MAGGIO 2 |
|
Purtroppo nell'emisfero sud e' autunno e quindi non c'e' da meravigliarsi se piove. Che sfiga... ![]() dopo aver percorso una quarantina di chilometri, siamo nei pressi della Base Aerea di Pirassununga. Ci precede un pullman e avvicinandolo, mi accorgo che proviene da un Comune vicino, dedicato alla Patrona di Viterbo ! ![]() Un Meteor e un T-33 ci danno il benvenuto ![]() Nonostante la pioggia, l'affluenza e' continua ![]() Finalmente raggiungiamo un hangar, strapieno di gente. Il primo aereo che fotografo e' questo Beechcraft D17 Staggerwing ![]() Nell'handar e' in mostra anche questa replica volante del Santos Dumont No.20 Demoiselle, velivolo progettato dal pioniere dell'aviazione brasiliano nel 1907. E' propulso da un motore HKS 700E. ![]() Nell'emisfero sud, a maggio le giornate sono corte, come da noi a novembre: sono le 18.00 ed e' gia' buio. Siamo in colonna e lentamente raggiungeremo l'albergo.. ![]() 13 maggio. Affacciandomi alla finestra dell'hotel, noto che la giornata e' grigia ma almeno non piove. Vedo una pianta con grandi fiori rossi. ![]() ![]() dopo aver consumato un'abbondante colazione e saldato il conto, abbiamo lasciato l'albergo e siamo in macchina; ci stiamo dirigendo verso il distributore di carburante. Nelle vicinanze, fotografo questa pianta tutta fiorita. ![]() Il Brasile e' all'avanguardia nella produzione di Etanolo, che viene ricavato principalmente principalmente dalla canna da zucchero. Anche la benzina quì contiene Etanolo, (un 20 percento) e tutte le macchine possono utilizzare entrambi i tipi di carburante. Gasolina 1,057 euro al litro Etanol 0,740 euro al litro No comment.... ![]() La chiesa di Nossa Senhora Aparecida ![]() Stiamo percorrendo la SP-330 "Anhanguera" ![]() che bel cartello ! ![]() Mi fermo, ma lui scappa ![]() un aranceto ![]() notare la dimensione delle macchine in confronto a questo "muro" di alberi ![]() il muso di un DHC-4 Caribou ![]() che vegetazione ! ![]() un punto di ristoro ![]() ...quando un apostrofo salva l'apparenza ![]() canna da zucchero ovunque ![]() abbiamo lasciato la SP-330 e stiamo percorrendo una normale strada a due corsie ![]() canna da zucchero ![]() ![]() L'ingresso alla Base e' imponente ![]() niente controlli, oggi ![]() AT-26 e' la sigla che identificava il Macchi MB-326 nella Forza Aerea Brasiliana, un successo del Made in Italy ![]() Tra gli sponsor della manifestazione, non poteva mancare Embraer ![]() Anche le foto del secondo giorno di airshow, sono visibili al link precedente. Per evitare le lunghe code del dopo-manifestazione, lasciamo la Base mentre la Pattuglia Brasiliana sta decollando per l'esibizione conclusiva. ![]() Nelle autostrade, i veicoli pesanti (e lenti) hanno una corsia preferenziale nelle innumerevoli salite ![]() il nostro albergo di Araras ![]() Il nostro albergo di San Paolo, dista 230 chilometri da Araras. Per il momento il traffico e' regolare e non ci sono i camions. ![]() Ma avvicinandoci alla metropoli, le cose cambiano: e' domenica sera e anche quì c'e' il rientro... ![]() Ho scelto l'Hotel Matiz, perche' e' vicino all'aeroporto Guarulhos. L'indomani, mi affaccio alla finestra ed ecco cosa vedo ![]() Abbondante colazione e poi chiedo alla reception di poter visitare la terrazza. Gli spotters locali la segnalano come ottimo spotting point. Ecco cosa si vede ! ![]() Sento il rumore di un aereo in avvicinamento e anche se il cielo e' grigio, scatto a raffica. ![]() Ma inizia a piovere. Che sfiga... Decollo di un A-330 Avianca con pista bagnata. ![]() ![]() Vedendo come vive la gente nei dintorni, mi rimangio il "che sfiga". Hanno altri problemi loro... ![]() E che contrasto con gli aerei dei VIP. ![]() Per fortuna quì la temperatura ha sempre segno positivo. ![]() Boeing 777 American Airlines ![]()
Dopo un'ora di terrazza lasciamo l'albergo, consegnamo la macchina e con la navetta raggiungiamo l'aerostazione. Sta per iniziare la seconda parte del nostro viaggio: la visita alle cascate del fiume Iguazu. ![]() Guarulhos e' l'aeroporto principale di San Paolo. ![]() Che bello avere il wi-fi in albergo ed effettuare il check-in online ! In aeoporto tutto e' più semplice; superati i controlli di sicurezza, non ci resta che aspettare l'annuncio dell'imbarco del nostro volo. Il Boeing 777 Alitalia, parte per Roma un'oretta dopo il nostro decollo. ![]() Arriva l'aereo che ci portera' a destinazione. ![]() Imbarco regolare ![]() La durata del volo e' di un'ora e trentacinque minuti. Dopo il decollo ci viene offerto un panino. ![]() dopo una mezz'ora, finalmente si intravede il terreno sottostante ![]() ![]() gli strati lasciano il posto a nubi cumuliformi ![]() in avvicinamento all'aeroporto Foz do Iguazu, si vede l'enorme lago artificiale formato dalla grande diga Itaipù. ![]() Sorvoliamo la citta': sembra proprio moderna ! ![]() L'estensione del parco che comprende le cascate, e' veramente notevole. ![]() foto rubata e sfuocata, ma rende l'idea di com'e' l'aerostazione ![]() ai margini dell'aeroporto, c'e' solo terreno. ![]() Un altro Airbus A320 uguale al nostro, aspetta il nostro parcheggio per effettuare il push-back ![]() Una foto il "bravo foxtrot" se la merita ![]() Pronti per una nuova avventura !! ![]() |