MARZO 2




L'aeroporto  privato di Alzate Brianza, ospita la sede dell' Aeroclub Volovelistico Lariano.

Ho conosciuto il Presidente e su suo invito, sono quì per conoscere meglio il mondo del volo a vela.



I-IMAF, un motoaliante Scheibe SF-25C del 1978, e' in procinto di atterrare per pista 03.



34 anni e non li dimostra.



Giovani e meno giovani sono uniti dalla stessa passione e collaborano durante la preparazione al traino dell'aliante



I-ITAF e' il trainatore per questo volo: si tratta di un Robin DR400-180R del 1977.

Dietro e' visibile uno Stinson L-5: il Club ne ha tre ancora efficienti.



Il cavo viene agganciato



Questo traino viene effettuato da un pilota in addestramento con la supervisione dell'istruttore.



L'aliante e' subito in volo, grazie alla sua elevata efficienza



il Robin, lo segue poco dopo e i 600 metri della pista sono più che sufficienti.



eccoli entrambi guadagnare quota



Poco dopo, il trainatore rientra.



e riceve istruzioni per un nuovo traino.

Notare la vistosa marmitta, applicata per ridurre la rumorosita'



Un aliante si e' prenotato per l'atterraggio e si porta in sottovento.



Chiamiamolo "hangar mobile".  Sono molti i privati che possiedono un aliante e dopo aver volato, smontano le ali e il timone di profondità e inseriscono il tutto in questi carrelli, dove resterà fino al prossimo volo che puo' avvenire anche in un aeroporto diverso, perche' il carrello puo' essere trainato su strada.






Una registrazione da ultraleggero su un aliante ?  In realta' si tratta di un motoaliante AliSport Silent2 Electro e sul muso si vede una delle due pale della piccola elica ripiegabile, azionata da un motore elettrico.



Mi sono spostato in testata pista 03 e assisto ad un altro decollo del Robin



con virata a sinistra dopo



Anche per gli alianti, la tendenza dei proprietari e' di immatricolarli all'estero, forse per evitare la burocrazia italiana



Il Robin sta per ricongiungersi con la sua ombra



Che sorpresa !  Il traino successivo lo effettua lo Stinson L-5



E' una versione modificata con un motore più potente: ben 235 cavalli !



Chi lo direbbe che ha più di 50 anni ?






Trainatore e trainato, passano sulla verticale del campo



Un aliante biposto da addestramento



Atterra anche "Mr Bond"



Bella immagine dell'L-5 in rientro



Per il decollo successivo, cambio posizione di ripresa






Una volta raggiuna la quota prevista, l'aliante si sgancia dal trainatore e quest'ultimo, prima di atterrare, passa a bassa quota a lato della pista per sganciare a sua volta il cavo di traino






Si susseguono i rientri degli alianti che hanno approfittato delle ore più calde della giornata per sfruttare le termiche e restare in volo anche per ore






L'aereo vince la resistenza dell'aria grazie alla trazione, forza fornita dal motore. L'aliante "crea" la trazione scomponendo la forza peso e questa forza puo' essere incrementata aumentando il peso con l'aggiunta di acqua in appositi serbatoi.

Curioso anche il carrello ammortizzato, accessorio per spostare più agevolmente l'aliante a terra.



sono tornato in testata 21.



Lo Stinson e' pronto per l'ultimo traino della giornata






Ecco l' L-5 in rientro, mentre sgancia il cavo



e poi si porta in sottovento, per l'atterraggio.



curiosa immatricolazione



Calma di vento. Questo aliantista ne approfitta e decide di atterrare per pista 21.

Sorvola il campo per portarsi sottovento



ed eccolo in finale






Adesso non mi resta che provare personalmente il "volo silenzioso" anche se con i miei allievi, sul cielo campo, spegnevo il motore del Cessnino e dimostravo loro che si volava ugualmente, ma solo in discesa...