LUGLIO 4

Nella terra degli Amish

Aeroporto di Dayton, Ohio

all'esterno, ci sono alcune panchine colorate da scolari locali: questa e' la mia preferita

Ore 14.00.

31 dollari al giorno per questa macchina ! Favolosa America. La torre di controllo fa da sfondo

con la compattina, riesco ad infilare l'obiettivo tra la rete di recinzione e a riprendere questo CRJ-200

Non ho programmato niente per i primi due giorni: ho solo un'idea della zona dove vivono gli Amish dell'Ohio e ci stiamo andando.

Pensavo di procurarmi una cartina dettagliata dello Stato inj un qualsiasi distributore, ma con l'avvento dei sistemi GPS, le cartine non le usa più nessuno, non c'e' mercato...

Vado avanti con una cartina stampata da internet: devo superare Columbus e andare verso Cleveland, poi la zona e' a destra...

Scopro che in Ohio c'e' un paese che si chiama Ravenna, un altro che si chiama Parma, ma Mechanicsburg.....

E Londra ?

Tangenziale di Columbus con vista del centro

ore 16.30

Ci siamo stufati si stare in autostrada e visto che l'uscita per la strada "60" ancora non l'abbiamo incontrata, lasciamo la interstate highway 70  e con la "97" attraversiamo Belville.

Ci dirigiamo verso est e poco dopo incontriamo questo treno-ristorante

E' piacevole giudare attraverso le colline ascoltando musica country

Stiamo attraversando la Mohican Memorial State Forest

Ad un certo punto, vedo questo chalet: chiediamo sinformazioni !

Era aperto ma non c'era nessuno; in compenso c'erano un sacco di depliants sulla zona dai quali abbiamo attinto preziose informazioni per raggiungere la nostra meta.

A quanto ho capito, c'e' un tratto del fiume molto suggestivo e scenografico, 25 chilometri circa, ti prendi una canoa e ti fai trasportare dalla corrente, ad un punto prestabilito finisce l'avventura e con i pullman ti riportano alla partenza.

I cimiteri sono spesso ai bordi delle strade principali e non sono altro che prati con lapidi

A Loudonville incontriamo finalmente la strada "60".

Dimenticavo di precisare che, visto che sono alla guida, e' mia moglie che fotografa.

Il metodo costruttivo di questa roulotte, ricorda lo Junkers JU-52 ed in effetti il costruttore ne sa qualcosa di aviazione: si chiama Jay Flight

enormi estensioni di granturco ricoprono le colline

il paesaggio e' veramente rilassante

No, non siamo nel Tennessee !  E' un'altra Nashville

Che quattro gioielli !  Le vedo fermarsi al chioschetto della frutta.

Faccio inversione per ammirarle.

Compriamo anche delle pesche: la ragazza che ci serve veste Amish e ci dice che sta chiudendo.

Ma sono le 17.30 !! Scopriremo in seguito, che quì i negozi aprono alle 08.00 e chiudono alle 17.00.

sono tenute magnificamente

Questa targa ha la mia eta' !

Un segnale che ci stiamo avvicinando alla nostra meta, ce lo danno questi covoni, frutto di lavoro manuale.

Siamo arrivati a Millersburg, capoluogo della contea di Holmes

questo e' il palazzo di giustizia del 1885,  la Holmes County Courthouse

finalmente un "buggy", la tipica carrozza usata dagli Amish !

Wikipedia ci insegna che gli Amish sono una confessione di stampo cristiano protestante Anabattista, nata in Svizzera nel '500 e stabilitasi negli Stati Uniti d'America dal 1700.

Sono pacifisti, non-violenti, aborrono la televisione, non fanno uso di elettricita' e di mezzi moderni, come le automobili

Non si vede un palo, un filo sospeso, un'antenna.

Stiamo girando per le strade secondarie della zona e iniziamo ad incontrare i mezzi trainati da cavalli

Ma sembra di essere in Svizzera ! E c'e' anche una riproduzione del Cervino !  Penso comunque che non abbia a che fare con gli Amish, e' solo un a trovata commerciale di un ristorante

Certo non se la passano male: visto che casette ?

Amano usare mezzi obsoleti, ma non disdegnano qualche cosa che puo' essere utile, come ad esempio il motore a scoppio che si vede sulla sinistra

Mi pento di non essermi fermato a fare qualche altro scatto, ma non sapevo come poteva essere la loro reazione.

Molto bello vederli lavorare "come una volta"

I paesaggi sono veramente belli

Senza parole

Amo i particolari

Siamo arrivati proprio nel cuore dell'area: strano che non si chiami Zurich    :-)

I non-Amish, gestiscono negozi, alberghi e bed&breakfast ed ogni sorta di attivita' legata al turismo.

Gli Amish producono formaggi, dolci e vendono i prodotti della loro terra.

Caratteristiche le creazioni con tecnica patchwork e quilting: tovaglie, coperte, grembiuli etc.

Anche mia figlia si diletta con queste tecniche e quì troveremo sicuramente qualche bella stoffina.

...e col vento girano le ruote

Abbiamo trovato il posto in cui passare la notte: al secondo piano di questo  mini-hotel

ecco la stanza, col frigo vicino alla finestra.

La macchina parcheggiata davanti all'hotel, ha la serratura con combinazione

Adesso che sappiamo dove dormire, possiamo riprendere a girovagare per le strade secondarie.

Ecco parte di cio' che abbiamo visto

se loro amano le case singole, perche' gli uccelli devono vivere in condominio ?

Ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che Trail e' una cittadina nelle vicinanze, dove la famiglia Troyer produce da quattro generazioni  una salsiccia affumicata a legna, che ha denominato Bologna.

Imponente fienile: mi sono fermato per fotografarlo più da vicino...

...e dall'altra parte della strada c'erano delle femmine di cervo ! La giornata non poteva finire meglio.

Due buggy che si incrociano al tramonto e' l'ultimo scatto di una giornata iniziata nel tempio della modernita' (New York) e finita in un paesino sperduto della contea di Holmes, Ohio

La colazione era compresa ed era la tipica "all'americana".

Iniziamo presto a girovagare, ma vogliamo arrivare a Kidron, dove c'e' il mercato del bestiame.

sulla stessa strada due "concessionarie" si fanno concorrenza per la vendita di buggies

C'e' molta più vita al mattino, ma consapevoli che gli Amish non amano i primi piani, restiamo discreti nel fotografare; ciò che vediamo di più bello, i volti e i bambini, resterà solo nei nostri ricordi.

y

questa foto ricorda il becchino dei film western...

sicuramente in queste due case, non vivono Amish

Il mercato e' una delusione: non e' visitabile e ci sono pochi animali, in compenso c'e' un bel raduno di famiglie Amish che ne approfittano per rifornirsi al supermercato.

Rientriamo a Berlin per acquistare stoffe per quilting e visitare i vari Store: uno di questi, in particolare e' molto fornito in attrezzature che non necessitano di energia elettrica.

non ho resistito: questo berbecue e' davvero da segnalare !

L'ultima tappa e' una visita ad un mercatino coperto

Questa foto riassume cio' che abbiamo visto, una zona dove la gente vive felice, in pace.