luglio6A
Torna al report sul Dayton Airshow
LUGLIO 6A

Esibizioni in volo


Nella terra dove i fratelli Wright hanno ideato e costruito il primo aeroplano della storia e poi fondato la prima fabbrica, la prima scuola di volo, l'Airshow non poteva che iniziare con qualcosa a loro dedicato.

La replica del primo aereo preso in carico dall' U.S.Army, si prepara al rullaggio            http://www.wright-b-flyer.org/



A bordo c'e' anche il presentatore della manifestazione, che in diretta commenta questo suo volo.

Ready for take-off



Il Flyer model B e' in volo




L'attenzione viene ora rivolta ad un Cessna 208 che sta per lanciare i cinque componenti del Team Fastrax;
dopo qualche secondo di caduta libera danno inizio al Flag Show aprendo i loro paracadute e le loro bandiere, la più grande delle quali ha una superficie di circa 700 metri quadrati .                                http://www.teamfastrax.org/







Naturalmente viene diffuso l'inno americano e tutti i presenti si alzano in piedi






Arrivati a terra tutti i paracadutisti, il "B" Flyer si presenta per un passaggio  sul pubblico






inizia una virata a 360 gradi



poi si allontana per portarsi in finale



eccolo, prossimo all'atterraggio



F-16 ed F-18 sembra salutino il "bisnonno"



Due ragazze offrono dell'acqua a pilota e commentatore, poi il secondo viene accompagnato alla sua postazione su una Ford Model T






e' pronto al decollo il DC-3 "Flagship  Detroit".

Distratto dalle procedure per entrare al "Pavillon" , area riservata con ombrelloni, non ho immagini della sua breve esibizione.                                                                         http://www.flagshipdetroit.org/



E' il turno di un altro "veteran": il P-51 Mustang "Cincinnati Miss"



che esegue vari passaggi



Arriva il momento dell' F-18F "Super Hornet", che si presenta con un passaggio quasi sonico



un secondo passaggio senza segni di condensa, ci conferma che prima era proprio veloce !



Eccolo in una arrampicata in accelerazione






L'angolo d'attacco e' superiore ai 20 gradi e si notano le prese d'aria supplementari aperte



passaggio con tonneaux






difficile a credersi, ma sta volando in volo livellato ad una velocita' incredibilmente bassa



un altro bel passaggio "quasi sonico" conclude la sua esibizione



Sean Tucker e il suo biplano Challenger con un motore da 400 cavalli.

E' il top dell'acrobazia in America, un vero piacere vederlo volteggiare.






Una seconda esibizione dei paracadutisti



Greg Poe e il suo MX-2, aereo acrobatico che può sopportare carichi fino a ± 16 G.

Il fumo che genera, non e' quasi mai in asse con il velivolo: mette il velivolo in condizioni impensabili.




http://www.gregpoe.com/







La pattuglia "aeroshell team" vola su T-6 Texan con motore stellare                                            http://www.naat.net/



lavorano molto bene










Mi sposto in fretta dalla parte opposta al pavillon, perche' i due B-17 sono stati trainati su un raccordo; gli equipaggi sono in attesa dell'OK alla partenza, all'ombra dell'ala.



Ci sono solo io, interessato a guardarli mentre mettono in moto i motori



e rullano verso la pista 24R.



Torno di corsa al pavillon, perche' nel frattempo l'F-16 del 20 Fighter Wing di Shaw AFB, Carolina del Sud ha rullato ed e' decollato per la sua presentazione



tonneaux



...sono scie naturali, dovute alla forte umidita'



Eseguendo questa virata stretta, sull'ala si forma della condensa



il caldo emanato dalla pista, distorce l'immagine dell'aereo in atterraggio



Decollano i due bombardieri B-17






dopo un primo passaggio, al secondo entrambi si presentano con le stive bombe aperte






e a terra succede il finimondo: vengono fatte detonare delle cariche esplosive che simulano anche troppo realisticamente un bombardamento



si chiudono i portelloni e ci si prepara per un ultimo passaggio



Lui pilota e lei si esibisce: strana coppia questa che propone lo show "Franklin pirated skies".

Mentre loro vengono presentati al pubblico, i Vigili del Fuoco spengono i focolai causati dai fuochi pirotecnici.



Eccoli in volo e lei cammina sull'ala, prima di agganciarsi al pilone che la sosterra' durante le manovre acrobatiche.



in posizione sopra l'ala, legata al pilone e con lui che la "strapazza"






Paul Stender di Indianapolis, e' il creatore e l'autista di questo insolito School Bus.

Che cos'ha di strano oltre alla livrea grintosa? Beh, ospita al suo interno nientemeno che un General Electric J-79, il motore dell 'F-104 !

Arrivato davanti al pubblico, segue una traiettoria circolare ed inizia ad emettere una nuvola di fumo bianco.




subito dopo lo spettacolo si fa "caldo", perche' dietro di se lascia una scia di fuoco



Successivamente, si porta all'inizio della pista e poi , via !  I 42000 cavalli del J-79 lo fanno accelerare velocemente, fino a superare i 400 km/h !  Sì., inserendo anche il post-bruciatore !

Nella parte posteriore, un importante messaggio per i giovani:  jets are hot, drugs are not



L'aereo di supporto della pattuglia dei Blue Angels, e' questo Lockheed-Martin C-130T del Corpo dei Marines, conosciuto anche come "Fat Albert Airlines".




Mi aspettavo il classico decollo assistito da razzi JATO, ma si vede che bisogna risparmiare e allora il decollo avviene in maniera convenzionale.

Senza carico utile, le prestazioni sono di tuttto rispetto.



Un bel passaggio in virata



La conclusione dell' Airshow e' naturalmente affidata alla pattuglia acrobatica della Marina degli Stati Uniti.

I "Blue Angels" , su sei  F-18 sono in rullaggio; due dei velivoli sono biposto.



Decollano solo in quattro, poi decollano i solisti



Come al solito, fanno passaggi senza trasformazioni in vista del pubblico






Volo "a specchio" per i due solisti



I quattro invece, passano con carrello e gancio d'arresto estesi



mia moglie li riprende questo passaggio in ala con la compattina



e io col super-tele









incrocio dei solisti



passaggio a cinque, allineati



il solista passa in virata



i quattro, arrivano alle spalle e aprono una volta arrivati sopra il pubblico



passaggio in volo lento dei solisti



poi accelerando, uno sale e l'altro scende



non ricordo la figura, ma la foto e' piacevole



i due solisti in volo rovescio



si riuniscono per un paio di passaggi a sei



apertura finale prima di portarsi all'atterraggio.