FEBBRAIO 4



A Malpensa, il nostro aereo si trova di fronte alla Cargo Area, nei nuovi parcheggi terminati da poco.





ottima posizione per un paio di scatti agli aerei che atterrano per 35L








SID via Saronno e poi diretti ELTAR.  Siamo dalle parti di Brescia e a destra c'e' il Lago di Garda





La catena del Monte Baldo e' inconfondibile








il volo e' monotono e sotto di noi c'e' sempre uno strato di nuvole.

Ci precede un Embraer di Express, 2000 piedi sopra.

E' piu' lento di noi e dopo un po' lo raggiungiamo e lo superiamo





abbiamo appena lasciato la verticale di Sofia e siamo in vettoramento per un ILS 27.





la vecchia aerostazione sta per essere sostituita da una nuova, moderna e dotata di fingers.

Anche la pista e' stata rifatta ed ora si stta lavorando per sistemare i raccordi.





Tupolev TU-154 del Governo Bulgaro.  Le montagne sono a due passi dalla citta'





Elicottero governativo.

E in montagna si scia anche di notte sulla pista illuminata





A Malpensa mi godo il push-back del Jumbone





A Palermo e' in uso la pista 20, piove ed e' segnalato wind-shear con vento a raffiche fino a 38 nodi; meglio fare carburante per Catania come alternato.

All'arrivo invece, il vento e' costante con intensita' 10 nodi e la procedura VOR/DME 20 si conclude con l'atterraggio, senza problemi.

L'albergo e' vicinissimo all'aeroporto e l'indomani al risveglio tutto e' passato: che giornata !!





di fronte, c'e' gia' chi ne approfitta per andare a pesca subacquea





Max, un amico conosciuto grazie a  internet, viene a prendermi e andiamo subito in aerostazione per immortalare la novita' del momento: peccato per il palo...





c'e' anche un vecchio Nord 262 (primo volo nel 1962). Si tratta della versione E, dotata del radar ORB-32, derivato da quello dell'Atlantic.

Alisarda e Aligiulia hanno usato la versione civile di questo aereo.





Alla "stazione abbandonata" ci incontriamo con altri due amici e tra chiacchiere e foto, passiamo una bella mattinata
in compagnia







































Il tempo passa in fretta quando la compagnia e' piacevole e purtroppo, e' tempo di tornare al lavoro.

Il Boeing 737 QC e' ancora in piazzale e pare che oggi ci sia in programma un charter per Lourdes.








senza parole





a fianco l'ormai onnipresente AirOne





16 gradi C° a febbraio.  Aspettiamo che i colleghi atterrino per poi allinearci e decollare 25











prossimi all' Isola d'Elba, incrociamo un Airbus 330 SN





A Malpensa l'avvicinamento e' per 35R, ma su nostra richiesta, a 3000 piedi ci viene accordato un "visual" per 35L e così risparmiamo 5 minuti di rullaggio.

Al parcheggio, ci passa davanti questo 737 Estonian Air





seguito dal 777 Thai che non sta nel mirino...








Il pullman per il trasporto equipaggi passa accanto al 777 Emirates





passa vicino anche a questo RJ85 al quale vengono controllati due motori contemporaneamente: efficienza tedesca





35L per il decollo e un 777 AZ e' in zona prova motori





numero due al decollo





Malpensa-Atene e' un volo che dura due ore e mezza ed il Sole, velocemente ci tramonta alle spalle.

Se consideriamo 40000 km la circonferenza terrestre all'Equatore, a 40° N la circonferenza si riduce in funzione del coseno della latitudine:  40000 x 0,766 = 30640 Km

dividendo per 24 ricaviamo la velocita' periferica della Terra a 40°N : 1276 Km/h

se noi viaggiamo verso est a 800 km/h , aumentiamo di due terzi la velocita' alla quale il Sole tramonta





ed infatti quando arriviamo ad Atene e' ormai buio








Il prelievo dall'albergo e' fissato alle 04.40.

Il decollo avviene in orario, con il Sole che sta nascendo, e per il ragionamento che abbiamo appena fatto, la sua velocita' volando a 800 km/h verso ovest, rallenta di due terzi la sua velocita' nel sorgere.





abbiamo da poco lasciato Teano VOR ed e' ancora l'alba !!





Rocca Priora, colli Albani.

Una leggera brezza da sinistra, spinge la nebbia, che trabocca e scorre nella piccola valle





Roma si sta svegliando ma solo noi vediamo il Sole





ehi, hai superato lo Stop !!





e' il nostro turno di attesa





cambiamo aereo e al parcheggio 224 c'e' una sorpresa: l'RJ70 noleggiato da AirOne per volare a London City








un pensiero ai colleghi naviganti marittimi che passano piu' tempo di noi a bordo dei loro mezzi





L'Italia Centrale e' coperta da uno strato uniforme di nubi e solo il massiccio della Majella riesce a sporgere





A Bucarest i due A-310 Tarom non si sono mossi.





lo scorso anno in questa stagione, quì era tutto coperto di neve con temperature di meno 10°C, ora ci sono 16 °C  !!








L' Istria e' libera da nubi ed e' vidsibile anche Trieste, sulla destra





Venezia e' nascosta dalle nubi, ma Vicenza e' ben visibile.  Se fanno la nuova caserma USA, questa foto diventera' presto storia...





L'altipiano dei Monti Lessini e' abbastanza innevato per la gioia degli amanti dello sci da fondo





sorvoliamo nuovamente il Baldo e il Lago di Garda





poi il Lago d'Iseo





a nord-est di Bergamo, nella valle del  fiume Serio, Alzano Lombardo e Nembro

E c''e' qualche tornante da fare per raggiungere Selvino...





Lecco e l'emissario del Lago, il fiume Adda





A Castano Primo, il nuova bretella per Malpensa passa sotto al Canale Villoresi




Sto rientrando a casa a bordo di un ATR-72 di Express





Trezzano e Corsico sono ormai un tutt'uno con Milano





Fidenza e' sorta vicino alla Via Emilia e della Ferrovia Milano-Bologna.  A causa della Ferrovia per Salsomaggiore, si e' ordinatamente sviluppata solo verso sud-est





anche questo avvicendamento e' terminato.