AGOSTO 1



Imbocco la tangenziale di Bologna e vedo in lontananza una scura colonna di fumo: penso ad un incidente stradale ma avvicinandomi capisco che si tratta di tutt'altro !!

Non c'e' traffico alle sei del mattino e mi posso fermare un attimo nella corsia d'emergenza, per fare una foto.





In aeroporto c'e' un sacco di gente ai banchi accettazione ed i varchi di sicurezza non riescono a tenere il passo.

Il risultato...





Dall'alto si intravedono i contorni del terreno semi-nascosti da una intensa foschia e poi le rotte sono le solite: inutile fare altre foto.

A Reggio c'e' solo il BAe146 di Consulta, che si sta rifornendo.





Mi invento questa valutazione dell'aumento di spazio per i  bagagli ottenuto con le nuove cappelliere.

Self explaining



 

A Fiumicino va meglio: parcheggiamo a fianco a due CRJ-900 Airone e poco dopo ne passa un terzo !!





Ne approfitto per un incontro ravvicinato con EI-DRJ,  nuovo di fabbrica e arrivato da pochi giorni.








C'e' un odore di "nuovo" come quando ritiri la macchina dal concessionario





Il cruscotto, modernissimo, mi ricorda un po' il Fokker 70





Porta blindata per il cockpit, il controllo e' in basso





Poco dopo arriva l'equipaggio: che sia il primo volo di linea di RJ ?





sotto uno strato di nubi e sopra... un secondo strato





In rotta per Nizza, fiancheggiamo una serie di cumulonembi e sentiamo i colleghi che deviano per evitarli





ecco la stessa scena interpretata da Navigation Display e radar meteo integrati: tra poco dovremo chiedere anche noi una prua a sinistra (sopravento) per evitare le cellule temporalesche evidenziate in rosso





questo "muro" alto 10.000 metri e' in continua evoluzione










La procedura circling Riviera per pista 04L non e' delle piu' semplici ed e' richiesto di conoscerne tutti i particolari prima della partenza attraverso un self-briefing su computer..
.
Quanti grossi executives a Nizza !!  Riesco a inquadrare questo HZ-TAA ma ci sono altri tre bellissimi  BBJ e un A-319 VIP oltre a vari Global Express e Gulfstream





A fianco a noi,  un altro "rare bird"





Munch e' un famoso pittore.         http://www.fotoartearchitettura.it/Arte/Archivio/munch/main.html

sono una diecina gli aerei dedicati a personaggi norvegesi famosi





ma l'aereo piu' bello ed interessante, presente oggi a Nizza e' questo Boeing 707  N88ZL





nella fretta, ho sbagliato l'inquadratura, ma posso comunque documentare questo avvicinamento "marittimo"





durante il rientro a Roma, questo passaggio merita di essere documentato





La nuova giornata inizia con un trasferimento al parcheggio piu' decentrato dell'aeroporto: 846.
A fianco abbiamo "citta' di Bari" ma dietro di lui c'e' qualcosa che sara' difficile rivedere da queste parti





L'immatricolazione di questo  Boeing 737 e' venezuelana !!  E lo conferma la bandiera sulla deriva





Eccola finalmente a figura intera questa assoluta rarita', probabilmente in consegna ad un nuovo utilizzatore.





nell'edificio di fronte a noi, il logo di una compagnia che non esiste piu', ma che ha contribuito alla storia dell'aviazione





rullando, passiamo vicino allo "special color" di Malaysia





un particolare della originale colorazione





Nel fine settimana e' possibile vedere qualche esemplare di "spotter aeronauticus"





un MD-11 sulla 16L ? A volte succede. Questo, che a prima vista sembra appartenere all'americana Delta





e' N801DE, sicuramente ex Delta, ma ora vola per  Ethiopian





lo scatto successivo lo faccio sorvolando Bucarest-Baneasa. Notato il tracciato del circuito ?

Cinque MD-80 che ci faranno quì ? Si riconosce anche un B-727 e  un anziano B-707.





in un raccordo decentrato, altri quattro liners, tutti privi dei motori





L'aeroporto di Rijeka Omisalj  LDRI.  Che bel ponte da percorrere per arrivarci !!






L'aria e' particolarmente limpida sorvolando la Laguna





un particolare che mostra l'aeroporto ed i lavori di ampliamento a destra della testata 04





A nord di Vigonza (PD), tutte queste strade parallele ed equidistanti sono cio' che resta della antica centuriazione romana





Treviso e dintorni





insolito passaggio su Milano





in basso, il Duomo





questo MD-80 rumeno opera per AirOne





Viareggio





gioco di luci e ombre





molto meglio questa





grossi problemi per AirOne ed aerei fermi in piazzale





basta AirOne, adesso qualche AZ per pareggiare i conti





arrivato da Aosta, resta fermo qualche ora





ci parcheggia a fianco un 737 e "curvando" a destra il Cpt  usa gli occhi del copilota...





si preparano i giornali per la prossima tratta





L'uscita strumentale TIBER 5A ci fa sorvolare Roma





in rotta per Trieste/Ronchi ecco Cesenatico





la laguna a ovest di Grado





stupendo ospite di Ronchi





Serata veramente piacevole in compagnia di due forumisti. Grazie di tutto Alex !!

La mattina seguente, temporale sul campo prima della partenza





Forlì





Lago di Vico con calma di vento





altro aereo che vola per AirOne





a circa 20 NM  da Bari, si passa a fianco di Castel del Monte





new Bari !!





altro che Malpensa, a Bari in arrivo al finger c'e' la persona preposta a fornire l'energia elettrica, il  "fingerista",
" l'uomo dei tacchi" e addirittura il trattore per il successivo push-back !!





e ti informano che i tacchi sono a posto cosi puoi rilasciare i freni





presente a Bari uno degli ATR cargo di Linkair





effetto miraggio e nave Costa, se non ci sbrighiamo ce la troviamo davanti.





Bari, il porto





Bari, l'aeroporto (e la sede di EnzinoAir)





tipico paesone pugliese: Andria





ancora Roma








Caro, hanno suonato, vai ad aprire il cancello !!!