LUGLIO 6


Dayton Airshow 2010



17 luglio: la giornata e' completamente serena, alla faccia della superstizione. 

Abbiamo scelto un albergo a pochi chilometri dall'aeroporto e studiato un itinerario alternativo al grande raccordo, con la speranza di evitare le inevitabili code dovute all'afflusso dei visitatori dell'airshow..

Durante il tragitto, incontriamo questo vecchio pick-up di "Milo il rottamaio"




Il parcheggo e' in un vasto campo nei pressi della pista 06R e ancora non ci sono molte vetture



Ho prenotato via internet due posti sotto l'ombrellone nell'are "pavillon" e anche se avevo dato l'indirizzo dell'hotel, i biglietti non sono arrivati.  Con la copia della prenotazione, non abbiamo nessuna difficolta' ad entrare...



...a parte un po' di fila per i controlli

Ehi, anche agli Amish interessa l'evento !



Stiamo per entrare nell' area "proibita"



Le esibizioni in volo iniziano alle 10.00, percio' abbiamo tempo per fare un giretto tra gli aerei in mostra statica e scattare foto senza molte persone attorno.

"Flagship Detroit" e' il nome di questo Douglas DC-3 con i colori di American Airlines.

Lo stanno rifornendo e quindi non c'e' tanta gente attorno.   http://www.flagshipdetroit.org/

Da notare che la porta d'ingresso per i passeggeri e' sul lato destro della fusoliera.



North American T-39 - si tratta della versione "N",  con i colori degli aerei da addestramento dell'Aviazione della Marina Americana. Appartiene al Training Squadron VT-86 "Sabrehawks" basato a NAS Pensacola, Florida



Inconfondibile sagoma, quella del Lockheed C-5A Galaxy. E' l' esemplare 70-0457 in carico al 445° Airlift Wing
dell' Air Force Reserve Command  basato sulla Wright Patterson AFB (come si legge anche sulla deriva), a pochi chilometri da Dayton



Particolari della rampa di accesso anteriore e della scaletta che porta al cockpit.



a passeggio in galleria



da notare il numero di ganci, necessari per fissare la prua apribile, alla fusoliera



Visto e' su base volontaria, si usano tutti i mezzi per pubblicizzare l' arruolamento



In fusoliera, accanto alla matricola individuale  166814, e' riportato F/A-18F; doppio ruolo quindi, caccia e attacco.

Il reparto a cui appartiene e' il VFA-211, imbarcato sulla portaerei Enterprise.

Acquisto dal pilota la stupenda t-shirt rossa del reparto; i quadratini bianco-rossi, sono i colori dell'unita', ma sull'aereo sono riportati in bianco-nero.



Il centro di ricerca "Glenn" della NASA, ha sede a Cleveland, Ohio e con questo S-3B Viking N601NA / 160607 svolge ricerche sul ghiaccio e relativi sistemi anti-ghiaccio



Appartiene all'Ente Spaziale Americano anche questo F/A-18A N843NA  161519 e dovrebbe essere basato ad Edwards, California.



Non capita spesso di vedere da vicino un Boeing B-52 !  E' un esemplare della versione "H" , serial 60-0054 appartenente al 2° Bomber Wing di Barksdale, Louisiana

I bambini giocano con il ruotino che si trova vicino al terminale alare e notate la sua distanza dal terreno, nell'inserto di sinistra.

Con i suoi 56,4 metri di apertura alare, in caso di vento al traverso non puo' atterrare usando la classica tecnica del volantino al vento e piede contrario: questo aereo mantiene l'angolo di deriva e ruota i carrelli fino ad averli allineati alla pista.      http://en.wikipedia.org/wiki/Crosswind_landing



Particolari del sistema di rotazione del carrello e dello stemma individuale, tipico dei bombardieri
 


cappello alla texana per entrambi questi visitatori



Anche un Boeing 727 in statica !

N483FE appartiene alla flotta del vettore cargo Federal Express



La Ohio Air National Guard, supporta le forze regolari dell'U.S.Air Force con i KC-135R del 121° Air Refueling Wing basato al Rickenbacker International airport di Columbus



Una macchina cerca di farsi largo tra la gente



deve passare
N3786B,  una copia volante del Wright Flyer modello B, velivolo da addestramento e ricognizione progettato per l'U.S.Army Signal Corps.

Naturalmente la sua base e' Dayton, la "casa" dei fratelli Wright.                          http://www.wright-b-flyer.org/



Anche questo e' un aereo raro !  61-2670 OF , Boeing OC-135B "open skies" : solo due esemplari operativi.



Basato ad Offutt, Nebraska, opera con il 45°Reconnaissance Squadron del  55° Wing, viene utilizzato per voli disarmati sui territori delle nazioni firmatarie del trattato Open Skies   
http://en.wikipedia.org/wiki/Treaty_on_Open_Skies

La principale caratteristica di questa versione del C-135, e' la presenza di quattro macchine fotografiche nella parte posteriore.




Questo C-130H del 179°Airlift Wing / Ohio Air National Guard
e' basato a Mansfield



Il department of public safety, ente che sorveglia anche le autostrade, utilizza questo Cessna 182T N514HP oltre a N71HP,  Eurocopter AS350 B2



La Air National Guard, ha due reparti da caccia su F-16 basati in Ohio ed entrambi vestono il codice OH sulla deriva:
178° Fighter Wing / 162° Fighter Squadron basato a Springfield
180° Fighter Wing / 112° Fighter Squadron basato a Swanton

 Il primo ha anche compiti di addestramento e la presenza in mostra statica di un F-16 olandese (J-510), mi ha fatto scoprire che i piloti dei Paesi Bassi, effettuano la transizione sul caccia americano proprio a Springfield, con istruttori locali e i loro aerei.

