Le prestazioni del velivolo dipendono dalla pressione, dalla
temperatura, dalla direzione ed intensita' del vento e dalle condizioni
della pista. Per ottenere questi dati, e' sempre più
diffuso l'uso di una frequenza radio dedicata.
SID MEDAL 5A MEDAL UP142
BOL UZ806 VERUN UM726
ARGEX UN504 ROVIG ROVIG 1A
AirBee ha una sosta abbastanza lunga e per inquinare meno, viene usato
un GPU (Ground Power Unit), invece
dell' APU (Auxiliary Power Unit)per alimentarlo elettricamente

In rullaggio ci accodiamo ad un BAe-146 di Air Dolomiti

e utilizzando la posizione "alpha" dela pista 25, guadagnamo ben tre
posizioni nella sequenza di decollo.
Parte la canadese Skyservice


poi e' il turno di un A-319 Alitalia

e a seguire, un 767 Delta

L'eremo di Camaldoli, nell'Appennino Tosco-Romagnolo

Questa e' una immagine dell'eremo, scattata nel febbraio 1987 da un
Cessna 150 dell'Aero Club Forlì

Padova ACC di autorizza ad ARGEX e passiamo quasi sulla verticale di
Bagno di Romagna

siamo numero due in avvicinamento
e la pista in uso e' la 04L, a causa di lavori in atto sulla 04R;
proseguiamo per il LAREN e successiva procedura VORDME 04L.
Passiamo con Venezia TWR e ci viene chiesto di effettuare una holding
sul punto LARTI a 3000 piedi, perche' un mezzo deve fare un controllo
della pista: ci chiediamo, ma non si poteva fare dopo il nostro
atterraggio ?
Di bello c'e' che il tracciato del "biscotto" passa proprio sulla
città !!





Belle vero ? Erano piu' di vent'anni che non sorvolavo Venezia
!! Questa immagine e' del dicembre 1986

La basilica barocca di Santa Maria della Salute sta subendo un accurato
restauro delle cupole

L'isola di San Clemente, sede dell'omonimo albergo a 5 stelle

Che regalo !!
Però abbiamo espresso il nostro
disappunto per questo ritardo (con sperpero di carburante), facilmente
evitabile.
In contropista, effetto miraggio per un CRJ-900 MyAir

passa questo BAe 125-1000B registrato ad Aruba, isola situata nel Mare
Caraibico, a nord del Venezuela

Sono quattro i Fokker 100 di Alpi Eagles ancora parcheggiati in vari
punti del piazzale



Si riparte seguendo il follow-me, che ad un certo punto ci ha segnalato
STOP, ma noi l'abbiamo capito solo perche' lui si e' fermato...

inconfondibile skyline

Corsa di decollo per l' Airbus A320-211 YL-LCC, registrato in Lettonia

Ho il sospetto che questo A-330 sia lo stesso che ho fotografato a Roma
in decollo.

Il Falcon 2000 che ci precedeva in rullaggio, e' danese.

Presente anche questo Gulfstream G-IV

Viterbo: sono arrivato il 10 maggio del 1975 in treno e ci ho vissuto
fino all'autunno del 1978....

Rientro a casa via Bologna, ed la mattina seguente faccio un salto a
Lugo di Romagna.
Per la ricorrenza del 120° anniversario della nascita e del 90°
anniversario della morte del Maggiore Francesco Baracca, medaglia d'oro
al valor militare durante la prima guerra mondiale e che a Lugo ha
avuto i natali, viene organizzata una manifestazione aerea presso il
locale aeroporto.

La prima foto spetta a questa preziosa replica dello Spad XIII,
l'aereo di Baracca; e' la piu' recente opera di Giancarlo Zanardo, che
ha costruito anche una replica volante del Flyer, l'aereo dei fratelli
Wright.

A fianco, trovo una vecchia conoscenza: Cessna Model 305, meglio
conosciuto come L-19E e poi ridesignato O-1E "Bird Dog". E'
un esemplare appartenuto all'Aviazione dell' Esercito Italiano ed ora
immatricolato I-EIAW

maggio 1977 a Viterbo: io ci volavo con questo "paperozzo" !

1978: nei pressi di Canino (VT), addestramento all'atterraggio su campo
non preparato e con ostacoli.
Ho ancora i manuali relativi a questo velivolocon motore da 260 CV...

Pronti al decollo i "baroni rotti", composta da piloti diversamente
abili

MBB BK117C-1 di Helitalia

Arriva l'Agusta-Westland AW-139 della Protezione Civile

un particolare

Inizia la sua esibizione il Cessna model 337, alias O-2A Sky Master

e' poi il turno di questo Hughes
300 della Scuola Nazionale Elicotteri


Pioneer 300 Team

Dentro un hangar erano esposti questi strani mezzi


arriva I-SKDR, un auto-costruito con motore da 300 CV che puo' arrivare
ad una velocita' massima di 300 nodi !

qualche scatto non aeronautico

e qualcuno ai volontari del sodalizio

tra i numerosi stand, ho trovato qualcosa di interessante

Rinuncio volentieri alla parte pomeridiana della manifestazione, per
stare al mare col nipotino e passando vicino alle saline di Cervia, mi
fermo un attimo per documentare la colonia di fenicotteri che vi
si e' instaurata.

|