LUGLIO 5


I nuovi parcheggi di fronte alla vecchia area cargo, sono ormai monopolio degli MD80.

Siamo in partenza per Bergamo, volo AZ 2312.





Arriva il "delta sierra" di JetTran









faccio qualche prova con la luce che continua a diminuire di intensita'











520mm, senza cavalletto... forse e' pretendere troppo





siamo alla fine del rullaggio 25, numero tre al decollo.  Uscita MEDAL 5A





seguiamo per poche miglia la SID, poi il Controllo ci "spara" una prua 320, che accettiamo ben volentieri.
Nuova prua 350, poi arriva un bel diretto FRZ.





eccola Firenze, che si avvicina









Passiamo con Milano controllo e si inizia la discesa.  Sorvoliamo Parma





Doveva essere una giornata pesante, con cinque tratte; invece una variazione di programma ce ne ha cancellate tre e ci fa andare a Linate via superficie e poi must-go a Roma per effettuare solo le ultime due.

Bergamo Alta, dal terrazzo della camera.





In aerostazione a Linate, gioco un po' con le code di ben sei MD80











Volo pieno, posto corridoio: niente foto.

La macchina per il volo Meridiana 1792 e' al parcheggio 304.

Sì, volo Meridiana !

Sono sei su dieci, gli ATR di AZ Express che volano e grazie a dei charter per Tortolì l'attivita' di volo e' aumentata.





Avevate notato dietro l'ATR, questo MD80 SwiftAir ?





Assalto alla diligenza !





SID  ESINO 5A  ESINO  UZ924 KOLUS  UL125  KOVAS    

Dopo il decollo si passa dalla frequenza di Torre a quella del Controllo e quest'ultimo ci stupisce con un " climb 230 inbound Carbonara". Il livello finale diventa poi FL290.

La traiettoria e' quasi balistica con solo 30 miglia di crociera.

T/C  Top of Climb   fine salita        T/D Top of descent  inizio discesa





Capo Carbonara





Porto Sa Ruxi e gli Scogli de Piscadeddus





Capo Sant'Elia





Il quartiere Borgo Sant'Elia e la zona dello Stadio





La Basilica di Nostra Signora di Bonaria, marca il paesaggio della citta', con la sua mole bianca.

L'intitolazione si riallaccia ad una leggenda del tardo-medioevo di naufragi e miracoli, culminata nel ritrovamento fortunoso del simulacro della Vergine.








Via Roma








Il materiale rotabile non e' dei piu' moderni...





Pista 32 chiusa per lavori e il raccordo "elevato" a pista 32 R. 

Si seguono le procedure di avvicinamento strumentale per 32, poi in corto finale ci si allinea per 32R (procedura side-step).

O si fa un bel visual...








In tanti anni di volo, e' la prima volta che vedo un ATR in push-back.

Avanti Air opera per conto Meridiana le rotte CAG-NAP e CAG-FLR





E' il nostro turno per il push (IG1771) e a fine manovra riesco a vedere i due F-27 Cargo presenti





In rullaggio, abbandonato tra altri rottami, un MB-326 con i rari colori del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro di Decimomannu, uno dei soggetti dell'AMI piu' rari da fotografare negli anni '90





Ebbi la fortuna di trovarne due a Lecce, durante una visita dell'aprile 1985.





Ancora piu' rari gli aerei che andarono a sostituire ! Questa immagine del novembre 1979 e' opera dell'allora sottotenente (spotter) Pregnolato M. e raffigura un Lockheed T-33A di quel reparto.





Decollo 32 e a 3000 piedi siamo autorizzati a dirigere al punto ALEDI.

Si nota il tratto iniziale della Strada Statale 131 "Carlo Felice" , principale arteria della Sardegna





E' finita la giornata ed anche questo report