L'F-16 olandese, porta sulla deriva gli stessi scacchi giallo-rossi degli F-16 del 162 FS.



Proviene da Corpus Christi, Texas ed appartiene al VT-31 questo Beechcraft T-44C  Pegasus, serial 160978.

Nel reparto, alcuni velivoli hanno scritto in fusoliera Navy ed altri Marines.



Boeing EA-18G  Growler  542/NL  166896.

E' un caccia specializzato in contromisure elettroniche e il primo reparto che lo ha ricevuto, il VAQ-132 "Scorpions", e' operativo solo dall'ottobre 2009.

Il VAQ-132, operava a bordo della portaerei Washington con il codice di deriva AA, mentre l'esemplare esposto ha il codice NL, segno che c'e' stato un trasferimento dell'unita' dalla flotta dell'Atlantico a quella del Pacifico.



Con 50 dollari c'e' la possibilita' di fare un volo di 10 minuti a bordo di un UH-1H dell'U.S.Army



e con 450 dollari ci si può regalare un volo sul più aggressivo AH-1F "Hueycobra"



MV-22 Osprey.

Caratteristica di questo velivolo, il tilt-rotor che permette la trasformazione da aereo ad elicottero e viceversa.



Non mi e' mai capitato di trovare un aereo di linea esposto e visitabile: Delta Airlines invece ha un apposito team per gli airshow.

La Mini, fa parte delle iniziative della compagnia per sostenere la lotta contro il cancro al seno e raccogliere fondi per la ricerca.




Lui e lei hanno gusti diversi in fatto di team acrobatici



Mentre girovaghiamo tra gli aerei, il flusso continuo di gente ha ormai riempito tutta l'area a disposizione.



Questa e' l'area denominata "pavillon", con ombrelloni e il "nostro" numero 22, che dovremo condividere con altre quattro persone.



qualche istantanea nell'area riservata






L'aeroporto e' dotato di tre piste e per l'esibizione in volo e' prevista la 06L/24R.

Faccio una prova col nuovo tele e come cavia uso questo Boeing 737 di Air Tran.



Emergency Medical Service



Ultimi ritocchi al biplano acrobatico Challenger II con motore da 400 cavalli



Pirated Skies.   La Waco Mystery Ship di Captain Kyro.

In realta' e' un Waco model UPF-7 basato nel New Mexico       http://www.franklinairshow.com/Pirated Skies.htm








La parte volo dell'airshow e' terminata ed e' iniziato il lento deflusso del pubblico.

All'uscita del "pavillon" troviamo questo Beechcraft C-45H basato ad Urbana, Ohio, che e' stato di proprieta' della ditta Grimes, specializzata in sistemi di illuminazione esterna per aerei. Ritirato dal servizio nel 1987, la Honeywell nel 1999 lo ha rimesso in condizioni di volo e da allora viene gestito dalla Grimes Foundation



Nella zona "veterans" ,tra B-17 e P-51












Un altro scatto al "flagship Detroit"



N188RH e' l'immatricolazione civile di questo A-1E "skyraider": beato chi se lo puo' permettere !




No, non sono targati Ravenna !  Anche se in Ohio esiste un paese che si chiama proprio così.

Questi due Northrop T-38C "Talon" sono basati a Randolph AFB, Texas.

Sullo sfondo si intravede anche un F-15 della Florida ANG.



Beechcraft T-6A "Texan II" 06-3820 appartiene al 71° Flying Training Squadron basato alla Vance AFB, Oklahoma



Il Galaxy sta per chiudere il portellone anteriore e alcuni militari tengono lontano il pubblico per ragioni di sicurezza.

Questo e' giovanissimo !



Cessna 182T  N370CP.

La Civil Air Patrol e' una organizzazione civile non-profit di volontari, legata all'USAF.

Tre sono i compiti della CAP:  servizi di emergenza, educazione aeronautica e sicurezza del territorio.

Interessante notare che sull'ala e' presente anche una coccarda che ricorda quella dell'USAF.



EA-6B Prowler 160436 con i colori del VMAQ-1 "Banshees" basato a NAS Cherry Point, North CarolinQuesto tipo di velivolo e' ormai prossimo al ritiro, sostituito dall' EA-18G




Proviene da Selfridge, Michigan questo A-10 "Thunderbolt II" del 107° Fighter Squadron.



L'A-10 viene anche chiamato warthog, cioè facocero (animale simile al cinghiale).



L'U.S.Navy ha portato a Dayton anche questo Grumman E-2C "Hawkeye"



Al mio preferito in mostra statica, dedico qualche altro scatto



General Atomics RQ-1A "Predator"  94-1555   dell' 11° Squadrone da Rocognizione basato a Nellis, Nevada.



Controllo robustezza per il flap del B-52  :-)



Altri scatti se li merita anche l' OC-135B



La zona dell'aeroporto che supporta i velivoli dell'aviazione generale



Siamo ormai alla fine di una giornata di duro lavoro



L'unico hangar ancora aperto, ospita il Wright "B" Flyer



Lasciamo l'aeroporto, stanchi ma soddisfatti per tutto quello che abbiamo visto e vissuto



Il parcheggio e' ormai vuoto.

Finiamo la giornata avvistando un altra vettura "vintage".