo a causa della diversa configurazione interna: 164 posti la nazionale, 141 la internazionale, con la business class.

Dal pozzetto, esce la colonna con l'alimentazione 115V/400Hz





ci transita davanti un solo velivolo interessante





Sulle Alpi l'aria ribolle gia' e chissa' che temporali riuscira' a formare nel pomeriggio !





A BRU il cielo e' grigio, la temperatura 15 gradi: non importa, tanto mangio un boccone e mi infilo a letto...

Questo Boeing 767 viene anche a FCO,





...questo ancora no





Vertice europeo e la zona aviazione generale e' piena di aerei di Stato. Raro ormai vedere un IL-62, dal caratteristico ruotino di coda





e' del Governo dell' Ucraina





un MD-11 cargo sta liberando la pista 25 verso nord, dove e' presente un DC-10 di World ed un raro B-767 registrato nello Zaire: e'  di Hewa Bora Airways





dopo il riposino, una bella passeggiata.

La Bruxelles moderna, tutta vetro, contrasta con la vecchia citta' ed i suoi palazzi











mi ritrovo al Giardino Botanico








e accanto stanno finendo di costruire un ennesimo palazzo-uffici tutto vetro: che strano pero' che sia la parte centrale a non essere ancora ultimata
















percorro il tratto finale di Rue Royale: qui' manca solo il cartello "To be added later"





in citta' e' forte la presenza di altre etnìe





di stile neo-bizantino, la chiesa di Santa Maria











Sono arrivato al Quartiere Europeo, dove e' in corso una importante riunione di Capi di Stato e di Governo: una parte e' transennata e presidiata da forze dell'ordine.

Non sono riuscito a sapere nulla riguardo a questo ponte.

















Berlaymont, il palazzo che ospita la Commissione Europea. 169.000 metri quadrati di superficie !








l'area comprende il Parco del Cinquantenario








ed il parco Leopoldo.

Mentre uno pensa al nutrimento della mente, l'altro pensa al nutrimento del corpo...











ripasso dall'anonimo ponte, illuminato dal Sole al tramonto





Non sembra scattata alle 05.37 questa immagine, ma siamo al solstizio d'estate, il giorno piu' lungo dell'anno !





in rotta per Roma, sorvoliamo l'Adamello





la sagoma della catena del Monte Baldo e' inconfondibile anche se dense foschie nascondono la pianura e le valli





questa e' Mantova





in questo strato che ricopre parte della Toscana, affiorano dei cumuli





a FCO transito minimo e siamo in partenza per...





Bologna !!





Verso sera, prima di riunirmi con alcuni appassionati di aerei e fotografia per quattro chiacchiere e una pizza, eccomi in testata pista 12 a riprendere un po' del traffico che abitualmente frequenta lo scalo

CRJ-200 Iberia/Air Nostrum





EMB-190 Air France/Regiònal





si tratta del terzo esemplare consegnato





Meridiana in arrivo





ATR-72 Air Dolomiti





Bombardier BD-100-1A10 Challenger 300





Boeing 737-300 AirOne





Boeing 737-300  British Airways








fa caldo e il Cpt. tiene il finestrino aperto, fin che puo'





dopo il decollo per 12, ha virato a sinistra ed e' passato sulla verticale dell'aeroporto, diretto a sud





la mattina seguente capita la stessa cosa anche a noi, ma decollando per pista 30 con virata a destra dopo





a FCO riusciamo anche a farci pulire i vetri





due "new livery" in partenza





Un cambio di programma, ci fa andare ad Algeri invece che a Bruxelles.

Qui siamo gia' al rientro, sorvolando la Sardegna a nord di Oristano; la macchia bianca si trova vicino a Potzu Idu ed e' lo Stagno di Sale Porcus, completamente prosciugato





Il 330 Eurofly e' pronto per il push-back





e dopo si mettono in moto i motori





Si ritorna a casa e dal finestrino vedo il Mistral Air in partenza come charter passeggeri





sempre bello l'abitato di Ceri, a est di Cerveteri





lo scorrere dell'acqua piovana genera erosione e disegni bellissimi





il Lago di Bolsena e,  a destra,  Montefiascone





in mezzo al lago, l'Isola Bisentina





l'altra isola, Martana e Capodimonte





campi toscani con cornice...





Appennino Toscano: cave di pietra serena, a nord di Firenzuola





l'ultima immagine e' per Loiano, che scopro essere sede di due telescopi del dipartimento di Astronomia dell'Universita' di Bologna: uno da 50 cm ed il piu' recente (1976) da ben 152 cm. di diametro.