AGOSTO
3 |
RMI-FCO con AirA!ps. Ho visto benissimo Gubbio, Assisi e la pista di Perugia allungata, ma niente foto. FCO-GOA e' la prima tratta e vedo cose gia' straviste e gia' immortalate. Eccoci in avvicinamento al Cristoforo Colombo La zona "Foce" . Il fiume passa sotto il lungo Corso e torna alla luce per sfociare nel mare vicino al palazzo rotondo della Fiera un particolare dell'area del porto dove si lavora sotto il livello del mare gia' visto recentemente a Nizza, questo Boeing 737 privato e' in bella mostra nel piazzale Accanto a noi, un CRJ-700 di Brit Air/Air France. Molto elegante la Signora che attende i passeggeri e carino il "salvacapocciate" rosso la ripida scaletta mette in difficolta' la rampista con gonne strette e tacchi a spillo e' sera quando rientriamo a Roma e a fianco,abbiamo un altro Canadair CRJ Terza tratta in notturna. L'indomani a Catania e' in uso la pista 26: dopo il decollo per Roma, la vista dell'Etna e' assicurata ! Si e' sciolta tutta la neve ! continuiamo a seguire la costa orientale sicula: ecco Taormina Brindisi ontrollo ci ha appena autorizzati a dirigerci verso il VOR di Sorrento. Sulla nostra destra e' visibile lo Stretto di Messina il controluce mette in risalto lo scontro tra correnti presente nello Stretto (sulla sinistra). In basso a destra la citta' di Messina Poco dop il decollo da FCO, veniamo autorizzati ad un " diretto Raisi" cioe' puntare direttamente al VOR del nostro aeroporto di destinazione. Palermo, ci autorizza ad un "visual 25" e cosi' arriviamo con dieci minuti di anticipo. Dun'opo di noi atterra questo MD80 che penso operi per AirOne sono libero tutto il pomeriggio. Smoking Man, un amico del forum, gentilmente mi viene a prendere in hotel ed insieme andiamo a "spottare" qualche ora. Che fortuna ! Dalla prima postazione, il primo traffico che fotografiamo e' questo 747 ! Molto bella la foto con lo sfondo del mare, ma che rende Raisi unico e' la montagna a sud dell'aeroporto e allora andiamo a cercare un'altra postazione. Una stazione ferroviaria costruita da poco e perfettamente efficiente, ma dove non ferma nessun treno, e' il luogo che fa per noi: ecco il risultato. B-737 KLM : che ci fa a PMO ? Low cost made in Italy dopo due decolli, ecco finalmente il primo aereo in atterraggio e l'inquadratura che rende Palermo unico ! segue subito dopo un "mio" MD80 un "vecchio" 737 della concorrenza e' poi il turno di questo ATR-72 che vola per Meridiana e di un MD80 Meridiana un MD80 AZ pronto alla partenza E' il turno per l'atterraggio di questo A-320 Windjet, vecchi colori mentre noi "cacciamo", altri nei paraggi pescano decisamente fuori dal comune la livrea di questo B-737 francese non ho sbagliato ad inquadrare, il raccordo pende verso destra ! Notato il 737 che in parte sparisce perche' il raccordo e' "a schiena d'asino" ? alla nutrita carrellata di traffico nazionale, non poteva mancare l' A-319 di Meridiana in arrivo da Firenze riparte finalmente il Jumbo e i colombi si sono trovati un posto migliore del nostro per godersi il decollo Grazie Max per questo bel pomeriggio di chiacchiere e foto !! Rientrato in hotel, faccio questa foto al mare siculo, che mi riserva delle sorprese e' la prima volta che vedo fare surf in Italia !! surfing al tramonto il mix onde-tramonto a qualcuno serve per iniziare un nuovo percorso... ...ad altri serve invece per ricordare meglio una tappa importante a me serve per una bella immagine Si usa dire "nessuno ti regala niente, per niente" e dopo un bel pomeriggio si ricomincia con una sveglia alle 05.35 e cinque tratte: PMO-FCO-BDS-FCO-PMO-FCO. Ecco cosa vedo dal finestrino mentre aspettiamo i passeggeri vedo anche questo Let 410 ceco che opera voli cargo in Italia il primo traffico in arrivo e' questo Fokker 100. Pista in uso 07. dopo il decollo dobbiamo evitare un temporale: il rovescio e' visibile in basso a destra anche a Roma c'e' qualche nuvoletta A Brindisi si vedono spesso velivoli cargo che operano per le Nazioni Unite codici e stemmi oscurati per questo Siai Marchetti SF-260AM , chissa' per quale motivo... da qualche giorno vedo operare da FCO questo Fokker F50. Interstate/Consulta ? presente anche questo BAe ATP, insolito ospite. abbiamo accumulato ritardi e rischiamo di superare il limite contrattuale di ore di servizio giornaliero. Facciamo presente il problema e la soluzione arriva poco dopo: andate a Cagliari invece che a Palermo così riuscite a restare nei tempi previsti . Fiume Tower, Meridiana 1788... quando volavo con l'ATR in Avianova, operavamo voli per Meridiana ed e' da allora che non uso questo nominativo. A bordo disponibile solo acqua e le riviste di bordo di entrambe le compagnie. Quando dopo il decollo il Controllo ci da un "diretto Carbonara" ho un vago sospetto che siamo "raccomandatii" A 30 miglia da CAR passiamo con Cagliari Avvicinamento che ci fa virare a destra verso il campo.. Lasciamo il mare per il terreno sorvolando la foce del fiume Flumendosa c'e' un po' di verde solo lungo le sponde del fiume. I tre paesi sono in alto San Vito, a destra Villaputzu e Muravera a sinistra abbiamo la citta' in vista: autorizzati ad un visual 32, vento 320/20 nodi La spiaggia a Quartu Sant'Elena La spiaggia Poetto il vento forte increspa il mare, ma qualcuno sa dove si sta tranquilli L' hotel dove sostavamo e' sulla sinistra ricordo le passeggiate sotto i portici, le mangiate di pesce.... Le due piste di Elmas, ma solo una e' ufficiale altro Let 410 ceco, di Silver Air Sbarco di 164 pax e imbarco per Roma di altrettanti, in tempi record ! Ormai non ci sono piu' problemi per un eventuale superamento dei limiti contrattuali . Decollo 32 e altro "taglio" da parte del Controllo. L'erosione mette in risalto la stratificazione del terreno. l'aeroporto di Tortolì ed il porto di Arbatax A Roma devo prendere il volo per Verona e il transito e' stretto, ma vengo a sapere che e' in ritardo di 40 minuti: posso fare le cose con calma e gustarmi anche un gelato. Da questo momento mi sento finalmente in ferie anch'io. Vento forte anche a Roma, e si vede ! Riesco a distinguere Civita Castellana, un paesino medievale isolato dal mondo, costruito su un terreno che si sgretola piano piano. anche Orvieto ha lo stesso problema sempre bella la sensazione di stare sopra le nuvole riesco a riprendere una bella immagine di Arezzo ed una se la merita anche Bologna In avvicinamento vedo la zona paludosa del Mincio e Mantova paesaggio padano un paio di " particolari" questa immagine poteva concludere egregiamente il report, ma ho pensato di usare invece questa, per la scelta di questi due sposi di dare piu' importanza alla forza dell'immagine, rispetto all'abbigliamento, nel ricordare il giorno piu' bello della loro vita insieme. AUGURI !! |