MAGGIO
3 |
Incredibile ma vero, il volo del primo mattino per Roma ha subito un ritardo per nebbia ! quando il Sole inizia a scaldare il terreno la nebbia si dissolve ed ecco cio' che rimane in avvicinamento all'aeroporto. ZA-ARB sta partendo quando raggiungiamo l'aereo con il quale oggivoleremo a Bucarest. Dal finestrino, mentre aspettiamo i passeggeri, mi scappa questa insolita "composizione". In rullaggio, noto che stanno montando le pale a due Sikorsky S-64 dell Forestale: che siano nuovi acquisti per la imminente campagna antincendio ? Incrocio con 737 Turkish ed un A-320 MyAir Cosa impensabile anni fa, a Otopeni e' di passaggio un KC-10 dell'U.S.Air Force !! mannaggia al vetro sporco e ai moscerini..... Presenti ormai da molto tempo anche questi due relitti di BAC 1-11. Si riparte con destinazione Milano-Malpensa. Il tempo lungo la rotta e' nuvoloso; solo in Veneto c'e' un po' di sereno ed in rotta per VIC sono visibili chiaramente i lavori per il nuovo raccordo che evitera' Mestre. L'indomani mattina la partenza e' da Linate. I lavori sul piazzale sono ancora in corso, ecco il motivo di questa strana situazione. In volo per Roma, sorvolando questa citta' riconosco degli strani monumenti un basso a destra........ A Roma riesco a beccare questo Canadair che avevo visto anche ieri a Malpensa. La prossima tratta ci porta a Madrid e sopra le Baleari un altro incontro ravvicinato. Terzo giorno: la sveglia e' alle
04.45 e arriviamo in aeroporto che albeggia: abbiamo I-DATA con le
cappelliere nuove !
Con il Sole ancora basso sull'orizzonte anche le nuvole piu' semplici, hanno un loro fascino particolare A Malpensa ci parcheggiano vicino alla Cargo City. ma guarda chi si vede !! Il primo DC-10 della nuova compagnia cargo italiana Cargoitalia !! La matricola e' ancora N331FV. La posizione permette di riprendere gli aerei in atterraggio,sulla 35 L, peccato che si fotografi controsole. ...e velivoli in rullaggio Questo e' un classico di Malpensa; c'e' chi e' riuscito a riprenderne otto tutti in fila. A Bruxelles, il cielo e' coperto, 12 gradi, piove soffia vento a 20 nodi. Bel pomeriggio che si profila... ...e invece le nuvole si sono sono diradate, il vento e' un po' calato e ne ho approfittato per rivedere l'Atomium, uno dei simboli di Bruxelles completamente restaurato. Architetti, che ne dite ? passeggiando mi trovo davanti questa scultura veramente originale che ha a che fare con la fine della guerra. altra sveglia alle 04.45 e decollo per Roma. Cielo nuvoloso, ma qualcosa di visibile c'e': il ghiacciaio dell'Adamello . A Roma arriviamo con 25 minuti di ritardo a causa di uno slot in partenza da BRU. Con solo 50 minuti di transito per ripartire per Parigi, perdiamo lo slot ma ne riceviamo uno nuovo non troppo penalizzante: alla finepartiamo con 25 minuti di ritardo. A Parigi il tempo e' variabile: vento molto forte con raffiche a 40 kts e rovesci alternati a schiarite. In rullaggio un bel 747 Air India: ricordo quando li beccavo in atterraggio a Roma !!! imboccando la via di rullaggio Echo, vedo degli spotter che anche con questo tempo sono li a far foto. Parcheggio D19, da dove si vedono gli aerei rullare a fianco degli uffici Air France. I nostri passeggeri arrivano proprio in mezzo alla bufera !! Almeno a Ginevra danno loro degli ombrelli .... e anch Per fortuna chiediamo in anticipo la messa in moto e siamo "solo" numero 16 al rullaggio: poco dopo sento alla radio dare numero 36 !! 40 minuti di ritardo in partenza. Arriviamo alla posizione attesa pista 26R e ci sono 9 aerei prima di noi....otto sono air France. Si prepara a decollo questo Fokker 100 E' poi il turno di questo A-330 Air Algerie e sulla pista 26 L continuano ad atterrare aerei, come questo 747 Cargo In volo abbiamo vento a favore e recuperiamo un po' del ritardo. Per un tratto di rotta, ci fa compagnia questo traffico. Anche questo avvicendamento di quattro giorni e' terminato e me ne torno a casa. Sorvolando l'Argentario, il velivolo vira a destra: gia' ci sono i fortunati che se ne vanno in giro in motoscafo... Un saluto agli amici di: da Ottanta BACK TO INDEX |