FEBBRAIO
3 |
00
Oggi sveglia alle 05.00, in macchina a Bologna e poi con la AZ1312, a FCO da passeggero. Mi siedo in fondo, sulla sinistra: tra poco sorgera' il Sole. Eccolo ! inizia la discesa e ci avviciniamo allo strato di nubi dopo aver sorvolato il radiofaro di Bolsena si prosegue per TIBER e poi il radar in genere fa virare a destra con una prua per intercettare il LOC della pista 16L. Ecco la virata A Roma prendo servizio ed il mio turno prevede un trasferimento Must-go per Venezia. Mangio un panino in aerostazione poi mi imbarco; l tempo e' nuvoloso e ne approfitto per farmi un bel pisolino. In avvicinamento a VCE uno scatto alla citta' non me lo faccio sfuggire Adesso incontro gli altri membri dell'equipaggio e capisco che non e' il caso di far foto con questo "capo". Alle Aeronavali c'e' un MD11 Alitalia: che sia il quarto o il quinto che deve essere modificato cargo ? Prima tratta per Roma e a Fiumicino riesco solo a fotografare l'aereo parcheggiato a fianco. Che sole !! 13 gradi !! Sto facendo i controlli e mi vengono in mente i patiti dei particolari: spengo uno dei "televisori" e l'altro va in Composite Mode. La tratta e' mia e tutto va tranquillamente, anche se non trovo argomenti per far parlare il collega: che brutti questi momenti di silenzio in cockpit...ma ecco Venezia di nuovo, le luci della pista e solo 5 nodi al traverso per me, pensare che il Mad Dog puo' reggerne fino a 30 !! Pullmino per l'aerostazione, pullmino per l'albergo a Treviso. Arrivo alle 18.30: fra un ora finalmente si mangia !! Il giorno seguente, incontro due spotters conosciuti online e fotografo questo MD80, fermo da due giorni a VCE. A Tessera c'e' il circo ! Nel parcheggio aviazione generale c'e' questo Raytheon Hawker 800XP e anche questo Dassault Falcon 200 al punto attesa 04R dopo questo Fokker 100 olandese, tocca a noi ma dobbiamo attendere che il MyAir liberi la pista dopo l'atterraggio ancora l'Isola d'Elba 1/3 di secondo a 400 ASA, sullo sfondo, la Corsica Il giorno seguente, due blackhawk a VCE ...si vedono le cupole della basilica di S.Marco Roma-Fiumicino. I-ATRL e' gia' sverniciato e forse senza finestrini; che fine fara' ? sparisce dentro l'hangar, poi riappare questo DC-10 9G-PHN : lo salveranno ? mentre due MD80 Meridiana rullano insieme, sta piovendo A Milano Malpensa ho la conferma che I-DAVJ e' tornato a vestire la livrea AZ ospite insolito di MXP questo C-130 dell'Aeronautica Militare Italiana In volo, per sapere la componente di vento al traverso, basta andare nella pagina progress dell'FMS un salto a Venezia, una foto al MyAir in rullaggio rientro a Linate, una foto al gruppo pneumatico esterno, che si usa per mettere in moto quando l'APU e' inoperativo Costa toscana e Punta Ala in primo piano Vento di tramontana, piste in uso 34L e 34R e la procedura mi da la possibilita' di fare una panoramica dell'aeroporto di Fiumicino |