AGOSTO
4 |
In attesa di partire da passeggero, dal finestrino documento questo strano modo di "portare" il giubbetto ed una pausa in attesa di caricare altri bagagli in stiva. Dal finestrino faccio anche questo 737. Non so come definirlo questo incrocio tra la colorazione della vecchia compagnia ed il logo di chi lo sta attualmente operando, ma in genere dura poco e quindi e' un'immagine ricercata. Il gergo aeronautico e' ricco di parole strane e di modi di dire. "Oggi faccio da sacco" significa volare sullo strapuntino in cockpit perche' un altro copilota appena abilitato al tipo di aereo, deve fare esperienza volando con comandanti-istruttori ed accumulando un certo numero di tratte di linea. Il "sacco" e' in realta' il copilota titolare del volo e puo' sostituire in ogni momento l'addestrando. Noto questo divertente nome di battesimo quando stiamo salendo sul pullmino che ci porta al nostro aereo. A Bruxelles, meta dellla prima tratta, vedo questo logo sulla coda di un BAe146 . Forse e' quello del vincitore del concorso per una nuova immagine per SN. Da segnalare che la pista 25L era chiusa e si decollava per pista 20 e che stanno pian piano rimuovendo l'ammasso ferroso rimasto dopo l'incendio di un hangar avvenuto qualche mese fa, con la distruzione di alcuni velivoli. La rotta di rientro a Roma, prevede di evitare la Francia e dopo aver sorvolato Stoccarda e' tardo pomeriggio quando iniziamo a vedere le Alpi in particolare le Dolomiti. al centro e' visibile la Marmolada con il suo ghiacciaio, alla sua sinistra il Gruppo del Sella Il sole e' ormai all'orizzonte ma e' ancora possibile riconoscere il ghiacciaio dell'Adamello. Siamo autorizzati "diretti a Bologna" Poco dopo ecco la sagoma inconfondibile del Lago di Garda che si intravede a destra uno sguardo verso ovest e uno all'interno del cockpit mentre il collega fa il briefing per l'atterraggio E' notte quando arriviamo a FCO, pista 16L La giornata finisce dopo un altro volo per raggiungere Napoli. L'indomani vedo N524FE a modifica cargo ormai ultimata decollo per pista 24 e sorvolo della citta' e dopo aver evitato un po' di temporali, siamo di nuovo a FCO. Siamo tornati ad essere solo in due in cockpit e stiamo preparando il volo per Malaga. Dopo il decollo, sorvolo della Sardegna: la stupenda spiaggia della Pelosa di Stintino e' in alto nella foto Minorca ed il suo capoluogo Mahon inizia il sorvolo dell' Isola di Maiorca da Punta Capdepera L'aeroporto di Palma e la citta' con il porto la parte piu' occidentale dell'isola principale delle Baleari con le due belle spiaggie di Magaluf in basso a destra L'invaso del Negratin si trova a nord del centro abitato di Baza 37.28 N 003.01 W a nord-est di Granada questo stupendo altopiano eroso da eventi atmosferici poco dopo sorvoliamo quest'area praticamente disabitata e quest'altra invece coltivata Ripartiamo per Milano strapieni ed in rotta verso Valencia sorvoliamo ancora aree scarsamente abitate Ecco Valencia Iles d'Hyères di fronte a Tolone A Malpensa finalmente vedo anch'io lo "special color" di Qatar Airways Ultima tratta del giorno, MXP-TRS La laguna veneta di notte. Inconfondibile il ponte che unisce Mestre a Venezia Il nostro albergo si trova a Gorizia. Una passeggiata per la citta': la chiesa dedicata a Sant' Ignazio ...e l'interno del Duomo TRS-FCO-SKG (Salonicco) Il tacco d'Italia ! Lecce e' la piu' luminosa delle localita' Il centro cittadino visto dall'albergo. sul lungomare trovo questo cartello: non vedo nessuna rotaia !! Il cartello turistico dice Alatza Imaret sotto il fresco porticato, bambine giocano a palla ...e due fiori per far piu' bella la casa i reperti archeologici sono un tutt'uno con la citta' il foro romano una visitina al mercato e' d'obbligo: ecco l'area del pesce la vendita delle sigarette "non ufficiali" al mercato, e' appannaggio delle donne altre due viste della citta' dalla finestra della camera, alla fine della giornata di sosta Sveglia alle 03.30, prelievo dall'albergo alle 04.00. Decolliamo che inizia l'alba. Le nebbie nelle valli della Serbia Tutt'altro tempo in Lombardia A Malpensa un 767 AZ sta provando i motori Finalmente un aereo che mi passa a tiro La costa del Montenegro. In alto a sinistra il porto di Bar. Buffo, esiste un collegamento marittimo Bar-Bari questo fiume (Bojana) segna il confine tra Montenegro ed Albania in rientro a Roma da Tirana riesco a fare un primo piano di Bari ed una panoramica della zona EUR di Roma Chicca finale questo MD80 ripreso dal finestrino, come passeggero. Dovrebbe trattarsi di N822US, il primo a ricevere la modifica "JT8D stage 4 hushkit " per diminuire il rumore dei motori. Presentato a luglio al salone di Farnborough, e' significativa la sua presenza a Roma: modifiche in vista per gli MD80 di Alitalia/Meridiana ? |