GIUGNO 6




C'e' molta umidita' nell'aria e fa molto caldo: certo non e' la condizione migliore per fare belle foto, ma quello che conta e' documentare un momento, come la presenza a Bologna di questo elegante Gulfstream, un po' sfuocato a causa del vetro del finestrino dell'aereo che mi porta a Roma.




Il decollo avviene per pista 12, a causa dell'intenso traffico in arrivo, ma poco dopo il controllo autorizza una virata a destra con vista magnifica della citta'.





In basso si vede quello che penso sia il primo grattacielo di Bologna e la tangenziale con i lavori per la terza corsia che definiscono "dinamica"





si vede benissimo la parte piu' antica, con i viali a contorno e le zone nuove in continua crescita.





In questa immagine ci sono due piste: il circuito del Mugello si vede subito, ma l'altra ?
a sinistra c'e' un hangar verde...





nella zona di Bracciano, ho visto anche quest'altra pista per ultraleggeri: ma quante ce ne sono in giro per l'Italia





Chi si accontenta, gode. E chi non si accontenta ? 





FCO-LIN  e poi si cambia a/m (classica abbreviazione per aeromobile) per la nuova tratta LIN-REG.
Ci capita un aereo nuovo ? No.                      Lavato "con perlana"   ?  No.





tornato in linea dopo la riverniciatura da solo due giorni !!





A Linate ho trovato questa novita': i nuovi lampioni dei parcheggi in fase di istallazione





Le luci sono gia' accese quando arriva questo 757 British. Sempre bello.




Per concludere la giornata, una bella foto notturna all'aereo appena riverniciato  e una pizza in compagnia.





  Rientrando in albergo la sorpresa: gara di fuochi d'artificio sul lungomare !!  Veramente stupendi ma le "cannonate"sono finite alle 01.00 !! 


Il bollettino delle 08.30 indica per Reggio gia' 32 gradi.
a Linate si sta leggermente meglio, ma si riparte subito per Reggio ed il bollettino riporta 38 gradi.
Per il decollo ci precede un Piper cheyenne con registrazione italiana.  Tendine chiuse....





Siamo in avvicinamento, in contatto con Reggio Torre: i gradi sono ora 40 !!
Nei pressi di Messina questo incendio minaccia seriamente delle abitazioni; via radio sentiamo un Canadair ed un S-64 che sono all'opera  e ci sono altri incendi lungo le coste siciliana e calabrese.





Dopo di noi arriva Alpi Eagles.  Visto che finale ?















Questo P-68 Observer I-FINA e' d'ausilio ai pescatori di tonni: lui vede il branco e ne segnala la posizione





In aeroporto c'e' anche Airone, che parte per Linate poco prima di noi.













In volo solo nuvole, ma la Liguria e' libera anche se c'e' molta foschia.
Beati quelli che sono in spiaggia a Levanto  !





E' la prima volta che vedo l'EMB-170 di Cirrus. Che lavori per Express ?





La partita Italia-Rep.Ceca e' gia' iniziata, non vediamo l'ora di arrivare in albergo.
 Altri invece, purtroppo,  se la perdono.









Nuovo giorno, nuovi voli.  Un pensiero alla vicenda  Alitalia-Volare: ma Airone si togliera' di mezzo ?





L' a/m e' parcheggiato al D36, proprio sotto la Torre di Linate. In attesa dei passeggeri ecco spuntare una lepre !!
Sembra proprio che si sia fermata allo Stop





Per Madrid, dopo aver lasciato sulla destra Cuneo, sorvoliamo ora l'Alta Provenza.
Qui' c'e' un canyon lungo 21 km, profondo fino a 700 metri, denominato Les Gorges du Verdon





L'aeroporto di Marsiglia.
L'allungamento e' una soluzione da copiare per Catania.
In alto, le saline.





41.14N  0.21E  L'affluente Matarrana immette le sue acque nel Fiume Ebro. Le strade sono piene di curve da queste parti...





Finalmente !! Speravo di incontrare uno dei tre DC-8 di Cygnus in rullaggio e quel giorno e' arrivato .





Il Capo di St.Tropez. A sinistra l'omonimo paese col porto stracolmo di barchette 
sulla destra la "Plage du Tahiti".
Notato che il profilo della costa ha le sembianze di un viso ?





Breve sosta a MXP e si riparte per AMS.  Swiss Control ci fa deviare dalla rotta e cosi possiamo ammirare meglio il gruppo del Monte Bianco















In Francia l'aria e' meno carica di umidita' e ne consegue che la visibilita' migliora: questa e' Nancy





e qui siamo in sotto vento per pista 18R , con la citta' sullo sfondo.
Che strani questi olandesi, hanno cinque piste e ci fanno atterrare con 11 kts di vento al traverso. Boh





Incontro serale con Globox a parlare di aerei e altro...





Alle 07.20 siamo gia' pronti al decollo per pista 24





Sono gia' molti gli aerei in volo a giudicare dalle scie...





Ne becco uno che "razzola" in Germania





Il Gruppo dello Jungfrau in versione estiva





Il  primo MD80 consegnato ad Alitalia, I-DAWA , ha appena staccato le ruote da terra





e subito dopo mi passa davanti  I-CGIA





...e poi di fianco...








Rullando, noto un sacco di gente vicino all'aereo che, stranamente, e' fermo sul raccordo









In rotta per Dublino,  sorvoliamo la zona di confine tra Svizzera e Francia.





Attraversamento 1000 ft. sopra





Il porto inglese di Dover





Temperatura 12° C e piove. Numero 14 alla messa in moto, significa almeno 30 minuti al parcheggio con i passeggeri a bordo. Questo e' uno dei velivoli che ci precedono





E' finalmente il nostro turno per il rullaggio. Vicino alla Torre "riposa" questo simpatico 737.
Ho anche notato che Aer Lingus ha immatricolato due A-330 rispettivamente EI-DUB ed EI-JFK.





Decolla questo BAe125 , poi tocca a noi.





L'Isola di Wight





Incontri ravvicinati  (con risultato discreto)













E' iniziata l'Estate e con essa, i cumulonembi




mamma CB con cumuletto





sotto il CB piu' lontano a sinistra, c'e' Torino





ecco come si presentano gli stessi sul radar meteo





altra cellula temporalesca in formazione





30°C a Roma e l'aria con l'umidita' col caldo sale, ma fino ad un certo livello.  Sopra lo strato c'e' piu' visibilita' e si vedono in lontananza altre nubi cumuliformi





E' bello girare il mondo, ma non scordiamoci dei gioielli che abbiamo a pochi chilometri: Ceri ad esempio





si ritorna a casa