USA-OVEST 3



Los Angeles - 21 settembre 2012

Nove ore di differenza con l'Italia sono la ragione per la quale mi sono svegliato alle cinque del mattino, locali.

Ho acceso la televisione e dal telegiornale ho appreso che verso le 12.00, il Jumbo 747 modificato dalla NASA per il trasporto degli Shuttle, arrivera' alla base militare di Edwards, in California trasportando lo Shuttle Endeavour, l'ultimo ancora operativo.

Che occasione unica !  Cerco subito su internet, informazioni su come raggiungere la base.

Alle sette si sveglia la moglie e accetta con entusiasmo la proposta di un cambio di programma per vedere il Jumbo con lo Shuttle.

Stiamo lasciando l'aeroporto con una macchina a noleggio, destinazione Edwards AFB !





Percorriamo la Interstate 405 verso nord: per fortuna il traffico e' sostenuto solo nelle corsie verso sud.

Dobbiamo percorrere circa 160 chilometri.




A San Fernando, la 405 confluisce nella Interstate 5.

Qualche chilometro dopo,nei pressi del Passo Newhall,  incontriamo questa cascata artificiale che fa parte del sistema denominato "secondo acquedotto di Los Angeles".





Nei pressi di Santa Clarita, ci siamo immessi nella Freeway 14 "Antelope Valley"




L'autostrada segue l'andamento di una valle












Sara' un buon investimento ?




Sosta per la colazione, poi di nuovo in viaggio in zona arida.




Dopo la cittadina di Vincent (a sud di Palmdale), la Freeway 14 viene denominata "aerospace highway", perche' porta alla Edwards Air Force Base, ma passa anche per altre localita' "aerospaziali" come Mojave e la stessa Palmdale, sede della Lockheed, che stiamo per raggiungere.

Nella foto in basso, si intravede la sagoma di un B-52, ospitato dal Joe Davies Heritage Airpark di Palmdale.




Stiamo transitando per Rosamond e la pubblicita' che incontriamo e' davvero insolita: RQ-4 Global Hawk !




Inutile uscire: ho letto che il cancello d'ingresso, dove non ti fanno passare, si trova a 25 chilometri dagli hangars della Base !!




Proseguiamo per Mojave e poco piu' avanti ci fermiamo per acquistare generi alimentari.




Il paesaggio adesso e' desertico




siamo a circa 800 metri sul livello del mare. Questi alberi sono chiamati "Joshua tree"








mancano pochi chilometri a Mojave e sulla nostra sinistra centinaia di generatori eolici formano quella che chiamano  una "wind farm", la fattoria del vento.









Il clima secco e' l'ideale per preservare gli aerei e l'aeroporto di Mojave e' uno di quelli preposti al deposito di aerei di linea; riconosco dei DC-8 ma anche un Boeing 747.




Mojave e' famosa in campo aeronautico per la scuola civile di piloti collaudatori e per essere sede del primo "spazioporto".  Quì, infatti sono stati effettuati una serie di voli con lo SpaceShipOne, fino a raggiungere oltre 3 mach di velocita' e 112.000 metri di quota !

Il 21 giugno del 2004, Mike
Melvill e' diventato il primo astronauta commerciale, superando con lo SpaceShipOne il confine dello spazio, considerato a 100 chilometri di altitudine.

La registrazione N328KF, ricorda questo limite :  328 Kilo Feet




La Aerospace Highway  attraversa Mojave, cittadina di poco più di 4000 abitanti.




anche la ferrovia Southern Pacific passa da Mojave




Stiamo viaggiando verso Est sulla State Route 58, che in questo tratto e' denominata anche Kern County Korean War Veterans Memorial Highway.





Siamo al cancello d'ingresso Nord della Base di Edwards e a fare da Gate Guardian c'e' nientemeno che un B-52 !

A quel pilone, hanno agganciato di tutto.




Si tratta dell'esemplare 52-0008, usato per quasi 50 anni dalla NASA a supporto di importanti programmi di studio.

E' l'aereo che ha trasportato l'X-15 !!

