LUGLIO 2


DAY-DTW-LGA   JFK-FCO-VRN



Siamo gia' a bordo del volo Delta 6146 Dayton- Detroit ed il velivolo e' lo stesso dell'andata, con finestrini rovinati.



L'interno dell'EMB-145



La combinazione di tempo nuvoloso e finestrino rovinato, rende l'esterno tutto anonimo e uniforme



In avvicinamento a Detroit, sorvoliamo l'aeroporto



in basso, si notano sei costruzioni grigie uguali: a fianco c'e' una pista di volo



dopo l'atterraggio, ce n'e' di strada da percorrere per arrivare all'aerostazione !



all'interno dell'aerostazione A, c'e' questa fontana con getti d'acqua che sembrano tubi di plexiglass



vista la sua lunghezza, all'interno c'e' anche questo "air tram" silenziosissimo, trainato da cavi, che ne collega i due estremi al centro



Il volo Delta 18 che collega Detroit all'aeroporto La Guardia di New York, e' operato da Airbus A-319 con sigla di compagnia 3250.

Abbiamo due posti corridoio e faccio questa foto prima dell'arrivo del passeggero che ha il posto finestrino.

A fianco a noi c'e' proprio un bel DC-9-30 !



Dopo quasi due ore siamo a destinazione e con un taxi raggiungiamo l'albergo, scelto vicino all'aeroporto Kennedy.

questa e' la Torre del La Guardia, vista dall'esterno.



L'indomani, raggiungiamo il Terminal 1 dell'aeroporto Kennedy con la navetta dell'albergo, ma visto che abbiamo tempo, ci facciamo un giretto con lo sky train che collega gli otto terminal.



Dopo aver consegnato i bagagli e superati i controlli di polizia, siamo in attesa dell'imbarco sul volo AZ 609.

Arriva il nostro aereo: la registrazione e' EI-CRD



Poco dopo arriva anche il volo da Milano, AZ 604  EI-CRF



lo seguiva il volo da Pechino, operato da Air China



sulla via di rullaggio, passa questo Boeing 757 di American Airlines, con livrea One World.

Sullo sfondo, lo skyline di Manhattan, a sinistra l'Empire State Biulding



come Parigi e Washington, anche in questo aeroporto vengono usati questi finger su ruote per sbarcare i passeggeri da parcheggi non direttamente collegati all'aerostazione



Imbarco in orario e posto finestrino



Inizia il push-back e vedo che era il nostro Milano ad essere stato parcheggiato lontano dall'aerostazione



La rotta per il rientro pare sia la classica, piu' a nord di quella dell'andata.



Durante il lungo rullaggio, incontriamo questo elegante Boeing 757



affiancato da un Boeing 767 con uguale livrea



mitico MD-80 !  Ho saputo che un mio collega ha trovato lavoro il Florida, dove opera voli interni. Altri sono purtroppo ancora senza lavoro e hanno difficolta' a rinnovare le abilitazioni.



dopo 40 minuti di rullaggio , eccoci finalmente in volo



voliamo al largo della costa statunitense, forse anche per evitare una serie di cumulonembi



eccoli...






L'entroterra canadese con il suo immenso numero di laghi



Il tramonto arriva in fretta



Siamo ad un terzo del percorso



il Sole sta sparendo



lasciamo l'ultimo lembo di terra canadese: stiamo per percorrere la "track" atlantica.



in cabina, dopo aver cenato, c'e' chi dorme e chi si guarda un film



La luna, illumina dei cirri



Conosco bene il Comandante del volo: e' stato mio compagno di stanza ad Alghero. 

E' anche un bravo fotografo e devo a lui queste immagini del cockpit.









L'aurora



l'alba...



...e l'Elba



Siamo arrivati a Roma-Fiumicino in leggero anticipo;  il controllo del bagaglio a mano e dei documenti, ci fa perdere
tre quarti d'ora: fortuna che abbiamo due ore di transito



Lo stesso MD-80 dell'andata, I-DACT Valtellina, ci riporta a Verona.

In rullaggio, unica cosa degna di nota che incontriamo e' questo ATR 42-500 di Delta Air Transport, OY-RUF



Dopo il decollo per pista 25, rientriamo sulla costa a sud di Civitavecchia: ecco Santa Marinella



sorvoliamo Tolfa (RM)



Monte Romano (VT), noto per il poligono nelle vicinanze.



frutteti



Lago di Mezzano (VT), chiaramente di origine vulcanica come il vicino e più grande Bolsena



Castell'Azzara (GR)



La sommita' del Monte Amiata



Montalcino (SI) arcinoto per il suo Brunello



l'aeroporto di Siena-Ampugnano



la citta' di Siena






Prato



Vernio (PO); a destra della stazione si nota l'imbocco meridionale della Grande Galleria dell'Appennino, sulla linea ferroviaria Bologna-Firenze



Spilamberto (MO), punto di riporto delle rotte VFR



Il centro di Modena



l'intera citta'; notate a destra, lo strano percorso che fa la ferrovia "direttissima".



Carpi (MO)



l'autostrada A22, Modena-Brennero



Fabbrico (RE) ben visibile la sede della Landini, che costruisce trattori dal 1884



Arriva l'annuncio di spegnere i dispositivi elettronici proprio quando sto per sorvolare le zone dell'amico "the tiz"

A Villafranca, questo povero RJ-70 aspetta di conoscere quale sara' la sua fine



trovo ben tre MD80 gemelli



in hangar ho intravisto un ATR Air Dolomiti



L'avventura e' finita e l'ultimo scatto e' per il "biancone", l'ultima novita' di Meridiana Fly.