APRILE 96
USA East Coast



Aeroporto di Bologna.

Sto partendo per Londra-Heathrow insieme a mia moglie e ai due figli




Londra-Heathrow

Il trattore sta sistemando il Concorde al gate del servizio supersonico per New York .

Tra i passeggeri che stanno aspettando l'imbarco, riconosciamo l'attore Roger Moore.



Solo il Concorde ha la fusoliera bianca, gli altri aerei della compagnia vestono la livrea grigio-blu



Durante il push-back del nostro Boeing 767, dal finestrino riesco a fotografare ancora il vero "speedbird".



Siamo in volo per Washington e lungo la rotta, sorvoliamo New York con le Twin Towers illuminate dal Sole al tramonto



In avvicinamento, sorvoliamo questi campi "bicolore"



39°04'15" N  77°25'50"W 

L'isola in primo piano (con il campo verde), si chiama Selden.
Il fiume e' il Topomac e segna anche il confine tra Maryland (a sinistra) e Virginia



In rullaggio, ecco l'inconfondibile sagoma della Torre dell'aeroporto Dulles di Washington



Come a Parigi, anche quì i passeggeri vengono portati in aerostazione con questi mezzi , battezzati Plane-Mate



Il pullmino che ci porta all'albergo, ha la targa personalizzata.



La nostra destinazione finale e' Norfolk, Virginia e l'albergo l'ho scelto in posizione strategica, vicino all'altro aeroporto.

Dal terrazzo della camera vedo gli aerei in avvicinamento; alcuni mantengono ancora la configurazione con carrello retratto, come questo Boeing 727-254  N913TS



Abbiamo dei biglietti stand-by, significa che se ci sono posti liberi partiamo, altrimenti dobbiamo sperare nel volo successivo; dopo un'abbondante colazione,con un taxi raggiungiamo l'aeroporto per voli nazionali "Ronald Reagan".

Per la tratta Washington -Norfolk, il velivolo e' il quadri-turboelica de Havilland Canada Dash 7: una vera sorpresa !




Il velivolo e' un po' rumoroso e lento.

In avvicinamento, sorvoliamo il Chesapeake Bay bridge/tunnel; un ponte lungo 32 chilometri  con la particolarita' che in due punti lungo il percorso, l'autostrada va sott'acqua !




Siamo arrivati a destinazione: Norfolk International Airport



Stiamo andando a ritirare l'auto noleggiata attraverso questo parco aeroportuale



Hertz preferisce Ford...



Dopo aver trovato l'albergo e depositato le valigie, siamo in viaggio per la base militare della marina USA Oceana NAS.  I semafori sono anti-uragano



Passiamo dal centro di Virginia Beach e questo e' uno dei suoi simboli



All'esterno della base, ci sono alcuni aerei militari che hanno fatto la storia dell'US Navy.

A-6 Intruder



addirittura un F-14 Tomcat !!



Douglas F4D-1 (F-6A) Skyray



McDonnell F2H-3 (F-2D)  Banshee



North American FJ-3 (F-1C)  Fury



Douglas XAD-1  Skyraider



Douglas A-4F Skyhawk



Dopo aver assistito in testata pista all'atterrafggio di una coppia di Tomcat, le mie donne sono stufe e vogliono tornare in albergo.   Grrrrrr !!

Ci fermiamo ad un distributore di benzina, con sorpresa



Uno dei motivi di questo viaggio, oltre a visitare Washington,  e' partecipare alla manifestazione aerea di due giorni organizzata sull'aeroporto della Norfolk NAS, con la partecipazione della pattuglia dei Blue Angels.

Un'altro motivo e' quello di rendere omaggio ai fratelli Wright, gli ideatori del volo umano, grazie ai quali io posso fare il pilota di aerei.

Quì siamo in viaggio verso sud e incontriamo una vettura con targa personalizzata ARAPAHO.

Gli Arapaho sono una tribù di "nativi americani" che abitavano le grandi pianure del Colorado e Wyoming



Mia moglie fotografa una casa in costruzione: quì usano solo legno



Confine di Stato



L'equivalente delle tette al silicone, per le auto...



Ci fermiamo ad acquistare un po' di frutta fresca.

Curiose le girandole in legno,no ?



Anche nelle targhe, si ricorda che il primo volo dei Wright e' avvenuto in questo Stato



Siamo arrivati a Kitty Hawk



L'emozione e' forte









Nella piccola costruzione, una copia del velivolo



Pensate che coincidenza: mia figlia e' nata lo stesso giorno (di qualche anno dopo)



Possiamo dire che questi sono stati i primi hangar della storia dell'aviazione






Quì si vedono i tre cippi che segnalano l'arrivo dei primi tre voli



Il cippo del quarto volo, si intravede sullo sfondo



La collina dove facevano i voli senza motore.



Nelle vicinanze c'e' un aeroporto che guarda caso si chiama First Flight e viene offerta la possibilita' di fare voli turistici sulla zona



Ecco un'americanata: vado in ferie e mi porto tutto il necessario...



Facciamo un giro lungo la costa e scopriamo che ci sono solo case di legno, molte delle quali costruite su palafitte









Avalon fishing Pier






Stupendo design



Stiamo rientrando



Visitiamo un grande Mall e proviamo anche la cucina mongola



Una visitina al porto, sede della flotta atlantica dell'US Navy



L'indomani, andando in aeroporto, passiamo davanti a questo museo



E' un piacere attraversare di nuovo il boschetto dell'aeroporto



Aspettando l'imbarco per Washington, riesco ad immortalare un MD80 "all metal"



Fokker 100 di USAir



L'aereo e' lo stesso del volo di andata



Il mio primo aereo di linea, ma con i colori di Aliblu...



Sorvoliamo l'area di Norfolk, in virata a destra



Riconoscibile l'intrestate route 264.

Sotto la presa d'aria del motore, si vede una costruzione a cupola: l'ha disegnata l'architetto  Nervi



La zona militare dell'US Navy. A destra si vede la testata pista della base che abbiamo visitato



ci sono tre portaerei in porto !



Siamo in largo sottovento e l'aeroporto si vede a destra.

E' visibile anche il famoso obelisco di Washington



Siamo in finale.

Ben visibile l'obelisco e sullo sfondo anche il Campidoglio.

Andremo a visitare la Casa Bianca e lo Smithsonian Museum, ma saranno oggetto di un nuovo report.