Per saperne di piu', ecco qualche link:





Lo stemma in fusoliera che ricorda i lanci dell'X-15




Sul lato destro e' riassunta tutta la sua notevole attivita' di supporto alla ricerca aeronautica, in servizio con il Dryden Center della NASA.




Nei box di destra, c'e' un riassunto delle attivita' svolte con il numero dei voli, poi pare che ogni missione sia stata riportata singolarmente.




X-15




X-24A , M2/F3 , HL-10




F-15 RPRV



  
Space Shuttle Solid Rocket Booster Drop Test Vehicle
  SRB/DTV





I voli con X-24B





X-24B




in questa parte, vengono ricordati i vari lanci del booster dello Shuttle, anche modificato con vistose alette.
In un lancio i paracadute non si aprirono e la silouhette e' dipinta, piantata nel terreno.

Alcuni voli furono svolti per il DAST.

A sinistra vengono ricordati i test sui nuovi paracadute per il modulo di salvataggio dell'F-111.




DAST




Un altro progetto che ha richiesto molti voli e' stato l' HiMAT (Highly Maneuverable Aircraft Tecnology), un programma NASA per sviluppare tecnologie per gli aerei da caccia del futuro.




Rockwell RPRV-870 HiMAT




A destra si vedono nove sagome di Pegasus.

L' NB-52B e' stato il primo aereo a lanciare un satellite in orbita, tramite il Pegasus, nell'aprile 1990.

Ci sono scritte SSC per ricordare dei voli effettuati per testare additivi per carburanti e a seguire, sagome di Shuttle per ricordare i test a terra dei paracadute freno, poi altri tests sul modulo F-111.

Anche per il programma X-38 si e' usato questo NB-52B.

Sono stati sei i voli  per i tests relativi all'X-43A Hyper-X e il 16 novembre 2004, con il terzo sgancio dell'hyper-X, termina l'attivita' di "balls eight", il B-52 che ha volato meno ore di tutti gli altri, ma che e' andato in pensione con piu' anni di servizio di tutti gli altri.

That's all folks !




Pegasus




X-38   

Questa immagine del luglio 1997, prova che la cronologia delle missioni disegnata in fusoliera era gia' in uso.




X-43A HYPER-X




Il pilone riporta le scritte dell'ultimo test.

Grazie a questo sito, per le preziose informazioni.

http://air-and-space.com/20100220%20Edwards%20NB-52B%20Walkaround.htm




Una foto alla macchina che ci ha portato ad Edwards.

Mentre ammiravamo il B-52, abbiamo anche visto alcuni aerei atterrare, ma erano troppo distanti per essere fotografati.   Abbiamo dedotto che autostrada e pista erano convergenti e che bisognava cercare un altro posto per vedere il Jumbo con Shuttle, discretamente.




Abbiamo ripreso la State Route 58 verso est e dopo qualche chilometro, abbiamo visto alcune macchine ferme su un cavalcavia.

Ci siamo fermati anche noi.




Panorama dal cavalcavia




Trasporto cavalli ?




Il Jumbo e' in ritardo e la vista di un DC-9 della NASA in atterraggio ci fa capire come lo vedremo.

Nell'attesa, ci godiamo il passaggio di un B-1 a bassa quota.




Eccolo, finalmente !




Ma che fa ?   VIRA VERSO DI NOI  !!





Ho la pelle d'oca !




Noi siamo posizionati nel rettangolo verde.
Ci aspettavamo che il Jumbo seguisse il percorso verde, invece ha virato e sta seguendo il percorso arancio, per fare un passaggio sul Dryden Center della NASA.




Continuo a scattare a raffica




Con lo zoom 150-500 ce l'ho pieno nel mirino




Ecco che inizia la virata a sinistra




insolita vista da dietro




virata di 180° e secondo passaggio sulla Base, mentre un F-18 fa foto e filmati




Questa l'ha fatta lui !




Stupendo profilo !




inizia la virata per portarsi in finale




Landing gear down, flaps full extension




Questa e' la foto che mi sarei aspettato di fare.

Un evento che ricordero' tutta la vita !!




Filmato e foto da dentro e dall'alto.